Vai al contenuto
PLC Forum


Sonda che non passa nel tubo. Avete qualche soluzione?


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto facendo delle modifiche all'impianto elettrico di casa sostituendo alcuni cavi per installare nuovi punti luce e c'è una canalina che mi sta facendo dannare.

Nella canalina erano già presenti 6 cavi, tra cui un cavo citofonico da 8 fili (quindi con una sezione importante), che avrei voluto rimuovere in quanto non più utilizzato, per farlo però ho dovuto sfilare tutti i cavi, altrimenti da solo non riuscivo a rimuoverlo.
Stupidamente mentre sfilavo i cavi non ho agganciato un cavo pilota in modo da averne sempre uno all'interno e quindi ora la canalina è vuota.

Da un capo del tubo riesco ad infilare la sonda e dopo circa 30 centrimetri questa si blocca, provando più volte, girando la sonda ecc, si riesce a farla passare (vista la posizione della scatola di derivazione e il tragitto che fa presumo ci sia una curva), dopo qualche metro si blocca nuovamente ma anche qui spingendo un po' si riesce a farla passare e poi, a credo una quarantina di centimetri dal termine si blocca definitivamente e non c'è più modo di proseguire.

Dall'altro capo del tubo la sonda scavalca abbastanza agevolmente sia il primo ostacolo sia quello centrale ma per l'ostacolo finale, ovvero la presunta curva che fa a circa 30 cm dall'arrivo, non c'è modo di farla passare.

Qualcuno di voi conosce qualche metodo ingegnoso per riuscire a passare?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

0> prova a iniziare a infilare partendo dalla parte più complicata (alla fine eventualmente sposterai il traino dall'altra parte)

1> Usa una sonda 'di qualità': quelle in nylon tendono a bloccarsi perché troppo flessibili, prova con una di acciaio rivestito

2> entra con la parte 'con la molla' possibilmente con un gancio 'sferico'

3> procurati del lubrificante per sonde

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Qualcuno di voi conosce qualche metodo ingegnoso per riuscire a passare?

Sonda calssica da pochi euro, sonda il policarbinato da 80 euro, introvabile sonda piatta metallica e sopratutto adeguato colpo di polso al momento giusto.

Mi sembra strano che tu non riesca a far passare la sonda con una curva a 30 cm dall'ingresso del tubo....magari i fili ...ma la sonda....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo internamente è pulito ?  Magari la sonda fatica perché trova piccoli pezzi di cemento ?   Hai provato a soffiare dentro al tubo con un compressore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho "inventato" un altro sistema: da un lato faccio tenere da una persona il tubo di un aspirapolvere potente. Dall'altro lato infilo il capo di uno spago di cotone e quando questo arriva dall'altra parte lo uso come traino per la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 90.carlo scrisse:

Stupidamente mentre sfilavo i cavi non ho agganciato un cavo pilota in modo da averne sempre uno all'interno e quindi ora la canalina è vuota.

elementare Watson: farei in modo di tirare la sonda non di spingerla. Trova il sistema,è molto semplice!! :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
1 ora fa, alex01rosso scrisse:

Io ho "inventato" un altro sistema: da un lato faccio tenere da una persona il tubo di un aspirapolvere potente

Bella idea, ma chi non è " addetto ai lavori" non ha subito a portata di mano un aspirapolvere potente insomma ad usi professionali, magari prova con un aspirapolvere domestico....

 

47 minuti fa, gino ct scrisse:

farei in modo di tirare la sonda non di spingerla.

.Questa l'avallo in pieno.

Con l'aiuto di un'altra persona, potresti utilizzare l'altro capo della sonda inserendola all'altro capo della tubazione e mentre uno prova a spingere, un altro a tirare ( ovviamente cercando di intuire se la sonda è in prossimità dell'altro capo,  è tira e molla, e tira e spingi .... tira.... secondo me c'è la fai!!!!!

ma mi raccomando quando fai l'infilaggio dei cavi.......

