Vai al contenuto
PLC Forum


Drenaggio motore oleodinamico


Milco

Messaggi consigliati

Buonasera avrei la necessità di capire se il motore oleodinamico di cui allego foto necessità del drenaggio, poiché oltre hai tubi di ingresso ed uscita olio ho trovato un altro foro sulla testa del motore tappata da un ingrassatore (che ovviamente non si ingrassa niente poiché fa capo all interno del motore dove c è olio a sufficienza . Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere

DE4269C3-BC01-4EE2-ADA2-66910F01425C.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


A fianco della scritta olmotor vi è il disegno che indica solo i due tubi , ma potrebbe essere solo un simbolo generico . . 

 

Se è un drenaggio dovrebbe essere indicato con la lettera d   di drain

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Milco

 

Motore a pistoni radiali molto vecchio (sembra del 1971)

Di norma, salvo casi speciali, tutti i Motori a Pistoni (e anche le Pompe) sono dotati di drenaggio che va usato.

 

Non usandolo si mette in pressione il Corpo del Motore (o Pompa) e si rovinano le guarnizioni di tenuta olio poste sull'albero.

Tali guarnizioni, solitamente, sono di tipo adatto a tenere pressioni sino a circa 20 bar e non oltre, e solo per brevi picchi di pressione ma non continuativamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao semplice , ma ti è mai capitato su piccole cilindrate di avere le due non ritorno che buttano il drenaggio sul ritorno ( a secondo del senso di rotazione ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luigi69

 

Sicuro che mi è capitato !

 

Per esempio tutti i Motori Orbitali sono dotati di un paio di valvoline di ritegno contrapposte e interne al motore stesso.

Questo accorgimento costruttivo permette di evacuare sempre le perdite interne verso la tubazione che in quel momento risulta sufficientemente a bassa pressione essendo in scarico.

 

Comunque si tratta di motori che hanno solitamente le guarnizioni sull'albero del tipo "QUAD-RING" (sezione non rotonda ma a forma di quadrifoglio) e che sopportano pressioni che possono andare da 50 a 120 bar a seconda dei vari tipi.

Qui da noi mi pare di ricordare che sono state impiegate a partire dai primi anni '80.

 

Il motore di cui si parlava è (sembra) del '71 seppure di gran marca americana......

 

Però, dato che non sempre il tubo in scarico risulta essere in pratica così a bassa pressione, e in mancanza di dati particolari, è sempre buona norma cautelarsi e drenare, con un tubo specifico anche se di piccola dimensione, direttamente verso il serbatoio.

 

Spero di aver risposto convenientemente..............

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con le precauzioni del caso , sapendo che con l'olio in pressione non si scherza , milko potrebbe smontare quel ipotetico "tappo" e collegare anche solo un tubetto rilsan buttato in un secchiello e vedere cosa succede provando a fare girare il motore , ovvero se esce del drenaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...