Checco92 Inserito: 17 maggio 2019 Segnala Inserito: 17 maggio 2019 Salve a tutti, ho un problema su una caldaia unical idea ac 23 (camera aperta). Sia in riscaldamento che in sanitario non riesce a mantenere la fiamma a massima potenza. Alterna costantemente fiamma "alta" e fiamma "bassa". Premetto che ho controllato corrente e pressioni del gas,tutto nella norma. Ho sostituito scheda, valvola gas, le due sonde temperatura e candeletta di accensione/rilevazione ma il problema persiste. Se la forzo in spazzacamino(massima potenza) funziona perfettamente. Potete aiutarmi??? Grazie mille
vincenzo barberio Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Inserita: 17 maggio 2019 Buonasera, in effetti è una situazione strana, l'unica cosa che mi viene in mente è che nella maggior parte delle caldaie durante la funzione "spazzacamino" le sonde NTC vengono automaticamente escluse. Visto che le sonde le hai sostituite, dovrebbero essere funzionanti, magari per un test le potresti sostituire momentaneamente con delle resistenze del valore di 6-8 Kohm per vedere come si comporta la fiamma in modalità normali.
vincenzo barberio Inserita: 17 maggio 2019 Segnala Inserita: 17 maggio 2019 Il modello esatto della caldaia per caso è : ! DEA AC 23 ?
Checco92 Inserita: 18 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2019 (modificato) 7 ore fa, vincenzo barberio scrisse: Si Modificato: 18 maggio 2019 da Alessio Menditto Eliminato quote inutile
vincenzo barberio Inserita: 18 maggio 2019 Segnala Inserita: 18 maggio 2019 Buongiorno Checco, quindi la caldaia ha uno scambiatore bitermico, che se parzialmente intasato sia in modalità riscaldamento che in quella acs (ipotesi) scalda velocemente la sonda ntc installata su di esso, portando la fiamma alla minima potenza (prima dell'intervento del termostato di sicurezza) e così via... Alterna costantemente fiamma "alta" e "fiamma "bassa" Con che intervallo di tempo?
Checco92 Inserita: 18 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2019 2 ore fa, vincenzo barberio scrisse: Buongiorno Checco, quindi la caldaia ha uno scambiatore bitermico, che se parzialmente intasato sia in modalità riscaldamento che in quella acs (ipotesi) scalda velocemente la sonda ntc installata su di esso, portando la fiamma alla minima potenza (prima dell'intervento del termostato di sicurezza) e così via... Alterna costantemente fiamma "alta" e "fiamma "bassa" Con che intervallo di tempo? Buongiorno a te, questa alternanza di fiamma è costante e dura 4/5 secondi per potenza (4/5 fiamma "bassa", 4/5 fiamma "alta" e così via). Me ne sono accorto mentre facevo la prova di combustione(analisi fumi) perché mi dava i COP altissimi. Lo scambiatore è un bel po' annerito credo per cattiva combustione anche se per quanto riguarda il tiraggio i valori erano nella norma..questa caldaia è un mistero😅..comunque provo a fare un lavaggio allo scambiatore. Per il momento ti ringrazio, mi permetto di aggiornarti sulla situazione! Buona giornata
Alessio Menditto Inserita: 18 maggio 2019 Segnala Inserita: 18 maggio 2019 Checco ti sei accorto per caso che prima ho eliminato un quote inutile, dato che state parlando solo tu e Vincenzo e non c'è nemmeno il rischio di non far capire a chi rispondi? Secondo te perché l'ho e eliminato?
Checco92 Inserita: 18 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2019 14 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: Checco ti sei accorto per caso che prima ho eliminato un quote inutile, dato che state parlando solo tu e Vincenzo e non c'è nemmeno il rischio di non far capire a chi rispondi? Secondo te perché l'ho e eliminato? Ti chiedo scusa ma davo per scontato stessi continuando a rispondere a Vincenzo . Sto lavorando e appena ho due min rispondo ma non ho prestato molta attenzione..scusami ancora
Alessio Menditto Inserita: 18 maggio 2019 Segnala Inserita: 18 maggio 2019 Figurati non preoccuparti, non serve neanche quotare me però...Si quotano solo piccoli passaggi che si vogliono far notare.
THE CAT Inserita: 18 maggio 2019 Segnala Inserita: 18 maggio 2019 scambiatore annerito ? ma ugelli e venturi del bruciatore sono puliti ?
Checco92 Inserita: 18 maggio 2019 Autore Segnala Inserita: 18 maggio 2019 14 minuti fa, THE CAT scrisse: scambiatore annerito ? ma ugelli e venturi del bruciatore sono puliti ? Si...controllati entrambi, puliti!
Alessio Menditto Inserita: 18 maggio 2019 Segnala Inserita: 18 maggio 2019 Checco te lo spiego meglio, fai attenzione: quando rispondi, DEVI TOGLIERE QUELLO CHE HA SCRITTO PRIMA DI TE! SI COPIANO (QUOTANO) SOLO PICCOLI PASSAGGI CHE SI VOGLIONO FAR RISALTARE , QUOTARE TUTTO NON SERVE, NON HA SENSO, SE NON QUELLO DI APPESANTIRE LA DISCUSSIONE, ABBIAMO LETTO TUTTI QUELLO CHE HA SCRITTO THE CAT, NON SERVE RIPETERLO.
vincenzo barberio Inserita: 18 maggio 2019 Segnala Inserita: 18 maggio 2019 Ciao Checco. Prima di "lavare" lo scambiatore, come detto in precedenza io proverei a scollegare i cavi della sonda NTC riscaldamento montata su quest'ultimo e collegarli per cinque minuti ad una normale resistenza fissa da 6 Kohm ( che corrisponde ad una temperatura di circa 40°C) in modo da verificare se la fiamma resta costante. P.S.: per non ripetere ( se non necessario) ciò detto in precedenza, prima di scrivere bisogna "cliccare" su clear editor
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora