Vai al contenuto
PLC Forum


Basculante Ballan pulsante esterno


keikurono

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti! 

Nella nuova casa in cui risiedo da un anno e mezzo ho un basculante Ballan modello Steel. 

Sarei interessato a capire se posso colelgare il motore ad un pulsante esterno, che sia un interruttore / attuatore da muro o che sia una pulsante smart controllabile da remoto. 

L'idea è quella di poterlo azionare in un modo diverso dai pulsanti presenti sul motore o dal telecomando.

 

Grazie mille

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Se devi mettere un pulsante esterno devi vedere dove si collegano i fili del pulsante sulla basculante è da lì tramite lo sbalzo dei cavi verso 

 

 

facci sapere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Ho visto una qualche ballan in giro e hanno tutto fatto sul mantello,l’unica cosa che va a parete è la presa di corrente.

Tu dovresti “fare quella strada”

Portare dalla centralina sul mantello a parete un cavetto dove collegare un pulsante per il comando

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, giugn76 scrisse:

Ciao

Ho visto una qualche ballan in giro e hanno tutto fatto sul mantello,l’unica cosa che va a parete è la presa di corrente.

Tu dovresti “fare quella strada”

Portare dalla centralina sul mantello a parete un cavetto dove collegare un pulsante per il comando

 

 

Quello certo, non sarebbe un problema. 
Quello che volevo capire se il loro motore è predisposto per un interruttore esterno, se c'è un qualunque contatto predisposto o se bisogna "costruirselo" manualmente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi mettere un qualsiasi pulsante NO (normalmente aperto)

...tipo scatola per esterno idrobox bticino e un pulsante matix bticino

o

se riesci da dove prende corrente la basculante tramite impianto elettrico a mettere un pulsante in qualche scatola nel box

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, giugn76 scrisse:

Puoi mettere un qualsiasi pulsante NO (normalmente aperto)

...tipo scatola per esterno idrobox bticino e un pulsante matix bticino

o

se riesci da dove prende corrente la basculante tramite impianto elettrico a mettere un pulsante in qualche scatola nel box

 

Ok, dopo controllo allora se il motore prevede questa uscita o meno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao keikurono,

devi dirci il modello della scheda che di solito la Ballan usa quadri Cardin (ri-marchiati appunto Ballan) e NON il modello del portone, inoltre anche il motore deriva dalla centrale elettronica e quindi non puoi collegare un pulsante direttamente allo stesso motore.

Casomai posta le foto di tutto e la centrale aperta in modo che si veda l'articolo o eventualmente le serigrafie sui morsetti.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/5/2019 at 00:02 , ROBY 73 scrisse:

Ciao keikurono,

devi dirci il modello della scheda che di solito la Ballan usa quadri Cardin (ri-marchiati appunto Ballan) e NON il modello del portone, inoltre anche il motore deriva dalla centrale elettronica e quindi non puoi collegare un pulsante direttamente allo stesso motore.

Casomai posta le foto di tutto e la centrale aperta in modo che si veda l'articolo o eventualmente le serigrafie sui morsetti.

 

Perfetto! Stasera apro la scatola del motore e vi mando delle foto così capiamo meglio.

Grazie mille!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/5/2019 at 00:02 , ROBY 73 scrisse:

Ciao keikurono,

devi dirci il modello della scheda che di solito la Ballan usa quadri Cardin (ri-marchiati appunto Ballan) e NON il modello del portone, inoltre anche il motore deriva dalla centrale elettronica e quindi non puoi collegare un pulsante direttamente allo stesso motore.

Casomai posta le foto di tutto e la centrale aperta in modo che si veda l'articolo o eventualmente le serigrafie sui morsetti.

Ecco le foto!

6409D8A5-6399-4954-BABA-DEA510FF4244.jpeg

8BB96172-0933-4F7D-8B50-95F839C69A80.jpeg

C95F217F-758E-4C09-BD1A-81E83D9BFC42.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, keikurono scrisse:

Ecco le foto!

 

Ah ok, e allora adesso Ballan dovrebbe usare automazioni Benincà e non più Cardin come ti dicevo, in particolare la tua dovrebbe essere questa:

https://www.beninca.com/it/getfile.html?a=69

http://www.notices.sad-distribution.fr/contents/fr/XCenZED24RI_L8542300R2.pdf

però con una variante probabilmente costruita appositamente per Ballan, in quanto non ho trovato la scheda frontale con il display come nella tua foto.

Il pulsante a muro in teoria dovresti collegarlo tra i morsetti 7 (Comune) e 14 (P.P.), ma non ne sono sicuro, dovresti aprire il coperchio dove si trova il display e fare una foto della scheda sotto dove ci sono i collegamenti.

Posta una foto anche dell'intero attuatore senza coperchio, grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non c'è molto altro, ho anche staccato la scheda verde dal motore ma dietro c'è solo la piattina di collegamento e basta. 

Spiegami meglio che altra foto vorresti che stasera te la faccio, tutte quelle che servono! 
Ho guardato il link che hai messo ma l'elettronica mi pare abbastanza diversa da quella che ho, però non è il mio settore e potrei sbagliarmi! 

 

Grazie mille!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

ROBY73 credo intenda di aprire il coperchio e vedere sotto cosa c’è e come è

 

Togli le viti....

