Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno a gas Bosch Thermo 5600 S non si accende


Felix_Rome

Messaggi consigliati

Ciao..

Ieri il mio scaldabagno a gas dopo 12 anni di onorato servizio é deceduto 🙂

 

Oggi l'idraulico ha montato un Bosch thermo 5600 S é uno scaldabagno a gas metano a camera stagna.

Attaccato agli stessi tubi di acqua gas e scarico dove stava l'altro.

 

All'accensione sembra partire...poi fa dei botti forti nella camera di combustione, come se non riuscisse ad accendersi e prova più volte e dopo un po va in errore scrivendo sul display EC indicando l'assenza di fiamma.

 

Da cosa può dipendere? Vi elenco quello che so di certo...

 

Acqua arriva

Tubi dell'acqua freddo/caldo messi bene

Gas ben collegato

Non segnala problemi con aspirazione e scarico fumi

 

Potrebbe essere che arriva troppo gas nella camera di combustione? Devo chiamare la bosch per regolare la pressione del gas e la valvola del gas interna?

 

Grazie mille per l'aiuto... 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Controlla che sia predisposto per il tipo di gas giusto: G20 per metano e G30/G31 per il GPL, trovi il dato sull'etichetta

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Si controllato. Ecco etichetta...

Altre idee ? Possibile che deve venire magari il tecnico Bosch per regolare miscela Gas/Aria?

 

 

Capture.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Son state fatte le regolazioni di minima e massima gas al bruciatore?

Comunque sia trovo strano che uno scaldacqua installato un giorno compaia in un forum anziché in un registro di richiesta di intervento di un centro assistenza.

Il tuo idraulico che ne pensa?

15 ore fa, Felix_Rome scrisse:

Potrebbe essere che arriva troppo gas nella camera di combustione? Devo chiamare la bosch per regolare la pressione del gas e la valvola del gas interna?

Si,si dovrebbe fare alla prima accensione,prima di rischiare di bruciare il ventilatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho chiamato l'assistenza Bosch.

Secondo l'idraulico é solo un problema di settaggi della quantità di gas.

Domattina viene il tecnico, vi faccio sapere..

Ho scritto subito qui perché so che ci sono molte persone competenti.

 

No minima e massima di gas non sono stati regolati..

Rimpiango i bei vecchi scaldabagni con due manopole 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
28 minuti fa, Felix_Rome scrisse:

Ho scritto subito qui perché so che ci sono molte persone competenti.

Capisco ma se tocca una persona non autorizzata ti decade la garanzia in automatico,l’idraulico lo sa.

Come doveva sapere che quando installa uno scaldacqua elettronico ci son da fare le regolazioni di pressione del gas riportate sul manuale di installazione e se non è attrezzato di manometro differenziale per le tarature lo lascia spento e avvisa il cat per venire a fare la prima accensione,solitamente gratuita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno.

Sono venuti due volte quelli della Bosch...alla fine sempre stesso problema.

 

Poi con il libretto alla mano hanno visto che anche solo una curva in più può essere un problema con questi nuovi modelli elettronici.

Quindi chiamato idraulico via le curve e su dritti e una curva alla fine dello scarico e basta. Problema risolto.

 

In ogni caso ora tornano per fare il settaggio definitivo.

Quindi un consiglio: ricordate al vostro idraulico di leggere bene il libretto prima di iniziare il montaggio 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno.

Sono venuti due volte quelli della Bosch...alla fine sempre stesso problema.

 

Poi con il libretto alla mano hanno visto che anche solo una curva in più può essere un problema con questi nuovi modelli elettronici.

Quindi chiamato idraulico via le curve e su dritti e una curva alla fine dello scarico e basta. 

Comunque il problema si ripete...fa dei botti...

Ora attendo i tecnici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno...

Praticamente intanto di questo scaldabagno nel giro di 5 mesi sono usciti 2 aggiornamenti del libretto di istruzioni.

Comincio a rimpiangere i vecchi scaldabagni a manopole.

Praticamente ho notato che il problema lo da maggiormente la sera e la mattina (sono in un palazzo).

Mi viene da pensare che potrebbe essere quindi qualcosa che varia la sera e la mattina ho pensato quindi all'acqua (sono all'ultimo piano) o al gas.

Però se fosse l'acqua lo scaldabagno segnalerebbe di regolare la portata dell'acqua e poi non capisco come questo possa influenzare la combustione e fare gli scoppi.

 

L'altro problema potrebbe essere la pressione del gas.

I tecnici Bosch prima di lunedì non verranno, quindi per ora il mio idraulico per simulare il calo di pressione del gas vuole provare ad accendere i fornelli della cucina durante il funzionamento. Cosi vediamo se da il problema.

