Vai al contenuto
PLC Forum


Sensori di movimento e LED


Arirurru

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

scusate sono nuova e non so se sto scrivendo nella sezione adatta. Vi spiego il mio problema:

ho effettuato una ristrutturazione della mia casa e rifatto l'impianto elettrico mettendo dei sensori di movimento per l'accensione dei segnapassi led sulle scale. Sono stati montati dei sensori Vimar 14181. Inizialmente funzionavano bene, ma già dopo un mese le luci rimanevano accese senza spegnersi. L'elettricista ha pensato ad un sensore rotto e lo ha cambiato. Dopo un po' di tempo il problema si è presentato di nuovo, ed è stato risolto facendo una specie di "reset" del sensore. Dopo due mesi, di nuovo il problema, abbiamo smontato il sensore che causava il blocco e notato delle bruciature ai bordi degli attacchi. Smontando questo sensore (posto in una posizione diversa da quello che aveva causato il primo problema), le luci funzionano correttamente.

Ho chiamato la Vimar per sapere se ci sono dei difetti su questi sensori e mi hanno detto che probabilmente il problema è causato dall'errata installazione, dato che questi sensori non sono fatti per il collegamento ai LED e quindi ricevono un carico eccessivo. In tutto ci sono quattro sensori che accendono dieci lampade led, può essere veramente questo il problema?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non dici da quanti watt sono le lampade a led non credo ti si possa rispondere. 

Quindi hai 4 sensori in parallelo che comandano dieci lampade tutte insieme?

Link al commento
Condividi su altri siti

I segnapassi sono della Belfiore "Faretto incasso BF-0040 GU10 LED rettangolare soffitto parete gesso segnapasso cartongesso IP20", e montano lampadine "BF-L007 3.2W LED GU10 220LM luce calda dicroica luce concentrata 220V".

I sensori sono posizionati all'inizio di ogni rampa di scale, ed ognuno dei quattro accende le dieci lampade insieme.

Chiedetemi pure se avete bisogno di altre informazioni.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

l'eterno problema dei picchi generati dagli alimentatori dei led....

10 alimentatori potrebbero essere decisamente troppi per i relè di comando.

Mi sembra che alcuni installavano in serie una ntc al singolo alimentatore lato primario, proprio per smorzare il picco di corrente dosvuto alla carica dei condensatori interni

Non è che riesci a pilotare tutti gli alimentatori tramite un contattore e/o relè statico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...