Vai al contenuto
PLC Forum


Interferenze/Scoppiettii accenzione luci neon


Messaggi consigliati

ho una stanza dove ho una luce al neon (di quelle a soffitto da ufficio) e collegate allo stesso impianto (ma divise da un piccolo quadro elettrico) vi sono delle casse da computer. Una volta premuto il pulsante di accenzione delle luci e in esatta corrispondenza con gli "impulsi" degli starter le casse emettono degli schiocchi violenti. Ora... ho trovato in rete chi parla di filtri di rete e in particolare viene fatto riferimento a: FILTRO DI RETE COGEMA 60A 115/250V 50/60 HZ ma nopn ho al minima idea ne di come ne dove si monti e se può essere una soluzione esaustiva e giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, patatino59 scrisse:

Sostituisci il tubo al neon con uno a LED, costa meno del filtro...

Inoltre consuma meno e ha una luminosità maggiore.

Però cerca quelli alimentati con alimentazione diretta e NON quelli dove deve rimanere il reattore del vecchio tubo fluorescente (chiamato volgarmente neon).

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/5/2019 at 12:05 , patatino59 scrisse:

costa meno del filtro...

 

16 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Inoltre consuma meno e ha una luminosità maggiore.

 

e rende i calzini ancor più bianchi e puliti... poi durerà meno di una lampadina ad incandescenza ma hey hey hey! con gli 0.34 cents di corrente che avrà fatto risparmiare in tutta la sua vita mica è un problema spendere 5€ per acquistarne un altro :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho acquistato un filtro di rete elettrica COGEMA mod. 823 25A 115/250V 50/60 HZ (Filtro monofase ad altissima attenuazione per applicazioni professionali e indistruali (cit.). Non mi è chiaro se questo filtro vada collegato all'alimentazione dell'elemento di disturbo o all'alimentazione degli utilizzatori da proteggere dalle interferenze.

cat_it_COGEMA_PDF1.jpg

cat_it_COGEMA_PDF2.jpg

Modificato: da Mellino
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo devi montare il più vicino possibile all'alimentatore del dispositivo che vuoi proteggere, nel tuo caso le casse.

Probabilmente avranno un presa a vaschetta del tipo per PC. Taglia il cavo di alimentazione e collega uno spezzo ne all'ingresso del filtro e l'altro all'uscita dello stesso.

I filtri per dare un buona resa devono essere collegati ad una linea di terra efficiente, anzi ottima.

 

il 11/5/2019 at 14:02 , Darlington scrisse:

poi durerà meno di una lampadina ad incandescenza

 

Darlington le lampade a LED ti stanno proprio antipatiche.:smile:

Io ho sostituito tutti i tubi fluorescenti che avevo nel seminterrato, con altri a LEDs senza reattori; è da prima del 2010 che ho fatto l'operazione e, facendo i debiti scongiuri, sino ad oggi non ho avuto ne problemi ne guasti.

L'anno scorso ho sostituito i 5 globi ad incandescenza del lampadario del soggiorno con altrettanti a LEDs "a filamento". Son passato da un consumo totale di 500 W a 30 W, con una illuminazione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente le plafoniere sono delle DISANO con uno starter enorme della OSRAM nella parte interna e diciamo è una manovra molto macchinosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto Montato… alimento l'impianto e il differenziale non resta su. Provo con un tester sulla scocca metallica del filtro e c'è fase. Contatto la ditta costruttrice e mi rispondono che è normale in quanto per il funzionamento del particolare filtro è normale che vi sia continuamente una certa "corrente" verso terra. Mi consigliano di sostituire il differenziale con uno meno sensibile (avevo un 10mA) e provo con un 30mA. NULLA !! Idee ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, Mellino scrisse:

Idee ?

Il disagio che lamenti è tra i più banali dell'universo.

il 10/5/2019 at 11:47 , Mellino scrisse:

in esatta corrispondenza con gli "impulsi" degli starter le casse emettono degli schiocchi violenti. 

Lo starter non è altro che un contatto elettrico

il contatto elettrico, durante il suo lavoro, emette un piccolissimo arco elettrico,

l'arco elettrico è micidiale per gli impianti audio, 

per limitare l'inconveniente, i costruttori di questi apparecchi mettono in parallelo al contatto dello starter un piccolo condensatore,

con l'andare del tempo il contatto si usura, il condensatore non riesce più a smorzare l'arco e quest'ultimo aumenta a dismisura.

Soluzione del problema: cambia lo starter... te la cavi con un euro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Mellino scrisse:

ma cosa mi consigli per consentire di utilizzare il filtro in questione ?

Il filtro in questione non lo conosco, ma dubito che riesca a "pulire" il rumore prodotto dall'arco elettrico...

Sostituire lo starter ti costa una bazzecola, tanto vale provare!

Link al commento
Condividi su altri siti

il 21/5/2019 at 22:57 , Maurizio Colombi scrisse:

Il filtro in questione non lo conosco, ma dubito che riesca a "pulire" il rumore prodotto dall'arco elettrico...

Sostituire lo starter ti costa una bazzecola, tanto vale provare!

Confermo… non si rivolve un bel nulla… ora il "problema" è che i neon non hanno gli starterini intercambiabili ma degli enormi reattori….. posso mettere qualcosa sulla linea che porta alimentazione solo ai neon ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a usare dei reattori elettronici al posto dei normali ferro-magnetici in capo all' alimentazione degli stessi. Fanno il modello 1x o il 2x così con un solo dispositivo fai tutta la plafoniera.

Vengono propriamente venduti perché hanno un basso inquinamento sull' impianto a differenza del connubio starter/ferromagnetico.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/5/2019 at 07:46 , ohm76 scrisse:

Prova a usare dei reattori elettronici al posto dei normali ferro-magnetici in capo all' alimentazione degli stessi. Fanno il modello 1x o il 2x così con un solo dispositivo fai tutta la plafoniera.

Vengono propriamente venduti perché hanno un basso inquinamento sull' impianto a differenza del connubio starter/ferromagnetico.

 

Ciao.

Da entrambi i lati della plafoniera (DISANO TOP 2 LUCI) c'è questa "teleferia". Tu cosa sostituiresti ????

IMG_2632.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
il 23/5/2019 at 19:45 , Mellino scrisse:

ora il "problema" è che i neon non hanno gli starterini intercambiabili ma degli enormi reattori…

Come no! Si vedono in figura!

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Come no! Si vedono in figura!

Hai ragione ! Provato a sostituirli ma nulla…. Sto pensando a sto punto di acquistare dei tubi a LED con lo starter cosi non devo modificare troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
8 minuti fa, Mellino scrisse:

acquistare dei tubi a LED con lo starter

I tubi LED non hanno bisogno di starter.

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

I tubi LED non hanno bisogno di starter.

Philips LEDtube EM UE 21.5W 840 150cm (MASTER) | Bianco Freddo - Starter LED incl. - Sostituto 58W 

Questa evidentemente è una versione ibrida con cui spero di risolvere

philips-ledtube-em-ue-21.5w-840-150cm-(master)-_-bianco-freddo-starter-led-incl.-sostituto-58w_8718696731543-31.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...