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Problema frigo combinato ariston BCS 313 A VE I


Marco Aurelio

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Marco Aurelio

Buongiorno a tutti, nella speranza di essere chiaro e sintetico vi espongo il mio problema. Da qualche giorno non si avvia più il compressore del frigo combinato ariston BCS 313 A VE I. Nel freezer si era formato del ghiaccio che erroneamente no ho provveduto a sbrinare, e dopo qualche giorno di rumore un pò anomalo, il frigo non ha più generato freddo e il compressore non è più ripartito. Faccio presente che il frigorifero si accende, il display si illumina, con la possibilità di selezionare i programmi, e la ventola del frigo si accende regolarmente. Facendo una indagine su internet ho letto che potrebbe trattarsi nella migliore delle ipotesi di termostato o relè del compressore. Escludo la scheda perchè è stata cambiata 2 anni fà per la modica cifra di 180 euro, perciò prima di comprarne uno nuovo, vorrei provare ad aggiustarlo. Mi sono munito di tester e sono pronto a seguire le vostre indicazioni.

 

Ringrazio anticipatamente chi avrà tempo da dedicarmi.

 

ALLEGO UNA FOTO DEL RETRO

 

saluti 

 

Marco

FRIGO-1.jpg

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Marco Aurelio

Prosegue:

immagino il relè si trovi alla sinistra del compressore, ho provato ad aprire quella scatola nera ma non sono riuscito, devo stare attento a non romperla. Il termostato invece dove si trova? E' possibile trovare in rete un disegno con indicati i componenti?

 

Grazie 

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immagino il relè si trovi alla sinistra del compressore,

Si è quella montata sul compressore,basta un pò di manualità e si mette a nudo il relè di protezione e il sistema di avvio compressore.

Il compressore va alimentato direttamente per capire se è questo a difettare.

Se parte e vorrai controllare se fa freddo, dovresti notare che dopo un pò uno dei due comparti inizia a funzionare correttamente. Questo è dovuto alla posizione della valvola a tre vie che non essendo alimentata è posizionata in un certo modo non da la certezza verso quale evaporatore indirizza il gas. Nel funzionamento normale la valvola è gestita dalla scheda, con questa prova inizi la valutazione dei componenti se sono guasti o no (compressore). 

Non ci sono i classici termostati, ma delle sonde NTC che conversano con la scheda per il controllo delle temperature e dello sbrinamento. Quelle vanno controllate alle varie temperature........, molti post sul sito parlano di queste prove, anche se non sono per il tuo modello, la prova è uguale per tutti i marchi e modelli, a variare sono solo i valori rilevati.

ciao

Modificato: da archimede57
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Marco Aurelio

Aggiornamento.

 

Per prima cosa grazie per avermi risposto; sono riuscito finalmente ad aprire la scatola che contiene il relè, da quello che ho capito per prima cosa devo alimentare direttamente il compressore, scollegando il relè. Vedo i cavi che escono dal filo bianco di alimentazione, mi verrebbe da dire che l’ideale è collegarli direttamente al compressore, facile a dirsi. Cosa mi conviene fare, staccare il relè scollegando tutti i connettori?

1.jpg

2.jpg

3.jpg

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Il relè non andrebbe scollegato nella prova, anche perchè in quel blocco c'è tutto il sistema di partenza del motore (PTC + protettore), devi ricavarti lo schemino, vedrai che il cavo che parte ha 4 fili, dovrebbe avere un nero, quel filo di colore nero viene usato da molti costruttori come filo di avvio motore, staccando il cavo di partenza completamente e alimentando il morsetto del nero con un ponte sul marron del cavo in arrivo dalla spina dovrebbe partire il motore. (tutto naturalmnte va verificato con lo schemino, in internet ci sono molte foto ........ di come fare questa prova)

ciao

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Marco Aurelio

Non ho trovato lo schemino, ma dubito che trovandolo possa aiutarmi a mano che qualcuno non possa interpretarlo per me; comunque dalla foto si vedono 2 cavi: quello bianco della spina (1-MARRONE 2-BLU 3-TERRA), il secondo cavo bianco (4-NERO 5-MARRONE 6-BLU) e il cavo nero (7-MARRONE 8-BLU). A questo punto scollego il nero e vado a collegarlo con il marrone della spina preventivamente scollegato? grazie 

F1.jpg

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Marco Aurelio

Non so come ma ho trovato uno schema in francese che credo riassume il collegamento dei cavi, così come si vede nelle foto che ho allegato. Da questo potrebbe essere un buono spunto da dove partire.

schema13.jpg

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Marco Aurelio

Perdonami per l’italiano incomprensibile dei messaggi precedenti ma scrivevo dal cellullare. Ad ogni modo nel seguente schema, che ripropongo, è riportato l’esatto collegamento dei cavi al relè. Effettivamente c’è un cavo con 4 fili con uno di colore nero, se ho capito bene mi chiedi di scollegare questi 4 cavi e di collegare, sul morsetto del nero, il marrone del cavo della spina? Ho capito bene?

