Vai al contenuto
PLC Forum


illuminazione led dimmerabile


ivancap

Messaggi consigliati

buongiorno

avrei bisogno di aiuto

dovrei illuminare un capannone che al momento è illuminato da 40 neon da 36 vatt

vorrei sostituire i neon con delle strisce di led dimmerabili

sapreste indicarmi cosa devo acquistare per fare un buon lavoro

la mia idea sarebbe di incollare la striscia da 1 metro alla plafoniera al posto del neon e poi alimentarla 

meglio se le strisce hanno qualche innesto rapido ( se ne esistono)

grazie delle eventuali info  

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate dimenticavo di precisare che sono 2 linee ognuna da 20 neon percio mi servirebbero 2 trasformatori e due regolatori o dimmer non so come si chiamino di preciso

grazie 

1 minuto fa, reka scrisse:

perché non usare tubi a led compatibili con le plafoniere esistenti?

se esistono ben venga poi cosa dovrei mettere a monte grazie

pensavo costassero meno strisce da 1 metro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna guardate il prezzo, intanto se sono accese 8h al giorno l'investimento si ripaga con il risparmio energetico.

Potresti prendere in considerazione di sostituire i tubi fluorescenti con tubi a led dimmerabili. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, max.bocca scrisse:

Non bisogna guardate il prezzo, intanto se sono accese 8h al giorno l'investimento si ripaga con il risparmio energetico.

Potresti prendere in considerazione di sostituire i tubi fluorescenti con tubi a led dimmerabili. 

si mi va bene anche sostituire i tubi , con tubi a led dimmerabili, devo solo capire cosa mi serve per far funzionare il tutto

ho cercato tubi led dimmerabili con attacco t8 ma esce il mondo , calcola che stanno accesi 16 0re al giorno e devo capire cosa è meglio prendere sia come tubi che come trasformatore che come dimmer, e poi come cablare il tutto 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967
18 ore fa, ivancap scrisse:

buongiorno

avrei bisogno di aiuto

dovrei illuminare un capannone che al momento è illuminato da 40 neon da 36 vatt

vorrei sostituire i neon con delle strisce di led dimmerabili

sapreste indicarmi cosa devo acquistare per fare un buon lavoro

la mia idea sarebbe di incollare la striscia da 1 metro alla plafoniera al posto del neon e poi alimentarla 

meglio se le strisce hanno qualche innesto rapido ( se ne esistono)

grazie delle eventuali info  

 

Ambiente lavorativo... e poi chi certificherebbe tale lavoro (manutenzione straordinaria, DM37/08)

Fatti fare un'offerta seria con la sostituzione integrale dei corpi illuminanti con altrettanti led, magari provvisti di autoregolazione

Già la sola sostituzione ti permette di ottimizzare il consumo di energia

la regolazione poi va vista anche in funzione dell'ambiente lavorativo e da quanto la norma prescrive per quelle condizioni.

 

La soluzione di sostituire i tubi fluorescenti classici con altrettanti a led, pur essendo applicabile, comporta la decandenza della certificazione del corpo illuminate da parte della casa costruttrice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima l'osservazione di microchip.

attenzione che se esce l'ASL o altro organo di controllo davanti ad un lavoro del genere partono delle sanzioni.

un lavoro del genere lo puoi fare a casa tua dove nei limiti del buonsenso  non devi renderne conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti è a casa mia dove lavoro solo io e non devo rendere conto a nessuno altrimenti neanche avrei chiesto

se qualcuno mi da una mano, magari anche qualche fornitore di materiale

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh se hai qualche elettroforniture a portata di mano sarebbe l'ideale.

 

gli dici che plafoniere hai e che vorresti sostituire i tubi con compatibili a led.. visto la qauntità magari ti fa un prezzo migliore di quello che troveresti online 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...