Vai al contenuto
PLC Forum


Strano guasto per cortocircuito


Oasis91

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vi descrivo brevemente la situazione:

-Impianto elettrico di civile abitazione.

-Locale caldaia all' interno del quale è installato un quadretto di distribuzione con le protezioni relative alle pompe del circuito riscaldamento,all alimentazione della caldaia, ecc..

Il cortocircuito di una pompa ha provocato ovviamente l intervento dell interruttore a protezione della stessa (magnetotermico 6A curva c), ma non solo, sono intevenuti anche il magnetotermico a protezione della linea principale che alimenta il quadretto caldaia ( 16A curva c) e addirittura quello dell' interruttore generale abitazione (32A curva c). La spiegazione che mi sono dato è che essendo la casa non molto distante al trasformatore del distributore, il valore della corrente di corto sia così elevato che anche un cortocircuito su una linea terminale provochi una corrente tale da far aprire la magnetica dell interruttore generale.

Ma la cosa che mi ha lasciato più perplesso è un altra, cioè che per colpa del cortocircuito si sia bruciato il fusibile interno della caldaia ( l alimentazione della caldaia è sparata da quella delle pompe ed è protetta da un proprio interruttore da 6 A), quindi il corto è avvenuto a monte della caldaia stessa. A cosa può essere dovuto?

 

 

 

Modificato: da Oasis91
Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Per il discorso cortocircuito, ricorda che si parla sempre di correnti elevate (nell'ordine dei kiloampere), per cui 6, 16, 32, sono dello stesso ordine di grandezza (rispetto ai vari kA del CC).

Valuta le protezioni a monte (di linea), potresti farle con curva D, così da aver un minor rischio di 'aprire tutto', ma fatti suggerire da chi ci capisce più che me.

 

Per quanto riguarda il fusibile caldaia non ho proprio idea di perchè si sia bruciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...