 

come sempre grazie per le risposte

schema13.jpg

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Stefano Dalmo

Oppure , misurare se arriva tensione  220  sul nero   , mettendo  l'altro puntale sul  blu .? 

Se  non arriva tensione  ...

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Marco Aurelio

Aggiornamento, ho provato a scollegare dal morsetto il cavo nero e a collegarci il marrone della spina, sempre se ho interpretato bene il suggerimento, ma il compressore o si è avviato. Ho provato con un tester ad effettuare una misura con puntale sul morsetto nero e puntale sul blu ma il valore non si è scostato dallo zero; ho verificato per scrupolo la misura su una pila stilo andando a leggere 1,4 V, misura corretta.

Faccio presente che quando collego la spina alla presa, senza modificare il cablaggio del relè, sento 2/3 scatti, forse la famosa valvola? Questo accade appena collego il frigo alla presa, dopo poco invece sento scattare credo il relè e si avvia la ventola interna del frigo, quando sento di nuovo scattare il relè, si spegne. Mi verrebbe da dire, sempre se la mia interpretazione è corretta, che il relè funziona. A questo punto non so cosa fare, aspetto suggerimenti. grazie

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Aggiornamento, ho provato a scollegare dal morsetto il cavo nero e a collegarci il marrone della spina, sempre se ho interpretato bene il suggerimento, ma il compressore o si è avviato

Io ti avevo detto di fare un ponte, intendendo con ponte uno spezzone di filo, ma non importa molto. Non si capisce se il risultato ha dato come partenza o no del compressore (ricordati che il compressore potrebbe eseguire alcuni tentativi prima di partire, non te lo avevo accennato).

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ho verificato per scrupolo la misura su una pila stilo

La tensione che devi misurare è quella AC e non quella DC delle batterie.

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Faccio presente che quando collego la spina alla presa, senza modificare ..............................

E' normale quello che senti, la valvola a tre vie esegue alcuni movimenti per selezionare dove indirizzare il gas, nel frigo o nel congelatore. Per il relè che scatta ti ho gia risposto nella prima parte, devi lasciare lavorare il circuito di protezione partenza per almeno 6/7 minuti prima di decretare motore guasto o regolare (il tempo di partenza dipende molto se il compressore è caldo o no, non è il tuo caso ma te lo accenno).

ciao

Modificato: da archimede57
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Marco Aurelio

Questo tipo di frigo una volta collegato alla presa si avvia (il compressore?) dopo 8 minuti, questo è quello riportato sul libretto, infatti ho aspettato 10/15 minuti prima di sentire partire il compressore. Ho scollegato il cavo nero dal morsetto e collegatoci quello marrone della spina assicurandomi che facesse contatto, non avevo al momento un filo per fare un ponte, faccio presente anche che il terminale del cavo marrone della spia, non è come quello del cavo nero, cioè non è possibile inserirlo direttamente sul morsetto del relè, è molto più piccolo, ho fatto in modo che ci fosse contatto tra i due. Comunque posso tentare di nuovo con un ponticello, mi confermi che è corretto scollegare il cavo nero dal morsetto del relè, scollegare il cavo marrone della spina e fare un ponticello tra questo e il morsetto del relè dove era collegato il nero? O devo scollegare qualche altro cavo? Per quanto riguarda la misura provvederò a rifarla in alternata, mi confermi puntale sul nero e puntale sul blu? Che valore dovrei rilevare? Per riguarda il relè, visto quanto detto sopra, è possibile stabilire che non sia rotto? Come sempre grazie mille per il rempo dedicato a rispondermi.

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Marco Aurelio

Sono riuscito a misurare la tensione AC, valore = 228 V, quindi direi verifica positiva. A questo punto? Può essere il fusibile che tra l'altro non ho idea dove possa essere montato?

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Marco Aurelio

Sono riuscito a misurare la tensione AC, valore = 228 V, quindi direi verifica positiva. A questo punto? Può essere il fusibile che tra l'altro non ho idea dove possa essere montato? Aggiungo un altro particolare, ho appena toccato il compressore, il frigo è collegato alla spina da  circa 1 ora, ed è caldo.

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Marco, scusa se intervego ancora, io ti chiedo prove e ho visto che mi segui con molti dubbi e lo manifesti con una contina indecisione su come intervenire, non voglio che tu mi segua ostinatamente, però io ho un mio metodo di prove e cerco di trasmettertelo....... poi vedi tu, io ti leggerò ma non ti seguirò.

Da quanto avevi scritto................

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il frigo non ha più generato freddo e il compressore non è più ripartito.

Ora se il compressore è guasto e quindi l'intero circuito gas non funziona, l'unica prova è quella di rimettere in funzione quel compressore.