3 ore fa, Fulvio Persano scrisse:

Lubrifica tubo e cavi con l'apposito gel.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo una curiosità... che sonda utilizzi???  spesso quelle che si trovano in vendita in ferramenta si bloccano per un niente

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, alex01rosso scrisse:

o ho "inventato" un altro sistema: da un lato faccio tenere da una persona il tubo di un aspirapolvere potente. Dall'altro lato infilo il capo di uno spago di cotone e quando questo arriva dall'altra parte lo uso come traino per la sonda.

Bell'idea 👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente non c'è modo.

 

Ho provato a lubrificare la sonda ma non cambia nulla, con l'aspirapolvere non sono riuscito perché i tubi sono a filo delle cassette e quindi non si riesce a "sigillarli" in modo che il tubo dell'aspirapolvere non sfiato.

 

Ho provato montare due fascette fermacavo sulla punta della sonda pensando che dove la sonda si bloccasse per la curva loro riuscissero a passare e a fare quei 30 cm in più ma ho fallito anche lì.

 

Ora stavo pensando di mettere un piccolo occhiello (da portachiavi) su una sonda, farlo arrivare alla famosa curva e poi su un altra sonda mettere un uncino e provare ad agganciarlo dall'altra parte.

 

Se non riesco neanche così, e purtroppo dubito di riuscire, non so più che fare.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio 

il 3/5/2019 at 23:11 , ilsolitario scrisse:

Solo una curiosità... che sonda utilizzi???

Fà differenza spiralata, intrecciata, nylon, poliestere. Inserisci una da un lato e l'altra dall'altro, con movimenti circolari cerca di far intrecciare le due sonde nel tubo. Spigendone una tira l'altra. È più facile a fare che a dirsi 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_271852
15 ore fa, 90.carlo scrisse:

con l'aspirapolvere non sono riuscito perché i tubi sono a filo delle cassette

Prendi un tubo più piccolo, e lo fai entrare dentro il corrugato, se vedi che resta troppo spazio tra tubo e corrugato, avvolgi del nastro isolante sul tubo più piccolo creando una sorta di guarnizione di tenuta. Sul tubo dell'aspirapolvere prendi uno straccio di cotone o altro tessuto, lo avvolgi sul tubo sempre per sigillare tra tubo aspiratore e tubo di raccordo per il corrugato e vedi come va.

15 ore fa, 90.carlo scrisse:

Se non riesco neanche così, e purtroppo dubito di riuscire, non so più che fare.

l'unica  soluzione, è quella invasiva....... ma sii ottimista sicuramente riuscirai a passare....

 

15 ore fa, 90.carlo scrisse:

poi su un altra sonda mettere un uncino

Questo te lo sconsiglio, se l'uncino si incastra nella parete interna del corrugato .... sono dolori.

1 ora fa, irudoid scrisse:

È più facile a fare che a dirsi 

Insomma ci vuole manualità ed esperienza

Modificato: da agos1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine mi sono arreso, dato che l'altro capo del cavo finiva in una scatola nel garage ho bucato il muro a 40 cm dalla scatola poco dopo la "curva".

 

Ho tirato la prima sonda fino a lì con legato uno spago, con le pinze ho tolto lo spago dal buco del muro, l'ho collegato alla seconda sonda che arrivava dall'altra parte e l'ho tirato.

 

Non avrei voluto risolvere così ma purtroppo non avevo alternative... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Condivido un aggiornamento della situazione così di poter magari essere d'aiuto a qualcuno.

Qualche giorno dopo mi sono trovato in una problematica analoga, altro punto della casa, questa volta mi si è staccata la sonda dal cavo che stavo tirando e non c'era più verso di collegare un uscita del tubo con l'altra.

Sembra che chi ha fatto l'impianto lo abbia fatto apposta. A 15 cm dalla fine delle tubazioni si bloccava in entrambi i versi.

Memore di ciò che avevo visto spaccando il muro in garage, ovvero che il problema era dato dalla giunzione di due tubi, e la sonda si bloccava sullo scalino, ho messo sulla sommità della sonda una specie di "cupola" in modo tale che non andasse più ad impuntarsi in un punto ma che scorresse più internamente rispetto ai bordi della tubazione.

È passato al primo colpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...