Vai al contenuto
PLC Forum


Simatic PG M6


Messaggi consigliati

elettromirko85

Ciao a tutti ragazzi!!

Scusate è un po’ che non partecipo al forum ma è stato un periodo molto intenso!! volevo sapere se avete notizie certe sulla uscita del pg m6 della siemens. Ho trovato sul sito della siemens (non it) le foto e le caratteristiche tecniche del nuovo CARISSIMO notebook della siemens... e sono rimasto un po’ deluso della configurazione che rispetto al PG M5 (che attualmente uso da più di un’anno) non è  differisca molto... processore i7 32gb ram ssd da 512 gb a richiesta fino ad 1tb... insomma praticamente la stessa macchina che sto usando ora... che se posso dirlo dopo quasi due anni di uso intenso non è che si sia rivelata esente da critiche (per quello che costa), tralasciando lo schermo abbastanza piccolo... la batteria dura davvero poco (nonostante ho sempre eseguito puntualmente una scarica completa  ogni settimana) e soprattutto scalda a dismisura... poi altra roba che non amo molto avrà Windows 10 (purtroppo il 7 ultimate a fine anno cessano gli aggiornamenti e sarò obbligato a fare l’upgrade) ma questa è una mia idea e forse è sbagliata. Del nuovo m6 apprezzo molto dalle foto la linea fi*a davvero... il costo chi lo sa... il 5 mi sembra di listino con licenze e zainetto sia sui 5k euro... attendo vostre osservazioni e notizie!

buona serata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio rivenditore siemens fa una cosa molto furba. Noleggia i PG per una durata minima di due anni, con un canone esorbitante ma completamente detraibile, quindi a conti fatti costa 0 (zero). Sono compresi i software, gli aggiornamenti, un'assicurazione e l'assistenza. A fine contratto con 1000 € lo puoi riscattare e ti tieni tutto tranne il contratto di aggiornamento.

Per quanto riguarda il nuovo M6 posso dire che win10 cerco di evitarlo come la peste e per le altre caratteristiche non penso valga la pena spendere una cifra del genere. Certo che tra microsoft e siemens siamo un po' tutti stretti in una morsa per cui dobbiamo fare buon viso a cattivo gioco. 

Il 99% del mio lavoro quotidiano potrei farlo su un portatile con XP con un decimo della potenza di un pc attuale, ma sono costretto ad avere una macchina con giga e giga di ram solo per caricare il SO e il TIA. Viva il progresso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, dalle tue affermazioni presumo che tu lavori esclusivamente con Siemens, perché altrimenti il PG l'ho sempre ritenuto una macchina anti economica per eccellenza. Aveva le sue peculiarità quando aveva interfaccie dedicate e proprietarie, ma ora è anacronistico spendere cifre del genere, per una macchina che ha dei concorrenti ben più piazzati ed affidabili (parlo di macchine al limite del militare che alcune case hanno). Per farla breve, se puoi/vuoi spendere, quasi a parità di costo, puoi scegliere tra standard militari, oppure leggerezza in materiali speciali, workstation con 17" e più di 25 tera di spazio ecc... Una volta si poteva scegliere solo il PG, adesso la cosa è un po' cambiata.

 

Discorso diverso è quello accennato da Cialtrone, perché promosso anche nella mia zona. Ha un suo interesse, ma esclusivamente finalizzato al costo del software. Mancasse quello, anche questa opzione perderebbe interesse.

 

1 ora fa, Cialtrone scrisse:

Il 99% del mio lavoro quotidiano potrei farlo su un portatile con XP con un decimo della potenza di un pc attuale, ma sono costretto ad avere una macchina con giga e giga di ram solo per caricare il SO e il TIA. Viva il progresso!

 

Considerando dove e cosa puoi programmare al giorno d'oggi con un € 50, ti chiedi ... perché ? E

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

posso dire che win10 cerco di evitarlo come la peste

Qui, secondo me, cadiamo un po' nei soliti luoghi comuni.
Io uso da 4 anni Win 8.1 Pro (poi aggiornato a Win 10 Pro), e non ho mai riscontrato problemi.

Anzi, trovo molto comodo avviare il PC ed avere il desktop in 20 secondi, compreso il tempo di digitare la password.
Poi non dimentichiamo che gli ultimi sw Siemens sono tutti certificati per Win 10, compreso il Simatic Manager 5.6.

