Vai al contenuto
PLC Forum


Problema cpu vipa 314 st


Marconemm

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Seguo in continuazione il vostro forum anche se non sono mai stato un utente "attivo"....😓

Scrivo perche da due settimane ho un problema (formato da tanti problemi) che sembra essere insormontabile. Premetto che programmo plc di varie marche da quasi 20 anni e non sono a digiuno di quadri o sistemi, però questa volta è dura...😥

Ho a che fare con un impianto comandato da una cpu Vipa 314 st con due schede I/O di espansione e una rete profibus di 14 inverter micromaster 420, ovviamente ognuno con  la scheda profibus.L'impianto ha funzionato per 6 anni sino a qualche settimana fa. La cpu ha iniziato ad ad accendere il led rosso SF e a mandare in STOP tutto l'impianto. Ho provato a fare la diagnostica con step 7 e il primo errore è stato sulla rete DP "unita non presente" per gli inverter dal 3 al 14...O verificato il cavo, i connettori, le alimentazioni: niente! Tutto ok. La mattina dopo vado in azienda per continuare i controlli sull'impianto: tutto funziona alla perfezione! La gloria è durata per un oretta, dopodichè la cpu va nuovamente in SF questa volta però mi da un errore anche sugli I/O della cpu (non delle esopansioni). Decido di cambiare la cpu. Una volta installata e programmata l'impianto funziona alla perfezione per 2 giorni ma il terzo giorno, dopo qualche ora di lavoro, ecco di nuovo SF rossa. La diagnosi mi da l'inverter 3 non presente. Smonto la scheda profibus, l'inverter e i connettori. Verifico tutto facendo anche degli "scambi di schede" (ho invertito la scheda n 3 con la 6) ma la cpu continua a darmi l'errore sul nodo 3. Compro i connettori nuovi, cambio il cavo e installo tutto. L'impianto riprende a funzionare per qualche giorno. Un paio di giorni fa un altra sorpresa: 3 uscite delle espansioni vanno in tilt. l led verde che indicano se le uscite sono on o off funzionano come da programma ma le uscite non danno la 24v. Verifico l'alimentatore e sostituisco l'espansione. Tutto ok sino a stamattina. L'impianto si ferma e mi trovo la cpu con i led tutti on (TUTTI) e non c'è verso di connettersi o fare nessun tipo di reset. Dimenticavo: in seguito ai problemi inziali ho installato anche un gruppo di continuità per alimentare la cpu e le schede profibus per "pulire" la linea. A questo punto alzo le mani.....😭 Vi sarò enormemente grato se qualcuno dovesse avere qualche idea o consiglio. Magari mi sfugge qualcosa...

GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto un problema simile pochi giorni orsono. Qualche cavo deteriorato in un impianto di oltre 10 anni, creava disturbi sull'alimentazione 24 volt e mi andavano in allarme i moduli profibus degli inverters siemens (F0070 mi pare). Roba che il tester digitale neanche cambiava il valore letto, me ne sono accorto attaccandomi in modalità monitor per un bel po' di tempo. Una volta sistemati i cavi messi peggio e modificata l'alimentazione delle schede profibus il problema si è risolto. Tutto sommato me la sono cavata con poco.
Leggo che hai installato il gruppo di continuità per cui suppongo che ci sia anche un alimentatore 24 vdc dedicato per CPU e moduli profibus.

In bocca al lupo, hai una bella gatta da pelare. Spiacente di non poterti essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Cialtrone scrisse:

Si l'alimentatore è Siemens e funziona bene. Ho pensato anche io ai connettori e ai cavi infatti li ho sostituiti. Provai anche a monitorare ma gli errori erano uno diverso dall'altro: una volta nodo 3 una volta 6 una volta 3,7,9, una volta tutti....da perderci la testa. Ora mi ritrovo con la cpu nuova in panne. Sto provando a rimettere la vecchia. Stamattina pero ho avuto una piccola idea: da poco è stato allacciato un impianto fotovoltaico alla cabina enel che alimenta l'azienda dove si trova l'impianto che mi sta facendo dannare. Inizio seriamente a credere che i problemi arrivino "dall'esterno". La data di allaccio dei pannelli fotovoltaici coincide con quella dell'inizio dei problemi. Non ho mai avuto a che fare con una situazione del genere. Sto provando a chiamare i tecnici enel per fare una verifica. Grazie comunque per aver condiviso la tua esperienza. Ti terrò aggiornato...😓

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Visto che c'è la profibus, al 95% è un problema di connessione o cavi deteriorati, magari è una saldatura su qualche porta profibus, o manca qualche massa nelle schermature.

