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Mivar 20L4 TVD non da segni di vita


inad87

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Salve. Ho un TV Mivar 20L4 TVD, che non da nessun segno di vita. Credo che il problema sia sull'alimentatore CS1011, perchè a monte di questo, arriva correttamente la tensione 220V (quindi il fusibile è intatto), mentre in uscita da questo, rilevo col tester (staccando la scheda successiva a valle) una tensione che parte da 150V (dovrebbe essere invece 107) che diminuisce gradualmente, fino ad arrivare a zero. La tensione in uscita non riparte neppure staccando e riattaccando la presa, ma solo scaricando completamente il circuito (e i relativi condensatori), portando la tensione di uscita a zero. Il circuito sembrerebbe quindi in protezione. Cosa potrebbe produrre questo problema? Grazie.

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Riccardo Ottaviucci

fai la prova lampada per testare l'alimentatore.

Non ricordo se proprio su quell'alimentatore si bruciava la resistenza da 100K 1W,verificala

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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Grazie a tutti per le risposte. Ma in condizioni normali, l'alimentatore dovrebbe produrre una tensione costante, anche senza nessun carico, e quindi anche con connettore di uscita staccato, giusto? Comunque avevo già sostituito il C7, il più grande dei condensatori, e poi la R4 (da 100k ohm) e la R12 da 220 ohm, perchè sembravano essersi surriscaldate negli anni, sebbene i valori col tester sembravano buoni. Ho cambiato anche il transistor bu508af, ma non è cambiato nulla. Secondo voi, se il circuito è in protezione può essere anche dovuto al chip integrato? Cosa più probabilmente genera questo tipo di problemi? Può essere davvero di tutto? Condensatori, diodi, resistenze, transistor e chip? Grazie.

Modificato: da inad87
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Qualcuno ha uno schema leggibile di questa tv? Io lo trovai in rete, ma ingrandendo si sgrana ed è illeggibile  Grazie.

Modificato: da inad87
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Come suggerito da Riccardo devi provare con una lampada. Stacca il BU o meglio i piedini del trasformatore, se la lampada rimane accesa l'alimentatore e' buono e devi controllare il circuito orizzontale o il trasformatore stesso. Se la lampada non si accende prova a cambiare i condensatori sull'alimentatore.

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del_user_97632

Se le cose principali e suggerite le hai gia cambiate, e non funziona, entri nella fase "inferno swithcing". Buona fortuna. Fai le prove con un carico collegato come suggerito che magari a mandarlo in protezione era la scheda collegata. Si, puo essere di tutto, dalla resistenza interrotta, al condensatorino, all'integrato che genera il duty cycle, a codensatori sui rami del secondario, al fotoaccoppiatore etc etc. Talvolta, con esperienza e oscilloscopio riesci a fare qualche misura in fase d'avvio, nei millisecondi prima della protezione. Occhio umano resta sempre tra i migliori aiutanti della riparazione.

Modificato: da _angelo_
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49 minuti fa, _angelo_ scrisse:

Se le cose principali e suggerite le hai gia cambiate, e non funziona, entri nella fase "inferno swithcing". Buona fortuna. Fai le prove con un carico collegato come suggerito che magari a mandarlo in protezione era la scheda collegata. Si, puo essere di tutto, dalla resistenza interrotta, al condensatorino, all'integrato che genera il duty cycle, a codensatori sui rami del secondario, al fotoaccoppiatore etc etc. Talvolta, con esperienza e oscilloscopio riesci a fare qualche misura in fase d'avvio, nei millisecondi prima della protezione. Occhio umano resta sempre tra i migliori aiutanti della riparazione.

Grazie a tutti per le risposte. Ora sono fuori per qualche settimana, ma appena torno a casa, farò tutte le prove. Ma quando scrivi " che magari a mandarlo in protezione era la scheda collegata" intendi la scheda collegata alle uscite di tensione dell'alimentatore? Se intendevi questo, non credo perchè l'ho già scollegata e col tester rilevo appunto la tensione decrescente, fino a zero.