 

Voi avete qualche idea? Io comincio ad essere disperato! Ho pensato anche a ridare indietro lo scaldabagno ma sembra che quelli del negozio una volta montato non lo riprendono.

La prossima volta lo acquisto su Amazon cosi almeno lo rimpacchetto e lo rispedisco i negozi fisici hanno fatto il loro tempo ormai.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno.

Sono venuti due volte quelli della Bosch...alla fine sempre stesso problema.

 

Poi con il libretto alla mano hanno visto che anche solo una curva in più può essere un problema con questi nuovi modelli elettronici.

Quindi chiamato idraulico via le curve e su dritti e una curva alla fine dello scarico e basta. 

Comunque il problema si ripete...fa dei botti...

Ora attendo i tecnici.

 

Vi do un'altra info...

Pensando al gas abbiamo fatto un test. Abbiamo simulato un calo di gas, abbiamo acceso tutti i fornelli della macchina del gas e la caldaia ha fatto il difetto.

Un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Non so come aiutarti,non conosco questo scaldino,l’unica è aspettare lunedì il cat,ma se le prove di pressione statica e differenziale della combustione le ha fatte non credo sia un problema di regolazione ma di postata gas,che tubo hai di alimentazione gas caldaia?

Andrebbe un 16 soprattutto se è diramato per alimentare anche i fuochi della cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Eccomi vi aggiorno...

Terza visita Bosch ieri. Il tecnico è stato un oretta e ha fatto di nuovo le regolazioni. Ha avviato anche un menù interno dell'apparecchio per l'autoregolazione.

Abbiamo fatto diverse prove accendendo i fornelli della cucina  per simulare cali di pressione del gas ed effettivamente dava il problema.

Ha fatto le varie regolazioni e ora non fa più i botti...

Unico neo ieri sera e stamattina è andata in blocco accensione è successo quando cera poca acqua, essendo in mansarda di solito in quegli orari cala un po' la pressione. Solo che con il vecchio scaldabagno semplicemente non si accendeva e riprovavo, con il nuovo essendo elettronico va in blocco e mi tocca sbloccarlo.

Ora che ho i parametri con cui funziona volendo posso provare un po' a sistemarli a mano io con qualche piccola prova.

 

Rimango comunque dell'idea che è meglio evitare questi apparecchi tecnologici, meglio tenersi i vecchi dispositivi :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Quali sono questi parametri?

Io l'ho acquistata meno di un mese fa ed ho problemi nonostante le regolazioni del tecnico che deve tornare...

Il problema che si ripete senza una logica -  errore EC. Secondo il manuale non rileva la fiamma e non parte.

Nella maggior parte dei casi basta un riarmo, talvolta è necessario togliere corrente anche 3 volte e poi riparte.

Quando parte poi non presenta malfunzionamenti.

Bosch 5600S a metano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti do un consiglio rimandagliela!

E' un modello che da solo problemi, la Bosch si dovrebbe vergognare di mettere in vendita certi modelli

Ti dico solo che preso dall'esasperazione ho montato uno scaldabagno ELETTRICO!

Modificato: da Felix_Rome
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho acquistato poco più di un anno fa un bosch 5600 s a gas, ha subito dato problemi, con vari errori del display, vari interventi del tecnico, una volta è rimasto quasi 4 ore con l'acqua aperta.... si vedeva che non trovava il problema...ho sempre lamentato il lungo tempo che ci mette ad arrivare l'acqua calda nei rubinetti....oltre il minuto.. assurdo poi se chiudo l'acqua durante la doccia e la riapro restiamo dentro con acqua gelida finchè non arriva nuovamente l'acqua calda... un incubo .... oggi non riesce ad arrivare a temperatura ho messo 43° e niente non ce la fa... prodotto pessimo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusate la domanda stupida, ma quando un tecnico (quelli che sono venuti da voi ma parlo in generale) si rende conto che non si riesce a fare andare bene, nessuno ha avuto un moto di serietà è certificare alla Bosch che la macchina è irriparabile e quindi va sostituita?

Felix Mastro ed Enrico avete tutti le macchine in garanzia se non ho capito male, i tecnici stanno aspettando scada?

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2019 alle 08:20 , Felix_Rome ha scritto:

Ti do un consiglio rimandagliela!

E' un modello che da solo problemi, la Bosch si dovrebbe vergognare di mettere in vendita certi modelli

Ti dico solo che preso dall'esasperazione ho montato uno scaldabagno ELETTRICO!

