Vai al contenuto
PLC Forum


Ventilatore e luce


Deterrente

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,ho installato un ventilatore da soffitto in casa o meglio nella zona all'esterno ma comunque riparato e alimentato 220, che poi nel periodo invernale viene rimosso,tale ventilatore ha la luce integratata nel medesimo,poi contestualmente ho installato un comando a distanza,un classico kit con telecomando il ventilatore di una marca, e il comando di un altra,tutto funziona correttamente come da descrizione e dalle specifiche del comando però ho notato che in caso di distacco della tensione, al riarmo, si accenda la luce e rimanga accessa è normale che sia così?  Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Mabesolani
1 ora fa, Deterrente scrisse:

al riarmo, si accenda la luce e rimanga accessa è normale che sia così?

Sì è normale poichè il costruttore fa questo ragionemento: in inverno si può usare il ventilatore come un normale lampadario senza dovere usare il telecomando e accendendo la luce dai soliti interruttori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Non ho capito bene, il kit con telecomando che cosa fa, accende la luce o il ventilatore?

Sul ventilatore in originale come discrimini l’accensione della luce dalla rotazione delle pale?

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Sì è normale poichè il costruttore fa questo ragionemento: in inverno si può usare il ventilatore come un normale lampadario senza dovere usare il telecomando e accendendo la luce dai soliti interruttori.

Ottimo grazie per la delucidazione, però non capisco perché anche se correttamente collegato, durante il periodo estivo,se viene a mancare l'alimentazione per una interruzione di servizio, o per manutenzione,quando viene data la tensione si riaccende la luce in automatico e rimane accesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

Non ho capito bene, il kit con telecomando che cosa fa, accende la luce o il ventilatore?

Sul ventilatore in originale come discrimini l’accensione della luce dalla rotazione delle pale?

Il kit in questione è un classico kit con telecomando che pilota sia l'accensione della luce che è integrata al ventilatore,e pilota anche il motore del ventilatore, il kit permette di accedere e spegnere la luce,e di far funzionare il motore senza luce,il problema o meglio mi chiedevo perché se per qualsiasi motivo si stacca la tensione generale,al momento del riarmo della tensione si accende la luce del ventilatore e rimane accessa, devo spegnerlo o con l'interruttore dedicato,oppure con il telecomando in dotazione mi chiedevo è normale questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Roberto Garoscio scrisse:

No non è normale.

Quindi probabilmente è un malfunzionamento del dispositivo di comando.grazie per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Sì è normale poichè il costruttore fa questo ragionemento: in inverno si può usare il ventilatore come un normale lampadario senza dovere usare il telecomando e accendendo la luce dai soliti interruttori.

 

esatto... alcuni comandi si ricordano se prima dell'interruzione dell'alimentazione la luce era spenta o accesa ed agiscono di conseguenza, altri no.. nel mio caso ho risolto alla fonte non collegando la luce al comando a distanza e portando una fase permanente fino al punto luce: la fase permanente va al comando a distanza solo per il ventilatore, la luce rimane collegata all'interruttore e si continua ad usarla come di consueto

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Darlington scrisse:
55 minuti fa, Darlington scrisse:

 

esatto... alcuni comandi si ricordano se prima dell'interruzione dell'alimentazione la luce era spenta o accesa ed agiscono di conseguenza, altri no.. nel mio caso ho risolto alla fonte non collegando la luce al comando a distanza e portando una fase permanente fino al punto luce: la fase permanente va al comando a distanza solo per il ventilatore, la luce rimane collegata all'interruttore e si continua ad usarla come di consueto

Grazie per l'interessamento e la risposta, penso che dovrò fare questa modifica che non avevo preso in considerazione perché se c'è un interruzione della fornitura è non me ne rendo conto la luce rimarrà accesa grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Che un dispositivo abbia la memoria di ultimo comando è giusto, che da spento togliendo alimentazione e ridando alimentazione la luce si accenda mi ripeto non è normale, almeno a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Che un dispositivo abbia la memoria di ultimo comando è giusto, che da spento togliendo alimentazione e ridando alimentazione la luce si accenda mi ripeto non è normale, almeno a casa mia.

Grazie mille, vedrò di contattare il produttore del comando a distanza per capire meglio il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
16 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

Che un dispositivo abbia la memoria di ultimo comando è giusto, che da spento togliendo alimentazione e ridando alimentazione la luce si accenda mi ripeto non è normale, almeno a casa mia.

Fa così pure su quello di mia nonna, è normale. Che poi bisognerebbe mettere un selettore per abilitare o meno questa funzionalità è un altra storia.

 

18 ore fa, Darlington scrisse:

la fase permanente va al comando a distanza solo per il ventilatore, la luce rimane collegata all'interruttore e si continua ad usarla come di consueto

Soluzione ottima, l'unica cosa che si perde la garanzia poichè va modificato il prodotto

 

1 ora fa, Deterrente scrisse:

Grazie mille, vedrò di contattare il produttore del comando a distanza per capire meglio il problema.

Ti dirà che va bene così

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni telecomandi hanno la possibilità di collegare la luce al relè presente, sul collegamento NO, anzichè NC.

Se il tuo ha un relè è possibile in questo modo che la luce si possa accendere quando si alimenta (come un normale lampadario) e spegnere col telecomando,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...