Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa di calore geotermica


Skidrow

Messaggi consigliati

Buona sera, vorrei capire il funzionamento di una pompa di calore a bassa entalpia a sonde verticali. In questa macchina ci sarà un fluido che scorre dentro le sonde e che poi scambia energia termica con il refrigerante che a sua volta scambia energia termica con acqua dell'acquedotto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh il concetto è quello della pompa di calore, la variante è che infilando i pali in profondità si riesce a catturare il calore latente del terreno, che è "più caldo" di uno scambiatore in aria con -10 esterni ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto un progettino in cui la pompa di calore geotermica è accoppiata a un gruppo frigorifero vorrei capire meglio il loro funzionamento. Cosa mi dite a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah beh se non sai cos'è un frigorifero allora fai fatica a capire il funzionamento, o meglio tu che cosa sai?

Poi a seconda delle tue conoscenze possiamo approfondire, altrimenti si perde solo tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sappiamo cosa hai visto ma la pompa di calore è una  macchina frigorifera che serve per scaldare ambienti o acqua sanitaria o acqua per processi etc etc e la sua tipologia cambia in base a quale sorgente usa

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gruppo frigorifero l'acqua che io intendo refrigerare scambia energia termica nell'evaporatore con il fluido frigorifero. Nella pompa di calore geotermica (caso raffrescamento) l'acqua che intendo raffreddare cede energia termica al fluido refrigerante nell'evaporatore. Il refrigerante cederà energia termica al condensatore dove viene in contatto con il fluido che circola nelle sonde che a sua volta avrà uno scambio termico con il suolo. L'accoppiamento delle due macchine come può avvenire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Forse non capisco bene io, ma la "pompa di calore" si usa per scaldare, tu vuoi refrigerare, quindi devi usare un frigorifero.

La pompa di calore è un frigorifero, bisogna mettersi d'accordo che cosa gli vuoi far fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...