Buongiorno, anche io ci sono passato e troppe volte le colpe sono del tecnico non altezza o dell’impianto non adeguato a questi scaldacqua tecnologici. Qui veniva un tecnico che stava 15 minuti e poi scappava via dicendo funziona tutto e invece dopo poco era tutto come prima. Posso consigliarvi di chiamare un altro tecnico, sono sicuro che il problema uscirà fuori e verrà risolto. sul sito della Bosch ho trovato un nominativo e l’ho chiamato e il problema è stato risolto con due uscite. Nella prima lo ha regolato e nella seconda mi ha fatto cambiare il tubo del gas che era piccolo e ora nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2019 alle 11:37 , Alessio Menditto ha scritto:

Scusate la domanda stupida, ma quando un tecnico (quelli che sono venuti da voi ma parlo in generale) si rende conto che non si riesce a fare andare bene, nessuno ha avuto un moto di serietà è certificare alla Bosch che la macchina è irriparabile e quindi va sostituita?

Felix Mastro ed Enrico avete tutti le macchine in garanzia se non ho capito male, i tecnici stanno aspettando scada?

 

Non lo fanno. Perchè tanto basta che vedono ad esempio che una minima cosa nell'impianto non è come dice la Bosch che subito dicono che non va montata e andrebbe cambiato tutto. Fosse anche una canna di 1 cm più lunga o con mezza curva di più.

L'ho rivenduta.

Il 2/1/2020 alle 13:24 , Antonello P ha scritto:

Buongiorno, anche io ci sono passato e troppe volte le colpe sono del tecnico non altezza o dell’impianto non adeguato a questi scaldacqua tecnologici. Qui veniva un tecnico che stava 15 minuti e poi scappava via dicendo funziona tutto e invece dopo poco era tutto come prima. Posso consigliarvi di chiamare un altro tecnico, sono sicuro che il problema uscirà fuori e verrà risolto. sul sito della Bosch ho trovato un nominativo e l’ho chiamato e il problema è stato risolto con due uscite. Nella prima lo ha regolato e nella seconda mi ha fatto cambiare il tubo del gas che era piccolo e ora nessun problema

Anche il mio l'avevo preso dal sito Bosch ma nada... vabbè, fanno ottime lavastoviglie in compenso 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
15 minuti fa, Felix_Rome ha scritto:

che una minima cosa nell'impianto non è come dice la Bosch che subito dicono che non va montata e andrebbe cambiato tutto.

 

Ma infatti hanno ragione.

Fammi capire, tu monti una apparecchiatura NON come ti dicono di farlo, ma a modo tuo, succede qualcosa e pretendi pure di aver ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 27/12/2019 alle 00:33 , Mastro_81 ha scritto:

Quali sono questi parametri?

Io l'ho acquistata meno di un mese fa ed ho problemi nonostante le regolazioni del tecnico che deve tornare...

Il problema che si ripete senza una logica -  errore EC. Secondo il manuale non rileva la fiamma e non parte.

Nella maggior parte dei casi basta un riarmo, talvolta è necessario togliere corrente anche 3 volte e poi riparte.

Quando parte poi non presenta malfunzionamenti.

Bosch 5600S a metano

 

Ciao a tutti,

ho installato questo scalda-acqua sia per le dimensioni compatte, che per la fiducia sul marchio dato che avevo uno junkers durato almeno 20 anni, volendo passare a un camera stagna.

 

dopo l'installazione e per almeno un mese è andato perfettamente, poi un giorno di punto in bianco ha iniziato ad avere una combustione irregolare, a scoppi, non al primo innesco ma al momento dell'innalzamento della fiamma (che avviene dopo un paio di secondi dal primo innesco)

la cosa si evidenzia con una forte e rumorosa vibrazione del coperchio esterno, quello del display per capirci

problema ben evidente, sistematico, ripetuto: ovviamente era domenica e ho solo potuto fare dei video

chiamo chi me lo ha installato per venirla a vedere il giorno successivo, chiaramente per la legge di Murphy il problema non si presenta e la caldaia si accende regolarmente

 

nei mesi successivi e fino ad oggi il problema si è ripresentato a spot, senza apparentemente nessuna logica precisa se non statisticamente essere più frequente al mattino 

 

unica differenza rispetto alle vostre esperienze: non appare nessun errore e la caldaia volendo continuerebbe a funzionare "col rombo", basta però chiudere e riaprire l'acqua e si riaccende regolarmente

 

nel mio piccolo avevo notato un miglioramento aprendo leggermente il regolatore di flusso dell'acqua posto sul lato "freddo", ma ciò non impedisce il ripresentarsi del problema a spot, inoltre al momento sono arrivato al tutto aperto

 

riassumendo:

 

- non è mai sistematico (salvo la prima volta che è successo)

- non sembra dipendere dalla temperatura/umidità esterna

- non sembra dipendere dalla portata del gas, quasi sempre oltretutto i fornelli sono spenti quando accade

- non sembra dipendere dalla temperatura impostata, ho fatto prove da 50 a 42 gradi e continua a presentarsi

- forse può in parte essere legato alla portata dell'acqua (intesa come regolazione valvola), anche se sembra più un problema di combustione

- dipende in parte dall'utenza scelta: all'inizio capitava solo col lavandino, poi anche con la doccia ed infine da quando ho sostituito l'aeratore a tutti i rubinetti, è capitato anche col bidè -al momento mai col rubinetto della cucina- e qui torniamo al discorso portata acqua

- potrebbe chiaramente essere legato alla regolazione dei bruciatori, ma allora perché chiudendo e riaprendo sparisce?

