Vai al contenuto
PLC Forum


Diagnosi plafoniera con 6 luci LED


mexfa

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho una plafoniera (Brilliant World LED) con 6 lampadine a led.

Passati i due anni una lampadina ha cominciato a lampeggiare. Talvolta spegnendo e riaccendendo riprendeva a funzionare.

Dopo altri due mesi circa si è spenta definitivamente un'altra lampadina e infine la plafoniera ha smesso di funzionare completamente (non si accende nessuna lampadina).

Mi sembra strano che sia un problema delle lampadine, vista la quasi contemporaneità del guasto su tutte le luci.

Se secondo voi ha senso farlo, vorrei verificare se il guasto possa dipendere dal LED driver (Waiberlon HLV80035CB).

Imamgino sia possibile farlo con un tester, che ho ma non so come usare allo scopo.

Qualcuno può darmi un aiuto ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato a cimentarmi con il tester: la tensione sui morsetti di uscita è 50 V. E' suffciente per dire che il LEd driver funziona ? Se devo misurare la corrente qualcuno potrebbe cortesemente spiegarmi come fare ?

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

amperometro in serie, comunque il problema è che essendo tutti i led in serie, l'interruzione di uno colpisce tutti. È quel che accade anche nelle retroilluminazioni dei tv in molti casi

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Darlington.

Quindi dovrei identificare il led guasto ed eventualmente sostituirlo. Presumo sia quello che si è spento completamente.

Immagino ci sia la possibilità di verificarlo con un tester.

Potresti dirmi cortemente come procedere o suggerirmi una guida da consultare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie reka.

Il problema ora è trovare la lampadina di ricambio. Da specifiche le lampadine non sono sotituibili.

Ne ho smonata una e risulta contrassegnata con il codice 10C1B.

Sapete dirmi se si trovano in commercio e dove ? Le trovo con lo steso spinotto di collegamento al LED driver ?

Ho allegato due foto per maggiori dettagli.

 

Saluti.

led.jpg

led_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Devi conoscere la corrente di lavoro.

E' il dato piu importante per sistemi di LED in serie.

Se non è scritta sul driver (del quale sarebbe utile una foto dell'etichetta) si può misurare con il tester in posizione Ampere DC, in serie ai Led sani collegati.

In pratica con l'amperometro a chiudere la serie, collegato al posto di quello spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

Ho allegato l'immagine dell'etichetta. Se cortesemente mi fai sapere se è sufficiente altrimenti provo a fare la misurazione.

Buona giornata.

LED_driver.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A giudicare dal tipo e numero di Led sono collegati a 5 a 5 in parallelo e tra loro in serie, per una tensione di caduta di circa 6 volt e 800 mA di corrente.

Questi i parametri da cercare per il ricambio:

5 Watt 800 mA 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Misura il diametro del disco di supporto e poi cerca su ebay LED PLATE  55mm (tu metti il diametro che hai) vedi che qualcosa trovi con poca spesa, poi trovi di varie potenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
il 12 giugno 2019 at 21:24 , patatino59 scrisse:

A giudicare dal tipo e numero di Led sono collegati a 5 a 5 in parallelo e tra loro in serie, per una tensione di caduta di circa 6 volt e 800 mA di corrente.

 Questi i parametri da cercare per il ricambio:

5 Watt 800 mA 

 

Se hai ragione (come penso), ora le altre lampadine stanno lavorando in sovraccarico se una di esse non funziona..

 

Temo che sia da valutare un lampadario di diversa marca... altrimenti ogni mese/anno torni punto ed a capo.

 

Se anche trovi un PCB round dello stesso diametro, non é detto che gli smd LED 5630/5730 (quello é il loro formatto), siano identici sia nei kelvin, sia nella potenza dato che esistono innumerevoli varianti per questi formati.

 

Penso quindi che le opzioni per avere un lampadario duraturo siano 2:

 

1) acquistare un replacement direttamente dal costruttore. Se non lo vende (vedi nuova legge EU contro l'obsolescenza programmata e senza pezzi di ricambio), é un fuorilegge (come aver creato un lampadario con diodi collegati misto serie/parallelo alimentati direttamente in corrente costante). :clap:

2) cambia lampadario e marca.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...