Jump to content
PLC Forum

Solideo

Staccare batteria lipo sovrascarica

Recommended Posts

Solideo

Salve,

vorrei fare in modo che quando una batteria LiPo, singola cella, da 1000mAh arriva ad una tensione di circa 2,7 volt non alimenti più il carico.

Il carico è un gadget sulla persistenza della visione ed è composto da un arduino mini e 11 led, quindi l'assorbimento non supera i 150mA.

Ora data la mia conoscenza, che equivale a un bicchierino d'acqua, avevo pensato a questo :

Schematic_Pov-11-led_Power_20190514190728.thumb.jpg.029aee5b084c701ebe18ce40fe26529c.jpg

Se possibile gradirei un parere, critica, alternativa comunque qualsiasi consiglio/soluzione è ben accetto.

Grazie in anticipo.

Ctec

Quando la tensione alla base del transistor si abbassa, passa dalla zona saturazione (cioè funziona circa come un circuito chiuso tra C ed E) alla zona amplificazione, per cui comincia a salire la tensione Vce, fino (finalmente) alla sua interdizione. In tale zona, a parer mio, potresti avere comportamenti bizzarri per sottoalimentazione del circuito alimentato. Per non parlare poi della totale mancanza di isteresi del tuo circuito, che potrebbe portare a riaccensioni inopportune a seguito del distacco del carico.

Se hai posto, usa un comparatore (tipo un LM311) per pilotare il transistor. Il comparatore, con opportuna isteresi, garantirebbe un sicuro spegnimento del carico.

Non posso farti uno schema, ma di applicazioni coi comparatori ce ne sono a bizzeffe.

Edited by Ctec

ilguargua

Considera che puoi anche settare i fuse per l'ATMega per Brown Out Detector a 2,7 Volt, così non devi usare niente di aggiuntivo. Anche se usi un comparatore, come giustamente suggerito da Ctec, o altro tipo di circuito, a quanto ho capito rimarrà sempre alimentato dalla batteria, continuando a drenarla anche se spengi l'arduino.

Ciao, Ale.

Livio Orsini
9 ore fa, ilguargua scrisse:

o altro tipo di circuito, a quanto ho capito rimarrà sempre alimentato dalla batteria, continuando a drenarla anche se spengi l'arduino.

No si può fare in modo che, sotto la soglia, il circuito stacchi tutto, poi con batteria carica un comando con pulsante ripristina l'autoritenuta che cadrà solo sotto la soglia impostata.

Solideo

Grazie per i suggerimenti.

"Ravanando" in rete penso di aver trovato la soluzione giusta:

Voltage detector , ci sono con varie soglie di tensione, l'uscita e open drain e può erogare 50mA per pilotare un transistor.

Questo è lo schema che ho trovato:

tc54n.thumb.jpg.7ee266e405366be6d876b3b7f65d1dda.jpg

ilguargua

Per funzionare, funziona, ma quando l'uscita va bassa il transistor viene interdetto e il carico scollegato, ma da R18 continua a circolare corrente, che continuerà a drenare la batteria...

Ciao, Ale.

Solideo

Per questo metterò un'interruttore, quando l'accendo se la batteria è scarica un led spia sarà spento quindi sò che la batteria è da ricaricare