Vai al contenuto
PLC Forum


inim 1050 e tapparelle


ducanero900

Messaggi consigliati

ciao a tutti

grazie per avermi accettato, ho una centrale inim 1050 con tutte e 10 le uscite impegnate per i vari sensori, ho acquistato una flex5 da collegare internamente alla centrale per comandare le 3 tapparelle della mia casa, le 3 tapparelle sono motorizzare e comandate direttamente da 3 pulsanti interbloccati, ora la mia domanda:

volendo comandare le stesse tutte insieme che in fase di inserimento allarme(o comando manuale da Alien/G) devo portare in centrale i fili dei vari pulsanti e collegarli a 2 relè, uno per la discesa e uno per la salita, quali relè devo usare, e come programmare la flex per far si che si ecciti il relè fino alla chiusura completa delle tapparelle?

poi se volessi comandarle singolarmente da ALIEN/G come devo fare?

grazie per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, ducanero900 scrisse:

ho una centrale inim 1050 con tutte e 10 le uscite impegnate per i vari sensori

forse intendi "con tutti e 10 i terminali impegnati", c'è differenza tra terminali e uscite.

 

25 minuti fa, ducanero900 scrisse:

ho acquistato una flex5 da collegare internamente alla centrale per comandare le 3 tapparelle della mia casa, le 3 tapparelle sono motorizzare e comandate direttamente da 3 pulsanti interbloccati.

 

una Flex non è sufficiente (te ne servono 3) ma poi... cosa intendi per 3 comandi interbloccati? cerca di esprimerti meglio.

 

45 minuti fa, ducanero900 scrisse:

volendo comandare le stesse tutte insieme che in fase di inserimento allarme(o comando manuale da Alien/G) devo portare in centrale i fili dei vari pulsanti e collegarli a 2 relè, uno per la discesa e uno per la salita, quali relè devo usare, e come programmare la flex per far si che si ecciti il relè fino alla chiusura completa delle tapparelle?

poi se volessi comandarle singolarmente da ALIEN/G come devo fare?

anche qui non è chiaro quello che vuoi fare, soprattutto quando dici di voler comandare singolarmente le tapparelle da Alien (comandi domotici).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
il 13/5/2019 at 17:43 , Panter scrisse:

forse intendi "con tutti e 10 i terminali impegnati", c'è differenza tra terminali e uscite.

 

Si, scusa... le uscite... ho 5 tende, 4 radar,un contatto porta...

 

il 13/5/2019 at 17:43 , Panter scrisse:

una Flex non è sufficiente (te ne servono 3) ma poi... cosa intendi per 3 comandi interbloccati? cerca di esprimerti meglio.

 

volevo utilizzare una flex e 2 relè(ma non so quali) per comandare la chiusura e apertura delle tapparelle contemporaneamente in fase di inserimento/disinserimento allarme.

 

il 13/5/2019 at 17:43 , Panter scrisse:

anche qui non è chiaro quello che vuoi fare, soprattutto quando dici di voler comandare singolarmente le tapparelle da Alien (comandi domotici).

 

Si comandare anche da comandi domotici della Alien, tutte insieme avendo una sola flex.

 

Duca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao 

nessuno mi può aiutare e dirmi cosa devo ancora acquistare per fare ciò che ho descritto?

inoltre vorrei anche  far accendere le luci del patio sia manualmente con la alien/g che creando una routine che le faccia accendere e spegnere a una determinata ora

 

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao 

mi spiego meglio

il 13/5/2019 at 17:43 , Panter scrisse:

forse intendi "con tutti e 10 i terminali impegnati", c'è differenza tra terminali e uscite.

allora alla centrale, una 1050, ho collegato 5 sensori tenda(per le finestre), 4 radar doppia tecnologia(stanze), 1 sensore porta blindata e poi ho collegato una Alien/G e una smartlan/g per la gestione da remoto e per le notifiche

poi vorrei utilizzare una flex5/u da mettere in centrale per poter comandare le 3 tapparelle per chiuderle quando esco di casa inserendo l'allarme, la mia domanda come devo collegare il sistema? cosa mi manca per poter gestire le tapparelle? poi le posso comandare singolarmente o obbligatoriamente tutte insieme?

inoltre se poi volessi anche alzarle cosa devo aggiungere?

dovrei fare tutto da solo(ho esperienza con impianti si sicurezza ma non ho mai montato inim) con un amico che per hobby monta inim ma non ha mai avuto modo di fare domotica(spicciola)

grazie per le risposte....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti avevo già detto

il 13/5/2019 at 17:43 , Panter scrisse:

una Flex non è sufficiente (te ne servono 3)

 

comunque il n° delle flex dipende da come si vuole comandare le tapparelle.

