Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica vecchio impianto citofonico Bitron video.


Pippo Gi

Messaggi consigliati

Salve, premetto che non ne capisco molto di impianti citofonici, vorrei modificare mio vecchio citofono marca Bittron video, in realtà vorrei proprio cambiare tutto l'impianto citofonico compreso la pulsantiera esterna, ma vivendo in una villetta a schiera e chiedendo all'amministratore, non è possibile modificare l'estetica esterna, quindi o cambiano tutti il citofono o non lo cambia nessuno (anche se mi sembra strana questa cosa).

 

Posto le immagini del citofono:

https://imgur.com/lYDQN0a

https://imgur.com/EVDemJP

https://imgur.com/kV5Rk67

https://imgur.com/RxdK9wl

 

La prima cosa che vorrei fare e sostituire la cornetta del citofono, all'interno è presente un ronzatore troppo rumoroso, volevo mettere una cornetta con una suoneria tipo dlin don, o roba simile, è possibile cambiare solo la cornetta del citofono?

 

Seconda cosa, volevo aggiungere una interfaccia cito-telefonica all'impianto da collegare al mio fritz box 7590, quale mi consigliate? leggo di Tema a11 in questo forum però non molto consigliata per via di un ritardo in risposta di 1.5 secondi e una qualità audio non eccelsa, cosa mi consigliate? 

 

Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

L'estetica di un citofono attuale non sarebbe molto differente da quella dell'attuale citofono bitron (parlo dell'esterno). Punterei forte sulla vecchiaia (sia estetica che tecnologica) del tuo impianto per farti "autorizzare" alla sostituzione di tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, marco.caricato scrisse:

L'estetica di un citofono attuale non sarebbe molto differente da quella dell'attuale citofono bitron (parlo dell'esterno). Punterei forte sulla vecchiaia (sia estetica che tecnologica) del tuo impianto per farti "autorizzare" alla sostituzione di tutto...

non se puede, già pagato 1000 euro di multa al comune per aver messo un vialetto di piastrelle appoggiate al terreno e un capanno in legno comprato all'leroy merlin.😐

In oltre tra la pulsantiera esterna e l'interno dell'abitazione c'è un ostruzione da qualche parte e non passano i cavi, probabilmente all'epoca hanno fatto una giunzione o roba simile, quindi non saprei come far passare nuovi cavi. (sempre se c'è bisogno di far passare nuovi cavi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che sostituire il posto esterno richiede opere murarie, ad esempio se volessi sostituire questo citofono con un urmet 1150/301, le scatole ad incasso non sono compatibili.

 

Strano che non esista uno standard.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusate, dalle foto che ho postato sopra ho sostituito il pulsante rotto con un ricambio originale, e la vecchia cornetta interna con una universale sempre della stessa marca.

 

il problema è che dall'esterno non mi sentono, come faccio a capire se è colpa dello speaker o di altro, tipo la scheda del posto esterno o magari qualche collegamento fatto male? 

 

Comunque l'auto parlante esterno non ha mai funzionato, potrebbe essere colpa dell'umidità?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La scheda del posto esterno era ossidata, per questo non funzionava l'altoparlante, sostituita funziona tutto bene.

 

Allora, alla fine ho acquistato anche l'interfaccia della tema per collegare il citofono al fritzbox, però avrei bisogno di un aiuto, vi spiego il problema:

 

Ho collegato la aa-11RT in parallelo al posto interno, in modo tale da poter rispondere sia dal citofono che dai telefoni, prima problematica, se rispondo dal citofono interno i telefoni continuano a squillare, seconda problematica, non si sente una mazza, o meglio si sente pianissimo.

 

Alche ho chiamato la tema che mi ha passato un tecnico e mi ha risposto che non si può collegare la tema aa-11RT insieme al posto interno, o uno o l'altro altrimenti ti ammazza la fonia.

 

In effetti scollegando il posto interno, l'auto parlate del posto esterno si sente meglio, però si sente sempre piano rispetto al collegamento diretto con il citofono interno diretto.

 

In oltre il tecnico mi ha detto che è scritto anche sul manuale che non si può collegare l'interfaccia l'AA-11RT insieme al posto interno, ma questo non è vero, il manuale l'ho letto tutto e anzi a pagina 9 https://www.tema-ipaudio.com/doc/MAS-AA-11RT-REV01.pdf è spiegato chiaramente e in maniera inequivocabile che può essere connesso anche un posto interno insieme all'interfaccia, cioè il tecnico della tema mi ha pigliato in giro? ma stiamo scherzando?

 

Spero possiate darmi una mano, altrimenti glie la rispedisco indietro e prendo altro.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok sono riuscito a collegare e configurare tutto correttamente, è stata dura ma ce l'ho fatta. Mi piacerebbe collegare all'interfaccia anche il cancello automatico e le luci del garage, ma essendo villette a schiera dovrei chiedere l'autorizzazione, lasciamo perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 22/6/2019 at 13:27 , massie scrisse:

 

Come ?

il problema principale non sono i collegamenti, ma la regolazione dei volumi, ho telefonato alla tema e mi hanno risposto che l'interfaccia non è fatta per essere utilizzata in parallelo con il posto citofonico interno, mi pare strano considerato che sul manuale c'è scritto chiaramente che si può mettere in parallelo.

 

I collegamenti li trovi sul manuale ma sono una cavolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 24/6/2019 at 08:24 , massie scrisse:

Forse è la bassa impedenza in stand by dell'uscita fonia

si, ma o utilizzi il telefono o il citofono non entrambi contemporaneamente, e comunque ora che ho regolato bene i volumi si sente molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pippo Gi scrisse:

si, ma o utilizzi il telefono o il citofono non entrambi contemporaneamente, e comunque ora che ho regolato bene i volumi si sente molto bene.

 

In un impianto singolo. In un impianto condominiale impedisci l'uso agli altri e non puoi risolvere così. La soluzione vera è comunque semplice , uno switch che colleghi il contatto con poca impendenza in stand by solo quando la scheda impegna il citofono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...