Modificato: da inad87
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3 ore fa, SANDRO.SF scrisse:

Come suggerito da Riccardo devi provare con una lampada. Stacca il BU o meglio i piedini del trasformatore, se la lampada rimane accesa l'alimentatore e' buono e devi controllare il circuito orizzontale o il trasformatore stesso. Se la lampada non si accende prova a cambiare i condensatori sull'alimentatore.

Grazie mille. Perdona la mia mancanza di pratica, intendi quindi che dovrei dissaldare il bu508af? E su quali dei 3 piedini dovrei collegare la lampada? 1° e 3°? Grazie.

 

 

Comunque lo schema incollato è diverso dal mio alimentatore. Ci sono valori diversi per i condensatori. Credo che sia dovuto al fatto che spesso al posto dell'alimentatore CS1011 c'è montato il CS1011/1, o viceversa. Stesse tensioni di uscita, ma scheda diversa.

Modificato: da inad87
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Perdonate i tanti post. Vorrei capire una cosa: la prova della lampada a cosa serve? E un'altra domanda: una scheda di alimentazione buona, se si stacca il carico a valle, e quindi si isola dal TV, va in protezione? Il fatto che, staccando il carico, rilevo col tester una tensione decrescente fino a zero, potrebbe anche essere normale, e la scheda di alimentazione essere perfetta? Grazie.

Modificato: da inad87
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del_user_97632

Cercando di stare semplici, gli alimentatori switching ti danno tanta "bibita" quanta ne chiedi. La quantita' di bibita e' regolata da un "duty cycle", la cui parte positiva varia tramite una retroazione. I test si fanno sempre con un carico o potresti avere tensioni variabili, fluttuanti in uscita. Alcuni alimentartoi switching piu vecchi non "gradivano" neanche di essere alimentati senza carico.

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20 minuti fa, _angelo_ scrisse:

Alcuni alimentartoi switching piu vecchi non "gradivano" neanche di essere alimentati senza carico.

Grazie mille per la spiegazione. Tra questi alimentatori vecchi, pensi possa rientrare anche il mio? Se fosse così, da questa frase, deduco che quel che ho rilevato col tester non indica necessariamente che la scheda di alimentazione sia danneggiata. Giusto? Potrebbe anche essere normale, che scollegando l'alimentatore dal carico in uscita, questo vada in protezione? 

 

Ma se si collega la lampada direttamente all'uscita di tensione dell'alimentatore (nel mio caso di 107V), non è comunque una prova utile per stabilire se l'alimentatore funziona, e il problema magari è a valle? Cioè, perchè si deve staccare il bu508af?

 

Cioè, in sintesi, io ho il dubbio che il problema magari non sia nell'alimentatore. Ha senso provare intanto a collegare la lampada all'uscita di 107V?

Grazie mille!

Modificato: da inad87
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La prova della lampada serve per capire se l'alimentatore è guasto (lampada spenta) oppure se il guasto sta nello stadio della deflessione orizzontale e generazione alta tensione cioè il trasformatore di riga o il finale di riga (lampada spenta).

Andrebbe dissaldato il finale di riga in modo da avere le tre piazzole dove era saldato libere, poi la lampada va collegata tra la piazzola centrale (dove era collegato il collettore del finale di riga) e la massa.

Poi con l'alimentatore collegato accendere il televisore e verificare se la lampada si accende.

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La lampada ( 220v-40/60 w) devi collegarla sui 107V prima del trasformatore di riga. Puoi collegare un filo all'uscita 107 dell'alimentatore e l'altro filo a massa. Ricordati però di dissaldare i piedini del trasformatore perchè se il trasformatore e' in corto la lampada non si accende.

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Grazie mille davvero per le spiegazioni e per il vostro tempo. Quando tornerò vedrò di fare le prove. Ma secondo voi, il fatto che il led rosso dello stand-by non si accenda, e col tester, staccando il carico dall'alimentatore, rilevo sull'uscita dei 107V tensioni via via decrescenti, fino a zero, è sufficiente per pensare ad un problema nella scheda di alimentazione? Oppure la tensione decrescente (senza carico) è una cosa normalissima?

