Vai al contenuto
PLC Forum


Sinto amplificatore YAMAHA HTR-2067 non si accende più


mikelino1

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sabato sera a seguito del temporale che ha colpito la mia zona, il mio sinto ampli Yamaha Htr-2067 non si è più accesso....

Ho letto cose analoghe su internet sempre per amplificatori Yamaha, ma nello specifico per modelli diversi dal mio, che si sono risolte sostituendo un condensatore il c405.

Ho scaricato il service manual con lo schema del mio amplificatore, ma non sono riuscito a capire dove trovare questo condensatore.

 

Sareste così gentili da aiutarmi? Se necessario posso caricare anche il service manual.

 

Grazie

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_97632

Ciao mikelino1

 

magari, se vuoi,  una foto dello stampato lato componenti puo aiutarci a rintracciarlo, e anche a vedere se c'e' qualche componente "fulminato"..

 

Diciamo che guasti da temporale "magari" fossero solo un, o meglio "il" condensatore (nota, te lo auguro).

Puoi trovare piste disintegrate, diodi/transistor/varistori andati, valori di resistenze alterati, e "quant'altro" tra cui microcontrollori etc. Talvolta con pazienza e fortuna ne esci.

Modificato: da _angelo_
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

e poi i condensatori in genere sono gli unici componenti ad alta probabilità di sopravvivenza dopo una scarica elettrica

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo online avevo visto sempre riferimenti al condensatore e speravo fosse una cosa di quel tipo anche per il mio caso.

 

Visto che di saldature ed elettronica qualcosa capisco, ma ovviamente non sono un esperto, pensavo di provare io a fare la riparazione ma probabilmente è qualcosa al di sopra delle mie possibilità... (di condensatori "gonfiati" ne ho sostituiti in passato, ma erano tutti visibili senza problemi ad occhio nudo, andare a verificare anche diodi, transistor e resistenze mi sa che è un po' troppo...)

 

A questo punto vi chiederei 2 cose:

 

1- suggerimenti su un riparatore onesto a milano.

 

2- qualche sito o libro da studiare per capire un po' di più l'elettronica ;)

 

grazie e buona giornata

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
1 minuto fa, mikelino1 scrisse:

1- suggerimenti su un riparatore onesto a milano

se qualche riparatore che ci legge vuole offrirsi,può contattarti in MP,noi non possiamo certo indirizzare verso nessuno,anche volendo.

 

2 minuti fa, mikelino1 scrisse:

qualche sito o libro da studiare per capire un po' di più l'elettronica ;)

hai l'imbarazzo della scelta ormai,in rete trovi di tutto e di più senza spendere un euro,oltre la carta per stampare se vuoi archiviare libri e dispense.

Anche nel nostro sito nella sezione Video,trovi molto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

alla fine ho portato l'amplificatore ad un negozio di riparazioni.

 

Risultato: ha detto che la riparazione sarebbe antieconomica, visto che il fulmine ha colpito 2 schede dell'amplificatore.... :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, morto per morto... provaci tu, danni non puoi farne. Segui con calma il diagramma a blocchi e identifica le varie sezioni. Per prima cosa controlla quella di alimentazione, poi si vedrà. Può essere un buon test per espandere le tue conoscenze... forse un po' troppo complesso, ma il fuoco va acceso con la legna che si ha.

Che tipo di attrezzature possiedi? Hai un banco di lavoro? Potrebbe essere una faccenda lunga... il tavolo della cucina non va bene 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

@j-man chiamarlo banco di lavoro è una parola grossa, ma un tavolo in solaio c'è... :)

 

ho un saldatore, e un tester, lo schema dell'ampli l'avevo trovato online, in caso posso pure caricare il pdf da qualche parte.

 

Se questo basta per partire, appena ho tempo ci provo ;)

 

 

 

 

alla fine ho portato l'amplificatore ad un negozio di riparazioni.

 

Risultato: ha detto che la riparazione sarebbe antieconomica, visto che il fulmine ha colpito 2 schede dell'amplificatore.... :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...