Nel quadro e in tutto l'impianto è per caso cambiato l'equipotenziale, per caso sono state staccate delle terre e non più collegate? DEvi controlarle tutte, una per una.

Date le dimensioni della rete profibus, ci sono gli amplificatori ogni 8-12 stazioni? No! = è un problema.

 

Potrebbe anche essere che è stato posato un cavo di potenza troppo vicino al cavo profibus, o un inverter ha dei problemi.

Magari qualche buontempone ha messo i puntalini sui fili del Profibus?

Qualche morsetto a gabbia anche solo leggermente ossidato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Nessun amplificatore installato. Il fatto è che l’impiaNto ha funzionato alla perfezione per anni. Ora ha i cavi nuovi della rete profibus ed i connettori nuovi. Ho controllato “l’intrusione” di qualche cavo di potenza tra la quelli della rete profibus: tutto ok. Ho staccato le schede profibus una per una ed ho pulito con l’antiossidante Le linguette che connettono l’inverter. Le masse a terra le sto spulciando per bene. Salvo qualche pc negli uffici o la macchina del caffè, credo di aver controllato tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

Ti posso dire che un paio di annetti fa mi è capitata una situazione simile.

Linea di assemblaggio funzionante dal 2006 con quasi 30 nodi Profibus (Gruppi Valvole Festo, ASM 452Moby, ET200L, Micromaster 440, DP-RS232...)

Da un giorno all'altro sono iniziati i problemi su svariati nodi a caso. Dopo vari giorni di penitenza, come te, ho deciso di installare un Profibus DP Repeater cod. 6SE7972-0AA02-0AX0, convinto  da una vecchia discussione letta qua sul Forum.

Come d'incanto i problemi sono magicamente spariti e ti garantisco che per i primi 10 anni di funzionamento della linea, nessun problema. Va a capire cosa sia cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me ha salvato più volte la vita questo repeater

https://www.helmholz.de/en/products/fieldbus-applications/profibus/repeater/profibus-compact-repeater/

ha il vantaggio di non richierere spazio ulteriore e di costare di meno di mamma Siemens.

Altra prova che puoi fare è abbassare la velocità di trasmissione, sempre che non sia già bassa e sempre che eventuali ritardi sulla acquisizione di segnali non vada ad inficiare il funzionamento della macchina,

 

Nel caso di disastro totale della comunicazione per molteplici disturbi ho applicato con successo questo

https://procentec.com/products/profihub/?gclid=Cj0KCQjwtr_mBRDeARIsALfBZA7LdRKPeWWSlRTcxdw2cV--YYBovjfwOunZxIRozELlllTydytv0eMaAgP8EALw_wcB

ovviamente il costo sale decisamente e serve spazio.

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Cialtrone scrisse:

Grazie beppo e pigroplc per i vostri consigli. Ieri sera credo (spero) di aver trovato il problema. Dopo aver installato la cpu vecchia e verificato nuovamente tutte le connessioni mando il plc in run: led SF rosso DI NUOVO! Errore nodo 3,4,5,6,7,8,9 ecc....Preso da un attacco di rabbia mi sfogo dando un "colpetto" al fungo di emergenza 😎 e noto una cosa stranissima. Le schede profibus installate sugli inverter hanno un led che quando l'impianto va in emergenza iniziano a lampeggiare arancione (anziche verde fisso) ma una aveva il led spento! Verifico i connettori, l'alimentazione e la provo su un altro inverter. Niente....il led rimaneva spento. Poi premo il pulsante di reset dell'impianto e, come per magia, tutte le schede accendono il led verde compresa quella che in emergenza si era spenta. La tolgo dall'inverter e l'alimento: led spento. Prendo un altra scheda, la tolgo dall'inverter e l'alimento: led rosso. Per tutto il tempo che ci ho perso non voglio neanche sapere perche questa scheda si sta comportando cosi. L'ho sostituita e per ora tutto va che è una meraviglia....SPERIAMO BENE!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu abbia trovato il guasto, anche se dai problemi che hai descritto sembra strano che solo un nodo sia il colpevole.

 

il 6/5/2019 at 16:10 , Marconemm scrisse:

Provai anche a monitorare ma gli errori erano uno diverso dall'altro: una volta nodo 3 una volta 6 una volta 3,7,9, una volta tutti.

 

il 6/5/2019 at 14:27 , Marconemm scrisse:

"unita non presente" per gli inverter dal 3 al 14..

 

il 6/5/2019 at 14:27 , Marconemm scrisse:

(ho invertito la scheda n 3 con la 6) ma la cpu continua a darmi l'errore sul nodo 3

 

Qui dici che la scheda l'avevi già invertita con il nodo 6.

 

Comunque tienici informati.

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...