Vai al contenuto
PLC Forum


Azzeramento velocità su motore MBM


fabriziomocci_1976

Messaggi consigliati

fabriziomocci_1976

Salve a tutti

 

Ho un estrusore che ha un motore MBM

 

La velocità viene variata meccanicamente da una manopola che ruotando sposta nel motore delle spazzole lato opposto della puleggia

 

Il problema e' che il motore all'avviamento con la manopola tutta avverata non parte da zero, e possibile regolare la velocità partendo da zero?

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Penso che si tratti di un motore di tipo Schrage-Richter (o solo Schrage) un complesso sistema di avvolgimenti dove la velocità viene regolata in base alla posizione delle spazzole al collettore. Da quanto ricordo, tale velocità può avere un campo di regolazione abbastanza limitato, non credo che si possa arrivare allo zero.

Con le moderne soluzioni, credo che questo tipo di avvolgimento sia caduto nel dimenticatoio, ma una chiacchierata con la MBM... può sempre risolvere tutti i dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve essere uno dei primi estrusori del dopo guerra, insomma un prodotto anni '50 o, al massimo, prima metà anni '60 perchè negli anni seguenti si usava motorizzazione i continua con variatore di velocità a SCR.

Con questo tipo di motore non crdo si possa partire con velocità zero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
fabriziomocci_1976
il 5/5/2019 at 15:06 , Livio Orsini scrisse:

Deve essere uno dei primi estrusori del dopo guerra, insomma un prodotto anni '50 o, al massimo, prima metà anni '60 perchè negli anni seguenti si usava motorizzazione i continua con variatore di velocità a SCR.

Con questo tipo di motore non crdo si possa partire con velocità zero

L'estrusore e' del 1976

 

su questo motore quindi non potrei nemmeno installare un inverter?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, fabriziomocci_1976 scrisse:

su questo motore quindi non potrei nemmeno installare un inverter?

A meno che non ci sia una posizione di cortocircuito del collettore... non credo proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...