Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare un trasformatore di isolamento


paxpax

Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

Ho due trasformatori toroidali identici (220-20V) che ho collegato in cascata per ottenere un trasformatore di isolamento con il quale alimentare la parte digitale del mio impiando audio.

 

Lo schema è quello allegato. Trovate errori o considerazioni in merito ?

 

Un dubbio mi rimane se collegare il punto P comune ai due secondari alla GND dell'appartamento. Un guasto tra un primario e secondario non mi sembra pericoloso, ma vorrei vostra conferma.

 

Il tutto sarà in un case di metallo collegato a terra.

 

Attendo vostre considerazioni 😊 GRAZIE !

MIO schema isolamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non capisco lo scopo di questo marchingegno.

Mi sembra solo un inutile giro di pista.

 

Un solo trasformatore è un trasformatore di isolamento. La tensione massima di isolamento è stabilita dall'isolamento primario secondario. Se il trasformatore è di buona qualità questo isolamento è sufficiente a garantire l'isolamento dalla tensione di rete.

 

Una circuitazione come quella ipotizzata da te serve solo a raddoppiare le perdite che si dissipano in calore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

 

> Scusa ma non capisco lo scopo di questo marchingegno

L'idea era quella di riutilizzare i trasformatori che avevo per cercare di produrre una alimentazione più pulita per la parte digitale del mio sistema HiFi.

Ovviamente aggiungerò dei filtri di rete, ma vedevo che spesso condizionatori di rete "professionali" (e molto costosi) usano proprio tra l'altro, un trasformatore di isolamento per separare galvanicamente le alimentazioni dalla rete dell'abitazione (notoriamente disturbata).

 

> La tensione massima di isolamento è stabilita dall'isolamento primario secondario

Giustissimo, in questo caso avrei un doppio isolamento o sbaglio qualcosa (2+2 avvolgimenti isolati) ?

 

Mi preoccupavo del collegamento del punto P proprio per capire se ci possono essere miglioramenti sotto il profilo del filtraggio e della sicurezza elettrica, mettendolo o meno a terra lato presa appartamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, paxpax scrisse:

usano proprio tra l'altro, un trasformatore di isolamento per separare galvanicamente le alimentazioni dalla rete dell'abitazione (notoriamente disturbata).

 

 

Il trasformatore, per definizione, isola galvanicamente il secondario, e tutto quello che c'è a valle, dal primario, quindi dalla rete di distribuzione dellenergia elettrica.

 

Solo nella terminologia USA si specifica come Trasformatore di isolamento l'apparecchio che noi europei denominiamo trasformatore.

Questo perchè nella terminologia USA il nome Trasformatore indica l'apparecchio che noi identifichiamo come autotrasformatore.

L'autotrasformatore non isola in alcun modo il primario dal secondario.

 

Se vuoi ridurre i disturbi che possono essere condotti dalla rete, oltre ad adottare un ottimo filtro di rete, posizionato nelle immediate vicinaze del trasformatore e collegato ad un ottimo impianto di terra, devi usare un trasformatore che preveda uno schermo, messo a terra, tra primario e secondario. Questi schermi solitamente sono eseguiti con uno strato di avvolgimento, in cui un terminale è lasciato libero all'interno del rocchetto, mentre l'altro viene portato all'esterno e collegato a terra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, paxpax scrisse:

Ma con i due trasformatori, lo schermo lo fanno i due avvolgimenti a 20Vac, per questo volevo metterlo a terra...

 

e infatti devi fare proprio cosi oppure metti due condensatori da qualche nF fino a pochi uF che colleghi in serie tra loro e in parallelo ai 20v e poi metti il collegamento tra i due a massa in modo di fare un collegamento a massa bilanciato. L unica cosa che avrai sara una tensione minore sul secondo secondario. Infatti i trafo di isolamento non sono mai 1:1 ma 1:1,02 circa per le perdite. E tu qui avrai due perdite. Lascia il secondo secondario floating per questioni di sicurezza ( il differenziale non scatterebbe in caso di guasto negli apparati a valle). Metti fusibili ritardati e controlla le temperature dei due trafo sia a vuoto che a carico dopo qualche ora di collegamento perche le perdite potrebbero scaldarli...soprattutto il primo. Il secondario float potrebbe non piacerti come suona. Se quindi vuoi mettere uno dei due capi del secondo trafo a massa, per sicurezza metti un buon differenziale da 10 mA ai due capi del secondo secondario che costa 70 euro oppure metti un capo a massa tramite un 2.2nF o usi due 4.7nf condensatori CY o CX1 da almeno 275Vac in serie tra i capi del secondo secondario e colleghi il polo comune a massa. Prova quello che ti piace di piu come suono: se hai un buon impianto le differenze si sentono...O puoi mettere anche un filtro emi con collegamento bilanciato a massa tramite condensatori CY sia all'entrata che all uscita o addirittura in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ggluca scrisse:

infatti devi fare proprio cosi oppure metti due condensatori da qualche nF fino a pochi uF che colleghi in serie tra loro e in parallelo ai 20v e poi metti il collegamento tra i due a massa in modo di fare un collegamento a massa bilanciato

 

ottieni un effetto schermate inferiore, con ingombro doppio e perdite doppie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...