Vai al contenuto
PLC Forum


Riga orizzontale bianca Sony kv-29fx20d


vicchan80

Messaggi consigliati

Ragazzi, ho pensato anch'io che qualcosa sia andato storto ma non riesco a capire cosa. Ho solo sostituito il trasformatore di riga e 3 condensatori. Ho ripreso in mano tutto, ripassato saldature sospette ecc... Spero vivamente che non si spezzata qualche pista. Appena ho il pezzo lo sostituisco sperando di risolvere. Vi faccio sapere. 

Intanto grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


@regolo20

L'eat è giusto ed è nuovissimo. (lo avevo messo su un'altra tv identica che però aveva problemi più grossi, accesa un paio di volte e dissaldato, perciò L'eat è quello corretto). 

Non ho fatto caso se una fosse negativa 🙁non sono bravo con il tester purtroppo. 

Ad ogni modo ho trovato il finale verticale che spero di sostituire nei prossimi giorni appena ho tempo. 

Mi consigli di fare altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,fai attenzione a non peggiorare le cose con sostituzione di componenti maldestre (piste spezzate o altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi! La tv intanto ha ripreso vita 😍stavo per arrendermi... Ora però c'è un altro problema... Quello che vedete in foto 😢cosa può essere e cosa posso fare? In più l'immagine è spostata a destra in modo anomalo da come si può vedere dalle linee. Aiutatemi 🙏 

20190517_180535.jpg

Modificato: da vicchan80
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabile che sia il finale verticale anche se nuovo. Dovresti reperire un finale originale anche usato smontato da un vecchio telaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sandro.sf... Non lo troverò mai 😭sono tutti ricambi non originali quelli che si trovano in giro 🙁😢

Se fosse il finale verticale mi arrenderei, la ricerca sarebbe impossibile. 

Il finale che ho trovato aveva lo stesso identico codice comunque, possibile possa essere questo la causa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

purtroppo si,verifica anche se ci sono diodi nelle vicinanze di esso e che possono essere saltati insieme a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

😔😔Cavolo. ..

Proverò a cambiare i diodi (sono i condensatori?). C'è un modo per provare a capire se funzionano senza cambiarli proprio tutti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se sono diodi non sono condensatori e poi se prima di sostituire l'eat questo difetto non c'era,è da escludere al 99% che non sono i condensatori ma qualche semiconduttore (diodo)  o l'IC tarocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sa che dovrò arrendermi. Di diodi ne so ancora di meno... I ricambi originali purtroppo no si trovano più 😔

Tra oggi e domani provo a fare qualcosa ma penso finirà in discarica... 

Se dovessi avere aggiornamenti (dubito) vi aggiorno 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Riccardo Ottaviucci

Ti chiedo un'ultima cortesia prima di arrendermi definitivamente. Ho individuato i diodi, mi sapresti dire un modo semplice ed elementare (per un neofita come me) di come testare i diodi con un tester digitale? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ne stacchi un terminale , col tester in ohm x100 misuri la resistenza diretta e inversa. Se ti danno lo stesso valore il diodo è incorto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non in ma ma in ohm devi provarli oppure col provadiodi se il tester lo ha (di solito si). Importante staccarne un terminale come diceva Riccardo. Se l'ic è tarocco sono guai. Io per un mivar dovetti comperarne ben 4 prima di trovarne uno funzionante purtroppo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato a vedere che non sia solo un problema di falsi contatti? Hai risaldato l'integrato che ti avevo detto? Quei telai invecchiando erano pieni di saldature fredde. Prova a torcere leggermente o pichiettare il telaio con il manico di un cacciavite ad esempio e mentre lo fai guarda cosa succede all'immagine, magari utilizza un'immagine prelevata da un decoder o qualsiasi altra fonte, con la schermata del televideo non e' che si capisca molto, e utilizza uno specchio per agevolare il tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho delle grandi novità... La tv funziona! Vi spiego meglio... In magazzino avevo il vecchio chassis pronto per la discarica, malandato e mezzo distrutto, sono riuscito a dissaldare il finale verticale ma due piedini erano andati in più su quello nuovo, ciliegina sulla torta, ho fatto saltare una pista tra le mille manovre. Sono riuscito a sistemare con un sottilissimo cavo saldato da una parte all'altra... Non riuscivo a credere che fosse tornata in vita! 

Ora devo sistemare la convergenza che su questi modelli è quasi impossibile ma vedrò. 

Scriverò sicuramente per le altre tv che dovrò riparare. 

Intanto grazie infinite per l'aiuto e le dritte! 😊 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
il 15/5/2019 at 12:07 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

sì,fai attenzione a non peggiorare le cose con sostituzione di componenti maldestre (piste spezzate o altro)

:whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

😂😂😂Riccardo, non ho mai rotto una pista, ero nervosissimo e incavolato, non pensavo di riuscire e sono stato maldestro... Non veniva via una saldatura 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...