 

 

C570380A-6D76-47E5-899B-7FB2E780B61F.jpeg

Forse ne avrai due anche in alto....

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, keikurono scrisse:

Ho guardato il link che hai messo ma l'elettronica mi pare abbastanza diversa da quella che ho, però non è il mio settore e potrei sbagliarmi! 

10 ore fa, giugn76 scrisse:

ROBY73 credo intenda di aprire il coperchio e vedere sotto cosa c’è e come è

Togli le viti....

 

Esatto, proprio come dice @giugn76.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, keikurono scrisse:

Questo è il sotto della scheda con il display! 

No, allora no, evidentemente la scheda non è per niente quella che pensavo, hanno cambiato produttore, comunque sii fiducioso, per ora non ho trovato nulla, ma spero di trovare lo schema e poi ti riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto....

Ci saranno dei fili collegati al pannellino frontale dei comandi...

Non si capisce dove son collegati start e stop??

 

Mandaci un’altra foto del retro pannello comandi

vediamo cosa e come son collegati

in particolare dietro lo start

 

 

187D6E12-01F1-46E3-A75D-04168A75E13C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, giugn76 scrisse:

Scusate se insisto....

Ci saranno dei fili collegati al pannellino frontale dei comandi...

Non si capisce dove son collegati start e stop??

A dir la verità l'ho pensato anch'io, ma credo che i comandi dei pulsanti a bordo siano integrati sul cavo flat che è collegato con i relativi connettori.

 

Piuttosto ingrandendo la foto della scheda sembra che il marrone del cavo 4x0,50mmq sia collegato sul morsetto COM, e gli altri 3 fili in teoria sono ingressi, potrebbe essere il morsetto IN2 l'altro morsetto che serve.

@keikurono  Fai una bella cosa, segui dove sono collegati i 4 fili di quel cavo grigio sulla morsettiera verde (e già che ci sei anche gli altri).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo Fiat farà per il display

il cavetto grigio che dici tu farà i comandi

il cn5 farà i led (lampada di cortesia)

gli altri mistero...🤔

 

facci sapere che che ci siamo quasi..

😉

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, giugn76 scrisse:

Il cavo Fiat farà per il display

Sì ma non mi sembra che ci siano altri cavi dalla scheda display che va alla centralina sotto, o per lo meno io non ne vedono, per questo credo che passi tutto per il cavo flat, comandi compresi.

 

7 minuti fa, giugn76 scrisse:

il cavetto grigio che dici tu farà i comandi

Penso di sì, per questo ho detto di seguire i collegamenti già fatti.

 

8 minuti fa, giugn76 scrisse:

il cn5 farà i led (lampada di cortesia)

Molto probabilmente sì.

 

keikuronodicci anche se ci sono fotocellule e/o coste sensibili di sicurezza (bordi in gomma, oppure posta una foto dell'intero portone.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 20/5/2019 at 23:37 , ROBY 73 scrisse:

per ora non ho trovato nulla, ma spero di trovare lo schema e poi ti riferisco.

L'ho trovato ma non posso postarlo, comunque prova a fare un ponte momentaneo tra i morsetti 1 (Start) e 4 (Comune) della morsettiera verde, considera che la numerazione della morsettiera stessa va crescendo da destra verso sinistra.

Quindi il pulsante andrà collegato su questi morsetti.

 

23 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Piuttosto ingrandendo la foto della scheda sembra che il marrone del cavo 4x0,50mmq sia collegato sul morsetto COM, e gli altri 3 fili in teoria sono ingressi, potrebbe essere il morsetto IN2 l'altro morsetto che serve.

@keikurono  Fai una bella cosa, segui dove sono collegati i 4 fili di quel cavo grigio sulla morsettiera verde (e già che ci sei anche gli altri).

Non serve, il cavo grigio 4x0,50 è collegato alle fotocellule, giusto?

Quindi i fili bianco (morsetto 5) ed il marrone (mors. 6) sono l'alimentazione a 24VDC, il verde (mors. 10) va sul comune del contatto fotocellule ed il giallo (mors. 8 ) va sul morsetto NC del contatto delle fotocellula RX.

 

Il ponte grigio tra i morsetti 4 (COM) e 2 (Stop) è appunto il contatto di STOP e deve rimanere così.

 

I fili marrone e bianco (mors. 7 e 8 ) sulla morsettiera bianca sono il lampeggiante ed il blu e marrone sui morsetti 1 e 2 vanno al motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti! 

Grazie delle risposte e scusate l'assenza. 

 

Nei prossimi giorni vedo di allegare le foto richieste e di fare delle prove come suggerito da @ROBY 73

@ROBY 73 in caso puoi mandarmi per pm i dati della scheda che così mi trovo gli schemi elettrici. 

 

https://www.amazon.it/gp/product/B07MV6LFMF/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Questo è l'interruttore che vorrei aggiungere al basculante. 

 

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, keikurono scrisse:

Questo è l'interruttore che vorrei aggiungere al basculante. 

Ah ma non è un semplice pulsante a parete, quello è un comando a distanza WI-FI con centralina e tutto il resto, comunque non importa, il principio non cambia.

Per l'alimentazione non c'è problema, perché vedo che si può alimentare anche alla tensione di rete 230V, quindi puoi installarlo anche sull'anta stessa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...