Vai al contenuto
PLC Forum


Comandi tramite rete aziendale


pomodoraio

Messaggi consigliati

Salve buongiorno , pongo un quesito : È possibile tramite due plc connessi ad rete  aziendale  non facendo parte dello stesso progetto , farli comunicare tra loro cioe mi spiego meglio .... Esempio il plc 1200  n01 deve comandare un tag nel.plc 1200 n 02 o vicersa .... 

Link al commento
Condividi su altri siti


elettromirko85
il 10/5/2019 at 16:44 , pomodoraio scrisse:

Salve buongiorno , pongo un quesito : È possibile tramite due plc connessi ad rete  aziendale  non facendo parte dello stesso progetto , farli comunicare tra loro cioe mi spiego meglio .... Esempio il plc 1200  n01 deve comandare un tag nel.plc 1200 n 02 o vicersa .... 

ciao pomodoraio,

tutte le osservazioni già dette sono corrette ma se stiamo parlando di cpu siemens che devono scambiarsi dati la soluzione migliore a mio avviso è l’uso del i-device. Il get è il put ormai le vedo istruzioni superate (che ho smesso di usare da tempo) da quando ho scoperto l’uso del i-device(ribadisco solo in caso di due cpu siemens che devono comunicare tra loro). Mi spiego velocemente battezzi una cpu slave che diventa il tuo i-device, dove battezzi x indirizzi che vuoi scambiare come ingresso (che saranno le uscite della cpu master) e x indirizzi come uscite (che ovviamente saranno gli ingressi della cpu master) fatto ciò esporti il file gsd e lo importi nella cpu master. Facciamo un esempio, la cpu master scrive la q100.0 nella cpu slave avrò alto la i100.0 (supponendo che siano stati configurato questo indirizzi), viceversa vuoi scrivere il valore 5 in intero sulla cpu master dalla slave basta una move dalla cpu slave sull’indirizzo qw102 e sulla master all’indirizzo iw102 leggi 5. La limitazione è data solo dal numero massimo di byte che puoi avere in ingresso e in uscita dalla cpu. Comodo e davvero facile da usare. Inoltre in questo modo hai la diagnostica di connessione integrata e implementabile nel programma in modo facile e veloce.

Allego giuda dacci una letta e se hai dubbi siamo qua 👋

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109478798/configuration-and-application-of-the-profinet-i-device-function?dti=0&dl=en&lc=it-WW

 

ps persona la spiegazione un po’ frettolosa ma ho pronti i cannelloni al ragù 😂😂😂

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85
20 ore fa, Yiogo scrisse:

per la verità è fattibilissimo anche con qualsiasi plc anche di vendor diversi

non ho caputo perché dovrebbero essere dello stesso vendore tanto meno perché dovrebbero essere siemens

sia con protocolli master slave che facendo brodcasting in udp condividendo registri globali

non vedo problemi

La precisazione di yiago è corretta ma si era messo come esempio due cpu1200. nulla vieta di usare protocolli aperti come quello da te descritti... oppure il caro buon vecchio modbus in tcp ip con una cpu configurata come server e l’altra come client... i modi sono tanti e tutti efficaci ma come mio personale consiglio se le due cpu sono siemens con l’idevice è tutto più facile...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85

Aggiornamento i cannelloni erano buoni 😂😂😂

aggiungo una precisazione mettere i plc nella rete aziendale è la più grande cavolate che si possa fare.... consiglio vivamente di creare una sotto rete dedicata per i plc disaccoppiata completamente dalla rete aziendale... aggiungo inoltre che con idevice se usi cpu f puoi anche scambiare dati f allego ulteriore guida 

https://support.industry.siemens.com/dl/files/798/109478798/att_944736/v4/109478798_config_idevice_safety_DOC_V21_en.pdf

magari siamo oltre la tua richiesta ma così hai una panoramica più ampia di cosa si possa fare con questa funzione che ti ho descritto.

 

buona serata a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Controller  device è stato reso disponibile da una certa versione hw e del tia.

Ruben ha spiegato in questo video come si usa.

Concordo che la rete dei PLC deve essere su una lan industriale opportunamente isolata dal mondo dati protetta da un firewall...  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85
10 ore fa, max.bocca scrisse:

Controller  device è stato reso disponibile da una certa versione hw e del tia.

Ruben ha spiegato in questo video come si usa.

Concordo che la rete dei PLC deve essere su una lan industriale opportunamente isolata dal mondo dati protetta da un firewall...  

 

Ciao,

Io device disponibile come segue:

s7-1500 nessuna limitazione

s7-1200 dalla v4.x

s7-300 dalla v3.2

s7-400 dalla v6

a vedere i firmware sicuro dalla v 13.1 di tia sia già disponibile quindi anche su cpu di non ultimo stampo. Spero concordi sul fatto che sia comodo e facile... se poi le due cpu sono nello stesso progetto (non è il nostro caso) non si deve nemmeno importare il file gsd... e la diagnostica sulla connessione? Il get è il put è funzionale ma perde completamente senso se le cpu supportano io device... 

 

 

Modificato: da elettromirko85
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore non quotare tutto il messaggio, in questo modo la leggibilità della discussione diventa nulla

 

Link al commento
Condividi su altri siti

elettromirko85
9 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Per favore non quotare tutto il messaggio, in questo modo la leggibilità della discussione diventa nulla

 

Ok Grazie Livio presterò più attenzione! Buona serata 👋

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno a tutti, ho riesumato questo post di anni fa per non crearne di nuovi ripetitivi, 

quindi se ho capito bene, il consiglio per comunicare con 2 cpu è quello di non entrare nella rete aziendale, ma se tra i plc ci fossero più di 200mt ed il passaggio pur considerando uno switch nel mezzo, fosse complicato, è comunque sconsigliato? passare dei multipli per lo scambio di segnali sarebbe molto dispendioso, i 2 punti rete aziendale sarebbero molto più vicino e comodi alle cpu,

Non è fattibile o con alcune accortezze si può fare?

grazie a chi risponderà!

ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, demivan ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho riesumato questo post di anni fa per non crearne di nuovi ripetitivi, 

 

Ed hai fatto molto male!

Se tu avessi letto il regolamento, che hai liberamente accettato, sapresti che non è possibile accodarsi ad altre discussioni mai,nemmeno per problemi simili. Bisogna sempre aprire una nuova discussione.

Accodarsi, poi, ad una discussione inattiva da 4 anni èquasi ... masochistico🙂.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...