Se non hai bisogno di aggiungere dei pulsanti di comando, ne servono due di Flex in quanto per ogni tapparella servono due uscite (apre e chiude interbloccati) e relativi relè. Le uscite programmabili come interbloccate, sono la 1-2 e la 3-4. Serve poi una I/O per il comando contemporaneo delle 3 tapparelle, il cui associamento sarà puramente logico. 

Devi però sapere come vanno collegati i relè ai comandi esistenti. Una volta effettuati i collegamenti, si tratta di effettuare la programmazione logica.

 

In conclusione ti servono:

2 Flex (6 uscite per le 3 tapparelle + un terminale I/O per il comando globale).

6 relè a 12V con bobina max 50mA di assorbimento. Volendo puoi usare 3xAuxrel32 (una per ogni motore tapparella).

Se ti serve uno schema di collegamento per adattarlo ai comandi esistenti, posso metterlo.

 

ps: quando si invia un MP, occorre indicare il link della discussione a cui ci si riferisce, altrimenti sembra che non si sia risposto ad altro MP. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Panter scrisse:

Ti avevo già detto

 

comunque il n° delle flex dipende da come si vuole comandare le tapparelle.

 

le tapparelle potrei anche comandarle tutte insieme.

3 ore fa, Panter scrisse:

 

Se non hai bisogno di aggiungere dei pulsanti di comando,

 

cosa intendi? pulsanti sulla Alien? se si quelli li vorrei.

3 ore fa, Panter scrisse:

 

Se ti serve uno schema di collegamento per adattarlo ai comandi esistenti, posso metterlo.

 

si grazie mi serve lo schema di collegamento.

3 ore fa, Panter scrisse:

 

2 Flex (6 uscite per le 3 tapparelle + un terminale I/O per il comando globale).

 

le posso inserire in centrale così da mandare in giro solo i fili da collegare ai relè/auxrel32?

 

grazie per le risposte

p.s. scusa per il MP

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 11/7/2019 at 18:13 , ducanero900 scrisse:
il 11/7/2019 at 14:39 , Panter scrisse:

Ti avevo già detto

 

comunque il n° delle flex dipende da come si vuole comandare le tapparelle.

 

le tapparelle potrei anche comandarle tutte insieme.

per comandarle insieme devi comunque avere uscite separate con relative coppie di relè che comandano ognuna un motore.

Per comandarle insieme basta programmare gli scenari-uscite. 

 

il 11/7/2019 at 18:13 , ducanero900 scrisse:
il 11/7/2019 at 14:39 , Panter scrisse:

 

Se non hai bisogno di aggiungere dei pulsanti di comando,

 

cosa intendi? pulsanti sulla Alien? se si quelli li vorrei.

intendo pulsanti aggiuntivi di comando. Quelli sulla Alien li hai senz'altro.

 

il 11/7/2019 at 18:13 , ducanero900 scrisse:
il 11/7/2019 at 14:39 , Panter scrisse:

 

2 Flex (6 uscite per le 3 tapparelle + un terminale I/O per il comando globale).

 

le posso inserire in centrale così da mandare in giro solo i fili da collegare ai relè/auxrel32?

Puoi inserire le Flex  in centrale ma i relè vanno messi in una scatola di derivazione fuori o nel cassettone, il più vicino ai motori.

Volendo, come relè si possono usare le schede Inim Auxrel32, una per ogni motore.

 

Ecco lo schema della soluzione più facile da installare

image.png.cd687e2224c788bdb182697cd9829b47.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao @Panter  sto per montare il tutto seguendo le tue indicazioni... ora una domanda visto che non ho trovato disponibile una Flex5 da aggiungere a quella che ho già... posso utilizzare per 2 tapparelle le uscite della flex mentre per la terza potrei utilizzare le 2 oc presenti nella 1050 che non ho utilizzato?

 

grazie

ducanero

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/8/2019 at 18:26 , ducanero900 scrisse:

non ho trovato disponibile una Flex5 da aggiungere a quella che ho già... posso utilizzare per 2 tapparelle le uscite della flex mentre per la terza potrei utilizzare le 2 oc presenti nella 1050 che non ho utilizzato?

 

Te lo sconsiglio vivamente perché le uscite di centrale non possono essere programmate come "interbloccate"; solo le uscite delle espansioni lo possono essere e a coppie come ti ho spiegato.

Compra una seconda espansione.

E' vero che i due relè di ogni motore collegati come da schema evitano che possa arrivare tensione contemporaneamente a sale e scende del motore, ma... se da tastiera si comanda "sale" e poi "scende" (o viceversa), tutte e due le uscite rimangono eccitate fino allo scadere del tempo di monostabile, anche se il relè 1 darà tensione al motore.

Insomma…, non mi sembra il caso di fare una "pecionata". 

Per le uscite programmate come "interbloccate" delle espansioni, se azioni sale e poi scende, si spegne prima la "sale" e poi si attiva la "scende" (e viceversa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...