Vai al contenuto
PLC Forum


che sezione di prolunga per un utensile da 2500 w ?


lorenzo 1

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Le mie conoscenze sono limitate, anche se la mia passione per l' obbistica è tanta.

Per cui vi prego di essere più chiari possibile, al limite chiedo spiegazioni : )

 

Dunque, il mio problema è questo:

 

vorrei acquistare una idropulitrice da 2500 w, e, se volessi essere sicuro di poter raggiungere tutti le zone anche del giardino, mi servirebbe una prolunga da diciamo 25 mt, ( potrei scendere a forse 20 ... ), cavo che intenderei comporre attaccando alle estremità un maschio ed una femmina da 16 A, e poterla così collegare alle prese da 16 A dell' impianto elettrico, che supporta max 3 kw.

 

ora, mi chiedo quale debba essere la sezione del cavo, 3 x ... ?

ho letto che un 3 x 2,5 supporta max 2000 w ...

e che misura dovrei prendere allora per stare proprio tranquillo ?

so che c entra anche quanto deve essere lungo il cavo ...

e le spine ?

nelle prolunghe già pronte trovo le spine quelle grosse ( industriali ? ), non so come si chiamano, che io, come detto sostituirei con quelle classiche da 16, che un 3 x 2,5, a fatica ce lo faccio entrare, ma uno più spesso ... poi comunque ho il frutto classico da 16 dentro casa ... dovrei allacciare all' impianto elettrico altre spine tipo industriale per ricevere la prolunga ?

 

ho cercato di dire tutto per essere più chiaro possibile, spero in consigli e commenti, è per me anche un occasione per imparare qualcosa in più.

 

ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sarà un motivo se il 3x2,5 non entra nelle spine da 16, nemmeno il cavo spellato entra nel morsetto si deve ridurre togliendo fili, poi scalderanno e si allenteranno arrivando a fondere la plastica del guscio, a sto punto si capisce perchè le prolunghe commerciali usano connettori diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

Con che spina esce dalla fabbrica questa idropulitrice ? (Suppongo una Shuko)

25 metri non sono una distanza critica.

Per un uso casalingo non continuativo va bene qualsiasi prolunga avvolgibile o non, ma di marca buona, con spine fuse in fabbrica, visto l'impiego esterno.

Se invece dovessi aprire un autolavaggio il discorso sarebbe differente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Ci sarà un motivo se il 3x2,5 non entra nelle spine da 16, nemmeno il cavo spellato entra nel morsetto si deve ridurre togliendo fili, poi scalderanno e si allenteranno arrivando a fondere la plastica del guscio, a sto punto si capisce perchè le prolunghe commerciali usano connettori diversi

 

Certo, hai ragione.

 

16 ore fa, patatino59 scrisse:

Con che spina esce dalla fabbrica questa idropulitrice ? (Suppongo una Shuko)

25 metri non sono una distanza critica.

Per un uso casalingo non continuativo va bene qualsiasi prolunga avvolgibile o non, ma di marca buona, con spine fuse in fabbrica, visto l'impiego esterno.

Se invece dovessi aprire un autolavaggio il discorso sarebbe differente.

 

Si, esce con una Shuko, l' idro è per la mia abitazione, ma ho individuato un modello che può essere usato anche svariate ore senza stressarsi, un entry level del professionale, perché non escludo la pulitura di pareti o ristrutturazioni della mia stessa casa o, al limite di amici, anche se non per lavoro o uso industriale. ho scelto il modello proprio per la possibilità che, come tu dici, ne debba fare un uso casalingo ma continuativo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

un 3x1,5 sarebbe comunque adeguato. Le normative richiedono il 2,5 per POSA FISSA in CONDOTTO per evitare assolutamente il riscaldamento.

 

Nel caso di una prolunga quindi il 3x1,5 è sufficiente, basta che ti ricordi di svolgere interamente la prolunga prima dell'uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavo NPI 3G2.5 nelle prese shuko e italiane da 16A di qualità entra, a fatica entra anche RN-F

Modificato: da max.bocca
Link al commento
Condividi su altri siti

Per lo stesso uso, mio padre ha costruito una prolunga da 25mt con cavo tipo da cantiere  (HN7 mi sembra o qualcosa del genere) 3x2,5 di sezione

Come prese-spine ha messo quelle del tipo blu industriale che non si staccano appena tiri...(ha cambiato anche la spina della idropulitrice)

Fa la figura di un cavo per utilizzi gravosi

Direi più che adeguato (quando faccio su la matassa pesa però..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...