Relativamente poi al PG, io in più di 20 anni di lavoro in proprio ne ho acquistato solo uno: un PG720 nel lontano 1998. Poi ho sempre lavorato con notebook di altre marche (HP, Acer, Asus...), e non mi sono mai pentito di questa scelta. Ritengo l'acquisto di un PG conveniente solo se si parte da zero, e servono anche le licenze. Se si dispone già delle licenze, non capisco perché dovrei spendere 5000 euro se posso acquistare un notebook di pari caratteristiche (se non superiori) spendendo 1000-1500 euro.
Poi tutti i PG (non so se con l'm6 hanno fatto un passo avanti) hanno una grave pecca: il monitor da 15,6", che è decisamente piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ETR scrisse:

Considerando dove e cosa puoi programmare al giorno d'oggi con un € 50, ti chiedi ... perché ? E

Questa frase non l'ho mica capita...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Ciao Batta 👋👋👋

 

mah non è una mia scelta ma a livello azienda... la pensò esattamente come te per tutto!!! Il monitor è microscopico e alla fine con quello che costa... le licenze ne abbiamo ben 3!!! (Tutti i field pg dal m3....) ma il mio titolare vuole i field pg punto!!! Ho visto anche io che ora TIA è completamente allineato con win 10 ma a

me l’interfaccia non piace, gli aggiornamenti occupano una quantità di spazio assurda e per me il 7 ultimate è stato un sistema eccezionale lo metterei quasi a livello del xp!!! Quindi mi rassegno e accetterò il 10.... da quello che ho letto il monitor ha le medesime dimensioni... comunque credo che venga presentato al sps drive a Parma... (piccolo ot chi di voi ci va?!)

 

per etr ciao si io vado solo di siemens... nessun altro partner e condivido che siano spese molto elevate... io a parte il fatto che scalda in una maniera anormale al punto che in cantiere mi è capitato (forse c’era troppo caldo sui 35 gradi) che rallentasse paurosamente quasi ad arrivare ad andare in protezione... sono arrivato ad acquistare una ventola supplementare per tenerlo a temperature accettabili (e la ventola a bordo pc funziona ed è perfettamente pulito). Ma forse è un difetto della macchina che ho in dotazione... e poi come dice Batta lo schermo è microscopico... me ne rendo davvero conto quanto si lavora sugli hmi e a fare grafica stanca parecchio... un 17 pollici sarebbe la sua morte!

 

per Cialtrone ciao e grazie della info non sapevo che lo noleggiassero!!! Avverto il capo potrebbe essere una valida alternativa!!! Per quanto riguarda le risorse che impiega TIA Portal la cosa è quasi imbarazzante... per la 15.1 i5 e 16gb di ram... mah... ma posso dire che TIA Portal avrà le sue pecche ma è un gran sistema... quando ho iniziato con la v14 lo odiavo... (venivo da cx programmer) e le fatiche che ho fatto (ammetto i miei limiti) ma presa la mano non tornerei mai indietro comodo veloce e ora direi anche intuitivo... sarà la passione snaturata che ho acquisito per la progettazione e la programmazione ma siemens è tanta roba ma sarei curioso di sapere da chi va di Omron come ora sono cambiate le cose perché erano delle gran macchine!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ho anch'io un M5.  Confermo che scalda tantissimo.  E' bollente a tal punto che quasi non riesci a tenerci su la mano sulla parte sinistra dove arriva l'alimentazione.  Inoltre la ventola è sempre o quasi sempre attiva, facendo un rumore veramente fastidioso (ho ancora in casa un M3 e assicuro non si sente prorio).

 

Ho cercato di indagare ma non ho trovato risposte. Come mai scalda cosi tanto? Qualcuno sa dirmi il perchè?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Si possono fare installazioni separate delle varie versioni senza sovrascrivere le vecchie versioni forse è la scelta più giusta, di contro ti ci vuole un disco per sistema operativo notevole come capacità. io preferisco avere un sistema operativo snello dove carico il motore delle virtual e da li avvio le varie virtual, faccio così perchè non lavoro solo con un solo marchio  e ogni volta avvio la virtual necessaria, inoltre faccio periodicamente un backup con Acronis del sistema operativo in modo che in caso di un eventuale crash del sistema cambio il disco e in poco tempo riparto anche perchè nel sistema operativo essendoci poco il backup è leggero, se ci fossero molte versioni di TIA sarebbe un backup enorme, tengo poi le virtual in un altro disco dentro al PC al posto del DVD. Se vuoi un computer rugged o semi-rugged con le vecchie seriali disponibili esistono i Getac che se trovati usati e revisionati hanno un buon prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sulla gestione delle cp tipo io ho la 5711  interne al pg tu riesci a configurarle sulla macchina virtuale.

Perché tipo io uso la vmware e mica la riconosce, quindi devo usare il ts adapter e sinceramente mi sembra assurdo comprare un pg e usare ts.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...