Vai al contenuto
PLC Forum


Centralino per Fastweb


ikar

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto ma conosco il forum da un po'.

Dove lavoro pensavamo di passare a fibra (due canali) con Fastweb per diversi motivi ma prima vorrei avere le idee chiare anche sulla possibilità di adottare un centralino.

Vi snocciolo le mie necessità...

Segreteria telefonica che gira le chiamate a due interni (cordless che devono essere normali non voip perchè sono rivestiti di gomma e waterproof) e a un terzo numero di linea mobile (sempre se possibile) 

esempio 

tasto 1 per magazzino (quando viene digitato questo interno deve suonare anche l'apparato che amplifica la suoneria, quello classico da capannone)

tasto 2 per ufficio

tasto 3 per pinco pallino (cellulare)

Su che dispositivi mi devo orientare? Si potrebbe sfruttare in qualche modo un centralino Europa GSM della Esseti?

Grazie per qualsiasi consiglio.

 

 

Modificato: da ikar
Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Nel 2019 direi assolutamente VoIP. 

Poi lo vuoi free o licenziato, su hardware di proprietà, VM, cloud quello devi valutare tu.

 

Per la campana e le linee Fastweb puoi usare un patton 4114 (vado a memoria) che ha 4 porte configurabili come FXS o FXO.

Anche se io punterei ad un trunk VoIP puro senza GW di mezzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Anche se io punterei ad un trunk VoIP puro senza GW di mezzo

Sembra già più complessa come soluzione 😃

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2019 at 00:22 , Andrea Annoni scrisse:

Nel 2019 direi assolutamente VoIP. 

Poi lo vuoi free o licenziato, su hardware di proprietà, VM, cloud quello devi valutare tu.

 

Per la campana e le linee Fastweb puoi usare un patton 4114 (vado a memoria) che ha 4 porte configurabili come FXS o FXO.

Anche se io punterei ad un trunk VoIP puro senza GW di mezzo.

 

Ma un modello tipo il Panasonic KX-HTS32 potrebbe andar bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
il 10/5/2019 at 00:07 , ikar scrisse:

Buonasera a tutti. Sono un nuovo iscritto ma conosco il forum da un po'.

Dove lavoro pensavamo di passare a fibra (due canali) con Fastweb per diversi motivi ma prima vorrei avere le idee chiare anche sulla possibilità di adottare un centralino.

Vi snocciolo le mie necessità...

Segreteria telefonica che gira le chiamate a due interni (cordless che devono essere normali non voip perchè sono rivestiti di gomma e waterproof) e a un terzo numero di linea mobile (sempre se possibile) 

esempio 

tasto 1 per magazzino (quando viene digitato questo interno deve suonare anche l'apparato che amplifica la suoneria, quello classico da capannone)

tasto 2 per ufficio

tasto 3 per pinco pallino (cellulare)

Su che dispositivi mi devo orientare? Si potrebbe sfruttare in qualche modo un centralino Europa GSM della Esseti?

Grazie per qualsiasi consiglio.

 

 

 

Ciao Ikar! Ma come mai vi comprate il centralino? Io avevo capito che l'evolution fosse compreso e per due linee vi conviene comprare un centralino? Ho letto proprio adesso un articolo Anstel. Baci Baci 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 10/5/2019 at 00:22 , Andrea Annoni scrisse:

Nel 2019 direi assolutamente VoIP. 

Poi lo vuoi free o licenziato, su hardware di proprietà, VM, cloud quello devi valutare tu.

 

Per la campana e le linee Fastweb puoi usare un patton 4114 (vado a memoria) che ha 4 porte configurabili come FXS o FXO.

Anche se io punterei ad un trunk VoIP puro senza GW di mezzo.

 

 

Ciao...rispolvero questa vecchia discussione di maggio per alcuni chiarimenti.

Alla fine il titolare dopo le ferie ha firmato il contratto con fastweb: fibra con due canali.

Ma utilizzando il patton come viene gestito il trasferimento di chiamata al cellulare?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 18/7/2019 at 15:28 , Martina79 scrisse:

 

Ciao Ikar! Ma come mai vi comprate il centralino? Io avevo capito che l'evolution fosse compreso e per due linee vi conviene comprare un centralino? Ho letto proprio adesso un articolo Anstel. Baci Baci 🙂

 

Scusami ma non ho visto le modifiche... non so se ti serve ancora, comunque stiamo passando a fastweb in questi giorni e l'agente mi ha accennato del centralino virtuale  giusto ieri e mi ha confermato che è compreso ma non mi sembra molto performante però approfondirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, ikar scrisse:

Alla fine il titolare dopo le ferie ha firmato il contratto con fastweb: fibra con due canali.

Un genio! 😂

 

Scherzi a parte occorre avere in PBX VoIP......il Patton fa solo da gateway.

Diversamente occorre sentire Fastweb se lasciano le credenziali per la linea VoIP e quindi attestare direttamente i canali sul PBX senza usare ne router ne patton.

Proprio adesso, ikar scrisse:

Scusami ma non ho visto le modifiche... non so se ti serve ancora, comunque stiamo passando a fastweb in questi giorni e l'agente mi ha accennato del centralino virtuale  giusto ieri e mi ha confermato che è compreso ma non mi sembra molto performante però approfondirò.

Un centralino che NON sarà mai tuo non può e non potrà mai essere performante!

è performante solo per le loro tasche!

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Un genio! 😂

 

 

Le persone di una certa età non possono concepire un  trunk VoIP puro =)

 

Come il Panasonic KX-HTS32? Che mi avevi già confermato andar bene... alternative? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...