Vai al contenuto
PLC Forum


simulazione su PLCSIM V14


ivo2000

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

sto cercando di simulare un semplice progetto con  PLCSIM v14. Non ho collegato nessun PLC fisico. Avvio la simulazione, il programma sembra compilare senza errori,

fa il caricamento senza errori. A questo punto ho il riquadro del PLC con led verde su RUN. Seleziono l' icona con gli "occhiali" ,controllo on/off, e il lato sinistro dei contatti vicino

all' alimentazione diventa verde. Vado a chiudere un contatto normalmente aperto, attraverso Comanda a 1, ma non succede niente, mentre si dovrebbe chiudere e attivare un uscita.

Sto dimenticando qualcosa? 

Altra domanda, se volessi inizializzare un contatto aperto a 1, come si procede?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il contatto che vai a comandare non è per caso derivante da una "bobina" comandata da qualche parte nel programma e magari forzata in quello stato proprio per quello? Prova a comandare altro che sei sicuro non sia comadato da altre istruzioni. Per l'avvio iniziale di operandi puoi crearti o una DB con valori iniziali che quando metti in RUN il PLC assume i valori di avvio oppure ti crei una tabella di forzamento con gli operandi da forzare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao leleviola, 

non credo sia quello, ho provato con un contatto d' ingresso indipendente comandato a 1 a far partire un temporizzatore, ma non accade nulla.

Come realizzo una tabella di forzamento? Posso utilizzare la tabella che già ho, su mostra tutte le variabili del PLC?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non è possibile forzare un ingresso fisico del PLC con "Comanda a 1", non so se sia possibile farlo con la Tabella di forzamento, non mi è mai servito, ma quella la trovi insieme alle Tabelle di stato: scorri le voci sul lato sinistro, dove ci sono tutti i blocchi del progetto da te creato.

Normalmente, se devo attivare un ingresso, lo "forzo" pilotandolo come se fosse una uscita; oppure potresti metterci un marker o un Bool da una DB in parallelo come scrive leleviola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se stai simulando un PLC con la funzione PLCSIM il PLC è software e non fisico, gli ingressi con tale funzione attiva forse non possono essere comandati con la funzione Comanda a 1 o 0 non ricordo bene, ma con la tabella di forzamento si, ti fai un copia incolla dalla tabella delle variabili di ciò che ti serve comandare ingressi, merker, etc e li incolli nella tabella di forzamento che vedi nell'albero del progetto PLC e poi dentro la tebella di forzamento la metti Online e abiliti la funzione forzamento, ogni operando che hai dentro la tabella assume un valore a seconda di quello che vuoi e per gli operandi booleiani noti che assumono valore True o False, fai tasto destro e ne cambi lo stato, analogamente per gli altri tipi di operandi anche se non booleiani, INT, DINT, WORD, DWORD, etc.ne cambi il valore come vuoi e simuli ciò che ti è necessario per simulare il tuo programma

Modificato: da leleviola
Link al commento
Condividi su altri siti

intendo la funzione "Controlla tutto" che serve ad abilitare il controllo a sola lettura delle variabili e abiltare la tabella di forzamento vuol dire abilitare la forzatura che si vuole fare sulle variabili presenti nella tabella

Link al commento
Condividi su altri siti

Se copio le variabili e poi faccio "Controlla tutto", mi compare la finestra "collega online" che mi fa scegliere un tipo di interfaccia PG/PC, e quindi alla fine non posso andare avanti, perchè non ho collegato nessun PLC. Il mio scopo è quello di fare una simulazione software senza PLC collegati, forse non è possibile? (sto parlando della simulazione ladder, non HMI).

Oppure c 'è un malfunzionamento della versione TIA portal 14 con win 10?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

salve,  io sto studiando tia portal e sono vramente agli inizi, le mie prime esercitazioni sulla programmazione ladder  le ho fatte su. ZELIO, un programmino leggero veloce ituitivo e immediato, la simulazione avviene in un attimo, perche questo benesantissimo  programma è cosi stressante? come faccio a simulare una banale chiusura di un contatto NA?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...