Vai al contenuto
PLC Forum


Implementare frigo camper con Danfoss DB25/50


stefanelli.maurizio

Messaggi consigliati

stefanelli.maurizio

Gentili utenti del forum,

sono nuovo nel settore della refrigerazione ed ho la necessità di modificare il frigorifero del mio camper (modello trivalente da un 100 litri circa) inserendoci all'interno un evaporatore molto piccolo alimentato da un gruppo frigo della Danfoss modello piccolo anche lui tipo DB25, insomma cercando di spendere il meno possibile e dando un aiutino al vecchio trivalente che come resa rimane abbastanza scarsina. Mi piacerebbe sapere se e chi mi può aiutare con spunti ed idee perchè come accennato prima sono in apprenditato.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Beh evaporatore piccolino non vuol dire niente, già che ci sei ne metti uno "GIUSTO" per la cubatura del frigo, quando sai quanti watt dovrà spostare, scegli il compressore adatto a 12 volt, conoscendo la Potenza dell'evaporatore sommata a quella del compressore scegli il condensatore e la valvola e crei il circuito frigo.

Con un buon isolamento e un buon pannello fotovoltaico direi fai un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

stefanelli.maurizio

Grazie Alessio per avermi risposto, allora faccio così: in base ai 100 litri operativi, una ditta di Lecco mi fornisce sia il gruppo frigo che l'evaporatore per il volume che devo raffreddare e le dimensioni nel quale adattarlo. Per il momento mi faccio due conti e poi approfondirò la cosa nei prossimi giorni ok? Il gruppo frigo me lo danno anche con i giunti rapidi ma è in pressione d'azoto come credo sia l'evaporatore. Ciò significa che è necessario comunque conoscere il tipo di gas refrigerante nonchè la quantità da inserire nel circuito e quindi effettuare comunque il vuoto in esso per eliminare l'azoto ma anche un'eventuale piccolo ingresso di aria nel circuito che creerebbe non pochi problemi giusto? quindi pompa vuoto con fruste e manometri nonche piccola carica di gas, dimmi se vado giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se ti forniscono tutto loro ci sarà pure compresa l'indicazione di che gas mettere e la sua quantità, poi non so come ti daranno tutto l'insieme, ma certo dovrai togliere l'azoto e fare un bel vuoto e mettere la quantità indicata di refrigerante, insomma bisogna un po' saperci fare, dire adesso tutto non ha senso, finché almeno non si sa cosa ti arriva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...