Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio termostato su frigo con celletta


Darlington

Messaggi consigliati

Sono alle prese con un frigo Kelvinator con termostato rotto (intendo fisicamente, si è spezzato il capillare ed ovviamente ora non stacca più).

 

Il termostato originale è un Atea A13 0024 a tre contatti, sembra non molto facilmente reperibile a prezzi popolari (in rete lo ho trovato addirittura a 30€..)

 

L'unica info che ho reperito è una equivalenza col Ranco K59 L1136, ancora meno reperibile.

 

La domanda è...  cosa rischio se decido di montare un universale? Ho notato che ne trovo parecchi per frigo doppia porta, però non riportano le temperature di intervento, e questo mi lascia un po' perplesso.

 

Voi come agite di solito?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


TERMOSTATO 2 PORTE: ATEA A13.0024 - RANCO K59-L1136 - DANFOSS 077B6273 - MASSIMO: +3/-28°C - MINIMO: +3/-11°C - CAPILLARE: 900 MM - CANDY - KELVINATOR - COD. RIF.: 92206889

Costa 20 euro su Amazon ritengo sia una buoona cifra senza imbarcarsi in acquisti.......... non mirati, poi con quelle caratteristiche dovrebbe andar bene un universale salvo non abbia il pulsantino di sbrinamento, hai scritto celletta senza indicare il modello e questo normalmente per me intendo che abbia una sola porta con celletta interna????
ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archimede57 scrisse:

e questo normalmente per me intendo che abbia una sola porta con celletta interna???

 

No ha la celletta esterna, due porte... niente pulsante di sbrinamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine sono andato dal ricambista, per 25€ mi ha dato un Ranco compatibile, la sigla esatta non la so anche perché ce ne erano stampate diverse relative alla serie K, credo coprisse buona parte dei modelli dalla K40 alla K60, forse hanno unificato la produzione, comunque sembra non dare problemi, lo ho montato oggi pomeriggio e la cliente non mi ha chiamato quindi ne deduco che funzioni...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

niente, mi ha chiamato oggi dicendo che anche al minimo non stacca mai, ho fatto fare un giro solo al capillare attorno al cerchietto di fermo della sonda, forse gliene devo far fare un altro per farla toccare meglio sulla parete dell'evaporatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aggiorno, il problema evidentemente era che la sonda non toccava bene, ho fatto fare due giri al capillare e migliorato un po' il fissaggio del disco della sonda. Sono passati dieci giorni e non mi ha chiamato, quindi, o ha buttato tutto, o quel frigo ha raggiunto oramai lo zero assoluto all'interno, oppure ora funziona :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La superficie esposta al raffreddamento del capillare se fissato correttamente non dovrebbe influire molto sulla dilatazione del fluido posto all'interno del capillare, al limite ne accelera solo il tempo di intervento. Interessante sarebbe stata la conferma o no del buon fine del tuo intervento.......................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...