Vai al contenuto
PLC Forum


Problema caldaia/pannello solare


lzan74

Messaggi consigliati

Ciao, non so se sia questa la sezione giusta per postare il seguente problema:

 

Ho un impianto così fatto:

solare.thumb.jpg.c41e12c74398b34d7e07afb663a13805.jpg

che ha sempre funzionato.

 

Da qualche giorno è iniziato il problema che nelle giornate in cui l'acqua nell'accumulo solare non si scalda, la caldaia non si accende.

Inizialmente ho pensato ad un problema di caldaia, poi ho scoperto che chiudendo la valvola evidenziata nello schema, la caldaia parte normalmente e ho l'acqua calda.

 

Quello che vi chiedo è se il problema può risiedere esclusivamente nella valvola miscelatrice manuale oppure potrebbe essere anche la valvola deviatrice che quando lavora per far funzionare la caldaia ha qualcosa che non funziona?

 

Nelle giornate di sole, quando la caldaia viene bypassata dalla valvola deviatrice, al rubinetto ha acqua calda.

 

Grazie a chiunque potrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

Se chiudendo la valvola evidenziata ti ritorna l'acqua calda allora è la miscelatrice inchidata. Alle volte basta smontarla e pulirla con un po' di acido per calcare.

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Strano: se fosse inchiodata la miscelatrice non avrebbe acqua calda anche col pannello (entrerebbe solo la fredda dall'acquedotto). Secondo me potrebbe essere la miscelatrice che non commuta sulla caldaia.

 

 

Per verificare che non sia un problema della caldaia che riceve acqua troppo calda e non parte, prova a bypassare il pannello solare facendo entrare acqua fredda e non preriscaldata.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

AGGIORNAMENTO: ho scoperto che la causa del malfunzionamento risiede nella miscelatrice "Red Sun";

smontandola ho notato che fa passare pochissima acqua calda e quasi tutta la fredda. Mettendo un bypass tutto funziona a dovere.

Ho provato con anticalcare a ripristinarne il funzionamento ma senza successo.

Veniamo alle domande:

1) Mi consigliate una miscelatrice uguale o di altra marca?

2) Dallo schema si vede che la miscelatrice lavora sia quando l'acqua calda arriva dal pannello che quando arriva dalla caldaia, ma avendo la caldaia la possibilità di impostare la temperatura di uscita, non sarebbe più logico mettere la miscelatrice solo sul solare, ed esattamente all'uscita del solare della 3 vie "3DV"?

 

Modificato: da lzan74
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

1> anche io sto litigando con quel tipo di valvola, ma essendo la caldaia costruita "attorno" la sostituirò (per la 4a volta).

2> no, la miscelatrice ha senso che sia messa dopo la caldaia perché non è detto che questa riesca a dare un salto termico basso, se il pannello esce con 30° e la caldaia è di 'vecchia concezione (regolazione proporzionale), potrebbe scaldare l'acqua a livelli pericolosi, per cui è bene che la miscelazione sia fatta dopo la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Girovagando su internet ho trovato che un veloce modo per by-passare questa valvola è invertirla (caldo/freddo) e impostare la temperatura al contrario (girando verso freddo per avere acqua più calda).

 

Ho provato a girare la valvola difettosa installata sulla mia caldaia ed effettivamente funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...