Per far questo ed escludere la scheda, i sensori, lo sbrinamento ecc.. ecc.. è quella di staccare quel filo nero che non è altro che il comando del compressore proveniente dalla scheda. Fare misure su quel filo, è giusto se qualcuno te lo chiede, ma in sostanza se qualche componente o la scheda fa staccare il compressore dopo poco per qualche problema, non hai chiarito se è il compressore a difettare.

ciao

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Marco Aurelio

L’indecisione è dettata dall’ignoranza ma è assolutamente in buona fede, ho fatto le prove chi mi hai indicato, ho riprovato anche a collegare sul morsetto del nero il cavo marrone della spina con un ponticello, il compressore però non parte, ho aspettato 1 ora, l’unica cosa che ho notato è che scottava, e ho sentito anche alcune volte scattare il relè. Come sempre grazie per l’attenzione

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il compressore però non parte, ho aspettato 1 ora, l’unica cosa che ho notato è che scottava,

Questa è la conferma a mio avviso che siamo nella situazione di compressore guasto.

Per circoscrivere in modo definitivo il problema al compressore escludendo il circuito di start, è quello di eseguire un rilievo di corrente assorbita dal motore con pinza amperometrica se disponibile. Confrontando l'assorbimento con i dati di targa del compressore.

Andrebbe anche visionato aprendolo il circito di start per verificare la pastiglia PTC di partenza se integra.....................(scatolotto nero). Oppure se si vuole spendere qualche euro per tranquillità prima dell'isola ecologica, si va con il pezzo e i dati di targa del frigo da un rivenditore..... o internet   e.....

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e ho sentito anche alcune volte scattare il relè

Questa affermazione se non hai una pinza amperometrica per rilievo corrente è gia in buon indizio per affermare che siamo in presenza di un compressore guasto.

Poi per una eventuale riparazione oltre al costo si dovrà valutare l'età ecc... ecc......

ciao

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Marco Aurelio

Dovrei riuscire a rimediare una pinza amperometrica per la prova... sul catalogo compressore scaricato i internet leggo RLA max = 13,8 A, che valore dovrei aspettarmi di leggere?  Un mio collega dice che potrebbe trattarsi del condensatore, è possibile?

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sul catalogo compressore scaricato i internet leggo RLA max = 13,8 A

Non saprei a cosa si riferisce questa sigla.

Normalmente si guarda la targhetta posta sul motore, dove se non compaiono gli ampere compare la potenza assorbita dal compressore.

Poi da lì si considera che un motore può assorbire per qualche secondo anche 5/6 volte la corrente nominale di lavoro e il controllo è fatto. Il tecnico si basa su questi dati pratici e sul tempo di partenza, non consulta tabelle a casa del........

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Un mio collega dice che potrebbe trattarsi del condensatore, è possibile?

I vecchi compressori montavano un condensatore di parecchi microfarad per l'avvolgimento di spunto.

Oggi si preferisce inserire un PTC nel contenitore di avvio posto sul motore, per ridotto ingombro, maggior efficienza nella partenza e tutte quelle rogne che crea un condensatore esaurito........................

Per il PTC individuarlo e vedi se è danneggiato nella sua forma a pastiglia, se integro evita di farti ulteriori domande.

ciao

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Marco Aurelio

Forse questa volta ci siamo…

 

Ho verificato l’assorbimento con la pinza amperometrica, 4,5 A nel momento in cui attaccava il relè, quado staccava risultava 0, credo fosse l’assorbimento della ventola. Poi ho verificato il PTC, la parte a contatto con il compressore, quella che contiene la pasticca, era bruciacchiata, la pasticca però è integra, per estrarla ho rotto il pezzo. Devo ammettere che durante le mie prove di questi giorni ho visto qualche scintilla, causata ovviamente da me, quindi non vorrei essere stato io la causa. Adesso me l’ideale sarebbe attaccarci un relè provvisorio che riesco ad acquistare in giornata per verificare se il compressore parte ed è ancora buono, per poi acquistare il pezzo originale. Vi posto il link del pezzo montato sul frigorifero e allego qualche foto.

 

https://www.buyspares.it/ptc-htk80aa-00312-za6c/product.pl?pid=4028216&query=Za6c

 

Come sempre grazie per l’attenzione

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Marco Aurelio

Credo di non essere riuscito a farmi capire, vorrei poterci collegare provvisoriamente un relè al solo scopo di far partire il compressore, per vedere se quest'ultimo funziona. Qualcuno può indicarmi cosa poter acquistare? grazie mille

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Credo di non essere riuscito a farmi capire, vorrei poterci collegare provvisoriamente un relè ..................

E che relè????

Se conosci il funzionamento del circuito di avvio puoi fare tentativi di simulazione circuito, se non lo conosci, si compera il componente guasto e lo si sostituisce. Tentatvi tanto per fare "palestra" portano alla morte del compressore se questo è ancora efficiente. Poi se qualcuno ti indica un relè adatto ok procedi.....

ciao

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