Vai al contenuto
PLC Forum


Mappatura oggetti su nastro con encoder


marco1278

Messaggi consigliati

Ciao,

sono nuovo in questa sessione del forum. Da ragazzo, avevo provato a programmare PLC S7-200 in KOP... ma sono un principiante in fatto di programmazione PLC.

 

Apro questa discussione perché vorrei chiedervi un parere su come potrei modificare una macchina.

 

Molto brevemente: la macchina è costituita da un nastro trasportatore di circa 3 metri di lunghezza che si muove a 50m/min. Sul nastro scorrono dei pezzi di 15 cm di lunghezza che devono essere etichettati. I pezzi sono sempre distanziati tra di loro di almeno 15 cm, ma arrivano in modo non regolare. Sulla macchina sono poste delle teste etichettatrici che devono applicare in sequenza 3 etichette e poi è presente un pistone che deve chiudere un lembo sul pezzo.

Attulmente ogni stazione è dotata di una fotocellula che rileva il pezzo e dopo un tempo di ritardo attiva la stazione. Questo sistema è semplice ma molto impreciso.

 

per avere un po' più di precisione, la mia idea era quella di calettare un encoder al nastro e di posizionare un sensore di presenza oggetto all'inizio del nastro. Appena rilevo il prodotto faccio partire un contatore che incremento con il passo encoder in modo da tenere traccia del pezzo.

Conoscendo la distanza tra il sensore e le varie stazioni, posso contare i passi encoder e quando il pezzo arriva sotto alla stazione posso attivare un'uscita che abilita la stazione stessa.

 

Ora, se passasse un solo pezzo alla volta non avrei problemi a fare il programma... però, come detto all'inizio, i pezzi arrivano in sequenza, per cui sul nastro posso avere un pezzo come posso averne 10 contemporaneamente. Come faccio a mettere in piedi il software che tenga memoria dei pezzi che sono passati e della loro distanza dal sensore di origine?

 

Esiste una logica affidabile che riesca a "mappare" gli oggetti sul nastro?