Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzare smartphone senza batteria


sengy777

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

da qualche giorno sto pensando di utilizzare alcuni vecchi smartphone a scopo di videosorveglianza; la cosa a cui stavo pensando è che dopo alcuni anni,

com'è normale che sia, le batterie degli smartphone perdono di capacità e si deteriorano.

A tal proposito, considerando il fatto che gli smartphone in questione sarebbero sempre collegati al rispettivo alimentatore, esiste un modo per oltrepassare il fatto

che venga installata la batteria nello smartphone? E' possibile avviarli in assenza di batteria, ma soltanto con la fonte di alimentazione fornita dall'alimentatore?

 

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, sengy777 scrisse:

E' possibile avviarli in assenza di batteria, ma soltanto con la fonte di alimentazione fornita dall'alimentatore?

si, magari per non perdere ...... "la sorveglianza/funzionalità" in assenza di corrente, è opportuno  che vi sia una batteria, ma se non interessa va bene lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra un po' complicato dal punto di vista pratico.

Teoricamente l'apparato ha solo bisogno di una sorgente energeticache abbia la tensione prevista e sia in grado di erogare la corrente richiesta.

Poi ci sono le difficoltà pratiche per il collegamento dell'alimentatore perchè ci sono anche i circuiti di sorveglianza della batteria. se noti le batterie dei telefono non hanno solo 2 reofori (positivo e negativo) ma ne hanno3 o 4 secondo i modelli)

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho notato il terzo contatto (oltre polo positivo e polo negativo), da quanto ho letto pare serva proprio a rilevare la presenza della batteria.

Quindi non c'è un modo semplice per oltrepassare il check batteria che il telefono fa in fase di accensione?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No perchè nel telefono c'è anche il circuito di carica e controllo della batteria. Dovresti verificare, con una batteria sicuramente in buono stato e carica, la tensione su terzo pin; se fosse uguale al secondo potresti dare la medesima alimentazione a tutti e 2 i contatti.

Però la mia è un'ipotesi e non rispondo di eventuali danni.;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...