Se ci fosse un corto nella scheda successiva a valle, questo potrebbe portare l'alimentatore in protezione, lasciando tutto il TV senza corrente, compreso il led dello stand-by, come succede nel mio caso? Non vorrei che magari il problema non sia sull'alimentatore, ma nella scheda successiva. Se collego la lampada ai 107V senza dissaldare niente, potrei perlomeno essere certo, se la scheda di alimentazione nel suo complesso, funziona o meno. E a quel punto concentrarmi sull'alimentatore, oppure sulla scheda a valle. E' corretto? Grazie.

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Potresti collegare la lampada tra i 107V e massa con l'alimentatore scollegato dalla scheda a valle.

Se la lampada si accende e rimane accesa l'alimentatore è buono, ma conviene, se la lampada rimane accesa, controllare anche l'altra tensione in uscita dall'alimentatore sempre verso massa (penso sia attorno ai 13 V).

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11 minuti fa, REDCAT2 scrisse:

Potresti collegare la lampada tra i 107V e massa con l'alimentatore scollegato dalla scheda a valle.

Se la lampada si accende e rimane accesa l'alimentatore è buono, ma conviene, se la lampada rimane accesa, controllare anche l'altra tensione in uscita dall'alimentatore sempre verso massa (penso sia attorno ai 13 V).

Grazie mille. Quindi quello che avevo notato io col tester non da nessuna informazione? Può essere normale la tensione decrescente fino a zero, se il carico in uscita è staccato? Grazie.

Modificato: da inad87
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Esistono diversi tipi di alimentatori switching, alcuni forniscono le tensioni anche senza carico, alcuni solo con il corretto carico, altri per funzionare hanno bisogno di un segnale dal circuito dell'oscillatore di riga, ecc. Ce ne sono da abbastanza semplici a complicatissimi. Questo del Mivar è abbastanza semplice, anche se ha un circuito integrato che incorpora una protezione di sovra corrente, è probabile che senza carico non riesca a entrare a regime e può creare quel fenomeno della tensione che decresce a zero.

Provalo con la lampada, se la lampada si accende l'alimentatore è OK.

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Riccardo Ottaviucci

gli alimentatori switching Mivar sono quanto di più semplice e funzionale si possa pretendere in un TV. 

Mai scomodato l'oscilloscopio in 50 anni di riparazioni su di essi.

Come suggerito da me e ribadito dal gatto rosso,fai sta benedetta prova lampada: stacchi il BU finale di riga e colleghi la stramaledetta lampada da 100W a filamento tra il 107V e massa.

Se si accende e resta accesa il problema è altrove (deflessione orizzontale) altrimenti continui ad indagare sull'alimentatore e cambi le due o tre capacità elettrolitiche sul primario e risolvi al 90%

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
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14 ore fa, REDCAT2 scrisse:

Questo del Mivar è abbastanza semplice, ... è probabile che senza carico non riesca a entrare a regime e può creare quel fenomeno della tensione che decresce a zero.

Perfetto, grazie davvero per la spiegazione chiarissima. 😊

 

8 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

gli alimentatori switching Mivar sono quanto di più semplice e funzionale si possa pretendere in un TV. 

Come suggerito da me e ribadito dal gatto rosso,fai sta benedetta prova lampada: stacchi il BU finale di riga e colleghi la stramaledetta lampada da 100W a filamento tra il 107V e massa.

Grazie mille. Scusate per i tanti post. Non ho ancora fatto le prove, perchè sono fuori. Ma appena rientro, farò tutti i test. Ma 100W non rischiano di essere un po troppi? Si rischia di danneggiare l'alimentatore? Io avevo pensato a 40-60W per stare sicuri, perchè la potenza del TV scritta sul telaio è 62W.

Anche se effettivamente la lampadina è fatta per la 220V alternata, quindi a 107V in continua, avrà un assorbimento minore.

Grazie mille di tutto, siete stati gentilissimi! 😊

Modificato: da inad87
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Non danneggi niente, l'alimentatore -se funziona- eroga la "sua" tensione. la lampada si illumina  con 107v importante è che resti accesa altrimenti alimentatore non funziona

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24 minuti fa, VERGHI1 scrisse:

Non danneggi niente, l'alimentatore -se funziona- eroga la "sua" tensione. la lampada si illumina  con 107v importante è che resti accesa altrimenti alimentatore non funziona

Grazie.

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