Vai al contenuto
PLC Forum


Illuminazione garage, criteri scelta lampade


jonny89

Messaggi consigliati

Buonasera ragazzi,

devo illuminare questo garage:

bozza-garage-illuminazione-con-oggetti.j

Pensavo a delle classiche plafoniere stagne ma vorrei capire con quale criterio si sceglie la lunghezza delle plafoniere e quando preferire più plafoniere corte con meno potenza oppure viceversa poche plafoniere più lunghe e potenti.

Per il colore della luce pensavo ad un classico 840 4000k.Giusto?

Come disporreste inoltre le plafoniere?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 

Pensavo a delle classiche plafoniere stagne ma vorrei capire con quale criterio si sceglie la lunghezza delle plafoniere e quando preferire più plafoniere corte con meno potenza oppure viceversa poche plafoniere più lunghe e potenti.

Per il colore della luce pensavo ad un classico 840 4000k.Giusto?

Come disporreste inoltre le plafoniere?

 

Nessuno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una marea di simulazioni con plafoniere led dal buon rapporto qualità prezzo prendendo in considerazioni i marchi Ledvance, Philips, Gewiss, 3Filippi.

Con la lampada Philips WT120C ottengo questi risultati:

 

Cattura1-Philips-WT120-C.jpg

Cattura2-Philips-WT120-C.jpg

 

Mi date qualche parere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo

Sbagliato!

 

Un progetto illuminotecnico che vale il nulla per le vere esigenze.

 

Serve maggiore potenza luminosa nel officina o banco lavoro dell'officina rispetto a dove si parcheggia il veicolo.

 

Poi, se proprio vuoi illuminare il garage ed il veicolo.. mai un unico punto luce sopra la capotta del veicolo.. ma sdoppialo nei lati del veicolo (illumina bene i due lati dove si scende dal veicolo).

 

Se già da 4 passi a 6 tubi, cambia notevolmente il risultato nella illuminazione dove é necessaria. Per capire se si o no, il software illuminotecnico non te lo dice. É l'esperienza che lo dice.. per quella conformazione dell'ambiente ed utilizzo.. servono 6 tubi.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

le lampade le metterei tutte ruotate di 90° rispetto alla figura, mi da l'idea che la luce sia più 'uniforme' dove serve: ai lati della macchina, sul piano cottura e forse anche all'ingresso.

 

il diagramma è 'un po' molto circolare' per quella che è la mia esperienza con i tubi fluorescenti  e a led.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Gionatan Toldo scrisse:

Sbagliato!

Un progetto illuminotecnico che vale il nulla per le vere esigenze.

Serve maggiore potenza luminosa nel officina o banco lavoro dell'officina rispetto a dove si parcheggia il veicolo.

Poi, se proprio vuoi illuminare il garage ed il veicolo.. mai un unico punto luce sopra la capotta del veicolo.. ma sdoppialo nei lati del veicolo (illumina bene i due lati dove si scende dal veicolo).

Se già da 4 passi a 6 tubi, cambia notevolmente il risultato nella illuminazione dove é necessaria. Per capire se si o no, il software illuminotecnico non te lo dice. É l'esperienza che lo dice.. per quella conformazione dell'ambiente ed utilizzo.. servono 6 tubi.

 

Intanto grazie.

1) Consideravo di avere 500lux sulla maggiorparte della superficie del garage per poter ad esempio pulire l'auto e sostanzialmente per sfruttare l'angolo officina.

2) Per l'angolo officina immagino di dover mettere comunque qualcosa direttamente sopra il banco, un tubo fluorescente con cri 90-100 è una stupidata?

3) Ti sembrano esagerati oltre 500lux a 80cm da terra?

4) Ho simulato adesso con 6 tubi da 120cm e 36w, i Ledvance Slim Value che hanno un prezzo medio-basso, come ti sembra?

Cattura2-ledvance-slim-value-36w.jpg

Cattura1-ledvance-slim-value-36w.jpg

12 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

le lampade le metterei tutte ruotate di 90° rispetto alla figura, mi da l'idea che la luce sia più 'uniforme' dove serve: ai lati della macchina, sul piano cottura e forse anche all'ingresso.

 

il diagramma è 'un po' molto circolare' per quella che è la mia esperienza con i tubi fluorescenti  e a led.

A proposito di tubi fluorescenti, sapresti come simularli in Dialux?

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

No, mai usato.

Parlo per 'esperienza diretta'; ne ho installati alcuni a casa e 'percettivamente' di come mi sono trovato

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
il 15 maggio 2019 at 22:21 , jonny89 scrisse:

1) Consideravo di avere 500lux sulla maggiorparte della superficie del garage per poter ad esempio pulire l'auto e sostanzialmente per sfruttare l'angolo officina.

 2) Per l'angolo officina immagino di dover mettere comunque qualcosa direttamente sopra il banco, un tubo fluorescente con cri 90-100 è una stupidata?

3) Ti sembrano esagerati oltre 500lux a 80cm da terra?

4) Ho simulato adesso con 6 tubi da 120cm e 36w, i Ledvance Slim Value che hanno un prezzo medio-basso, come ti sembra?

Ciao Jonny89,

 

Può essere anche una ottima alternativa funzionale quella di ruotare di 90 gradi i 6 tubi. L'unica cosa é il fattore estetico (che comunque é puramente soggettivo):

 

Ruotandoli di 90 gradi sia entrando dal garage, sia dall'ingresso lato destro cambia completamente la percezione dell'illuminazione.