- alcune volte (più raro) la combustione parte con uno "scoppio" sempre a innalzamento fiamma, ma poi procede regolarmente

 

lo so che non è un problema da risolvere col fai da te, ma davvero vorrei capirne la causa o la logica e nel contempo è frustrante chiamare l'assistenza e poi non avere il problema quando arrivano

 

non è che sia un enorme disagio -basta chiudere e riaprire l'acqua quando accade- ma il rumore è davvero inquietante, inoltre trattandosi di gas non vorrei sottovalutarlo

non ultimo mi girano le scatole aver speso dei soldi per una calderina nuova di zecca e trovarmi con questo fastidio

 

infine alcuni dati impiantistici

sono in un condominio, al primo piano e con impianto alimentato da cassoni inox che si trovano al sesto (ciò dovrebbe escludere bolle d'aria?)

i flessibili acqua montati sono inox a soffietto

il tubo coassiale 60/100 ha 2 curve a 90° ma rientra abbondantemente nei 4 metri raccomandati essendo 1m equivalente ogni curva + 1m scarso di lineare

 

Saluti

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/1/2020 alle 12:06 , Alessio Menditto ha scritto:

 

Ma infatti hanno ragione.

Fammi capire, tu monti una apparecchiatura NON come ti dicono di farlo, ma a modo tuo, succede qualcosa e pretendi pure di aver ragione?

 

posso darti e non darti ragione...

nel senso che, per quanto sia vero quello che dici, occorre anche circostanziare la cosa: a volte si ha la sensazione del "pretesto" per poter fare orecchie da mercante

 

mettiamo che tu hai un problema al motore della tua auto, e ti dicano che non possono farci nulla perché hai montato dei cerchi non originali... tecnicamente hanno ragione ma nella pratica si stanno aggrappando agli specchi

 

nel mondo reale secondo me ci sono entrambe le situazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi questo stallo come lo risolviamo?

Col compromesso che loro se vedono non hai rispettato le loro indicazioni non riconoscono garanzie, e tu non li puoi costringere a farlo .

Link al commento
Condividi su altri siti

i manuali installativi vanno rispettati alla lettera , sono come il vangelo. detto questo a quanto sembra bosch al pari di tanti altri costruttori fatica a risolvere i problemi legati ai bruciatori a basso nox e quindi anche sostituendo in toto lo scaldino non è detto che la grana non si ripresenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Quindi questo stallo come lo risolviamo?

Col compromesso che loro se vedono non hai rispettato le loro indicazioni non riconoscono garanzie, e tu non li puoi costringere a farlo .

 

di solito, col buonsenso che distingue la professionalità sia dei tecnici che delle case madre di un certo livello

 

ripeto in primis bisogna vedere se quello che "contestano" può essere fattivamente causa del problema o meno, aggrapparsi ai cavilli di solito è sintomo di coda di paglia

 

detto ciò parlavo in generale, nel mio impianto non c'è nulla che non sia come prescritto dal costruttore della caldaia e io non voglio costringere nessuno a fare nulla, ma la mia libera scelta di consumatore mi farà ad esempio comprare un'altra moto Honda perché l'unica volta che ho dovuto ricorrere alla garanzia non hanno battuto ciglio, non mi hanno contestato di aver cambiato colore al rivestimento della sella per evitare di sostituirmi un altro componente (esempio a caso), mi farà comprare un'altra Renault, perché nonostante fossi da poco fuori garanzia hanno proposto loro stessi di pagare il 50% di parti e manodopera su un componente del motore che a detta loro non avrebbe dovuto guastarsi così presto... senza contestarmi che avevo un'autoradio non originale (altro esempio a caso)

2 ore fa, THE CAT ha scritto:

i manuali installativi vanno rispettati alla lettera , sono come il vangelo. detto questo a quanto sembra bosch al pari di tanti altri costruttori fatica a risolvere i problemi legati ai bruciatori a basso nox e quindi anche sostituendo in toto lo scaldino non è detto che la grana non si ripresenti.

 

ciao, quindi il tuo sentore è che sia un problema legato al bruciatore?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...