Vai al contenuto
PLC Forum


Piazzole staccate su scheda elettronica.


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto cercando di riparare la scheda elettronica di una lavatrice, tuttavia durante la rimozione del vecchio integrato ho asportato accidentalmente due piazzole.

Qualcuno potrebbe suggerirmi come posso ripristinarle?

Grazie.

 

Allego due foto.DSC_0965.thumb.JPG.8f69ded4ae4797d92b49fb1626216a29.JPGDSC_0964.thumb.JPG.ce076a9db4f012ba8d24572ba3c0d0bf.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Gia. Una bella pulizia come suggerito. Poi lavoro di ricostruzione. Li pare che "ti salutano" anche 2 vias. I "caduti" contano 2 piazzole e 2 vias. Pertanto dovrai, carta e penna, capire come era fatto il circuito e tirare dei fili fino alla destinazioni appropriate.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Segui le piste. Vedi che i 2 vias vanno ad altri 2 vias ? I vias non sono altro che un collegamento tra le due facce. Vedi dove portano dall'altro lato, poiche' sara piu facile tirare dei fili unicamente dall'altro lato (lato piazzole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che devi ripristinare solo il collegamento al pin 7

1 è presente

2 non c'è proprio

3456 sono collegati tra loro quindi un pò di lega tra 5 e 6 e si ripristina il collegamento

7 con un filo di rame un capo saldato nel foro passante da li lo tiri diritto al condensatore forse meglio se alla piazzola vuota a destra del condensatore

il pin7 dell'IC appoggerà sul filo e si salda

8 è presente

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Scusa Lorenzo, ottimo il discorso di ponticellare 3456, ma 7 e 8 vanno anche a 2 vias disintegrati.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Con un multimetro ci si toglie il dubbio del pin 8, se poi dovesse essere interrotto si infila un filo nel passante e si porta sulla piazzola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Resta il dubbio della resistenza

poi andranno verificati il regolatore 7805, il ponte raddrizzatore, il condensatore di livellamento e varie di contorno dall'ingresso rete all'alimentazione

Piazzole.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_97632

Da quei vias dubito ci farai molto. Non capisco per via della sporcizia ma mi pare sia saltato via tutto l'anello del vias. Casomai, come avevo suggerito, vedere dove vanno dall'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

I fili servono a quello, si infilano nei passanti e si saldano sulla parte opposta, dalla foto dell'altro lato sembrano integre, naturalmente una misura col multimetro è d'obbligo

Link al commento
Condividi su altri siti

Che siano uno o più di uno negli schemi si chiamano VIA vertical interconnect access e sono fori metallizzati, se il costo scheda lo permette si possono ripristinare con appositi rivetti ma di solito è possibile pulire i fori e infilarci un filo che può essere all'occorrenza nudo per il ripristino locale o isolato per arrivare al primo terminale utile, naturalmente in questo caso specifico rispettando le distanze perchè questa parte di circuito è isolata galvanicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

tralasciando le modalità con cui ho operato (mi scuso con i cultori dell'elettronica), ho eseguito alcuni collegamenti ma non so se siano corretti. 

Ecco le foto n. 1 e 2:830722611_Fotomodificata.thumb.jpg.005471d97cb82ea431f07435760bbeec.jpg337774378_Fotomodificata2.thumb.jpg.e4925b62cd1a807fd0046c20fc303856.jpg

 

Dopo l'"intervento chirurgico" ho sostituito la resistenza da 100 ohm (era bruciata) e ho inserito il nuovo integrato. Ho montato il tutto e ho riprovato ad accendere la lavatrice ma non dà comunque segni di vita.

Volevo verificare  l'integrità del condensatore elettrolitico (anche se sembra buono), ma non ho il tester che misura i farad. 

Qualche suggerimento? 

C'è un modo per verificare anche l'integrità della resistenza n. 104?

 

PS: La lavatrice nuova l'ho già comprata, quindi se ci sono errori posso sempre ripristinare il tutto.:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...