 

Rispondendoti alle domande:

 

1) nel garage 500 lux sono davvero eccessivi, ma nel piano lavoro dell'officina o cucina (non ho ben capito) vanno bene. Però meglio mantenere una buona uniformità luminosa con corpi lampada identici, sia per eventuali replacement, sia per un progetto iniziale con costi inferiori.

 

2) si, puoi prevedere una illuminazione alternativa. CRI90 , 100 é una cavolata. Non devi illuminare un quadro di Picasso, un reperto archeologico, un gioiello o un geode di quarzo.

Va più che bene CRI 80.

Se proprio vuoi sperimentare qualcosa di diverso, vedi tecnologia full-spectum TM 30. Ma ripeto, non ha senso per questa appicazione.

 

3) lo sai, 500 lux a 80cm sono esagerati per un garage. Semmai prevedi un sistema dimmer nel caso in cui vuoi far questo, e andrà benissimo quando vorrai lucidare il veicolo o per altri eventi speciali.

 

4) monta tubi LED. Piuttosto della marca del corpo illuminante cerca di capire che marca o modello di driver montano. Valuta questo in primis.

Modificato: da Gionatan Toldo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il riscontro.

Le plafoniere preferirei disporle come nelle simulazioni.

Riguardo il sistema dimmer con le plafoniere led ci sono quelle compatibili DALÌ ma non ho capito poi come mandargli la tensione 1-10V per modulare la luminosità... magari mi posso costruire da me un piccolo alimentatore "di segnale"...

Per l'accoppiata plafoniera T8 e tubi led o neon che siano sapresti come simularli? 

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
il 22/5/2019 at 19:38 , jonny89 scrisse:

Riguardo il sistema dimmer con le plafoniere led ci sono quelle compatibili DALÌ ma non ho capito poi come mandargli la tensione 1-10V per modulare la luminosità... magari mi posso costruire da me un piccolo alimentatore "di segnale"...

Sono due cose diverse... 0-10V è un segnale analogico in corrente, Dali è un protocollo digitale. Puoi utilizzare convertitori da Dali a 0-10V ma non viceversa.

Per la configurazione di un sistema Dali serve un minimo di esperienza, per un sistema 0-10V non è necessaria esperienza.

Un sistema dimmer 0-10V può essere dimmerato da un solo ed unico punto luce, da un sistema Dali in multi-punto.

 

Non uso simulazioni software. Se intendi dimmerare un sistema, non è necessario calcolare al lux le prestazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera ragazzi, scusate per l'assenza ma ho avuto dei problemi di salute.

Curiosando in rete ho trovato una super offerta per queste reglette Ledvance Value Batten da 20W 120cm 4000k

Scheda tecnica

Innanzitutto cosa ne pensate del prodotto? Potrebbe andare per il garage/officina?

 

Questa potrebbe essere una possibile simulazione (sono state volutamente omesse delle lampade nell'ingresso di servizio)

ledvance-value-20w.jpg

 

Mi dite la vostra?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Buonasera, ho recuperato queste plafoniere con 2 neon da 120cm.
Secondo voi avrebbe senso montare in garage queste plafoniere? Prevedendo magari in futuro di trasformarle a led.
Sono del 1997 e quindi hanno 24 anni.
Alcune hanno persino la predisposizione per essere usate come lampade di emergenza con tanto di batteria (ormai andata) e piccolo inverter.
Nonostante i vostri consigli non sono riuscito ad acquistare nulla fin ora per mancanza di soldi....
 
20210924-184203.jpg
 
20210924-184223.jpg
 
20210924-184328.jpg
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, jonny89 ha scritto:

Sono del 1997 e quindi hanno 24 anni.

non sono riuscito ad acquistare nulla fin ora per mancanza di soldi

Ben vengano, allora, le "vecchiette" se funzionano.

L'inverter lo escluderei per scarsa affidabilità sua e delle batterie.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

Ben vengano, allora, le "vecchiette" se funzionano.

L'inverter lo escluderei per scarsa affidabilità sua e delle batterie.

 

Non sapendo come uscire lateralmente con il cavo ed il tubo come nelle moderne lampade dici che sarebbe il caso di fare un foro nella struttura metallica lateralmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono della serie che ho io nello spogliatoio dal 1993, le tue sembrano messe meglio perchè le mie sono tutte gialle.

 

io le userei senza problemi, toglierei inverter e batteria che appesantiscono e basta.

e si puoi forare dove sei comodo per il passaggio cavo.. ricordati di mettere a terra il telaio però

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 24/9/2021 alle 19:54 , patatino59 ha scritto:

Ben vengano, allora, le "vecchiette" se funzionano.

L'inverter lo escluderei per scarsa affidabilità sua e delle batterie.

 

 

Il 25/9/2021 alle 08:59 , reka ha scritto:

sono della serie che ho io nello spogliatoio dal 1993, le tue sembrano messe meglio perchè le mie sono tutte gialle.

 

io le userei senza problemi, toglierei inverter e batteria che appesantiscono e basta.

e si puoi forare dove sei comodo per il passaggio cavo.. ricordati di mettere a terra il telaio però

 

Ho usato una delle tante plafoniere per tentare una trasformazione a led e per fare questo ho rimosso tutto il contenuto ed installato due buoni tubi beghelli 4000k da 2000lm cadauno.

Ho installato accanto sul soffitto due plafoniere, quella a led e una plafoniera con i tubi neon abbastanza esauriti ed ho fatto delle misure.

 

Con stupore ho rilevato i lux a 80cm da terra per entrambe le plafoniere:

Plafoniera trasformata a led 280lux

Plafoniera con tubi neon 220lux

 

Mi aspettavo una maggiore performance della plafoniera led.

Cosa ne pensate?

beghelli tuttovetro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...