Vai al contenuto
PLC Forum

Problema unical ac 23

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho un problema su una caldaia unical idea ac 23 (camera aperta). Sia in riscaldamento che in sanitario non riesce a mantenere la fiamma a massima potenza. Alterna costantemente fiamma "alta" e fiamma "bassa". Premetto che ho controllato corrente e pressioni del gas,tutto nella norma. Ho sostituito scheda, valvola gas, le due sonde temperatura e candeletta di accensione/rilevazione ma il problema persiste. Se la forzo in spazzacamino(massima potenza) funziona perfettamente. Potete aiutarmi??? Grazie mille

vincenzo barberio
Inserita:

Buonasera, in effetti è una situazione strana, l'unica cosa che mi viene in mente è che nella maggior parte delle caldaie durante la funzione "spazzacamino" le sonde NTC vengono automaticamente escluse. Visto che le sonde le hai sostituite, dovrebbero essere funzionanti, magari per un test le potresti sostituire momentaneamente con delle resistenze del valore di 6-8 Kohm per vedere come si comporta la fiamma in modalità normali. 

vincenzo barberio
Inserita:

Il modello esatto della caldaia per caso è ! DEA AC 23 ?

Inserita: (modificato)

7 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Si

Modificato: da Alessio Menditto
Eliminato quote inutile
vincenzo barberio
Inserita:

Buongiorno Checco,

quindi la caldaia ha uno scambiatore bitermico, che se parzialmente intasato sia in modalità riscaldamento che in quella acs (ipotesi) scalda velocemente la sonda ntc installata su di esso, portando la fiamma alla minima potenza (prima dell'intervento del termostato di sicurezza) e così via...

Alterna costantemente fiamma "alta" e "fiamma "bassa"

Con che intervallo di tempo?

Inserita:
2 ore fa, vincenzo barberio scrisse:

Buongiorno Checco,

quindi la caldaia ha uno scambiatore bitermico, che se parzialmente intasato sia in modalità riscaldamento che in quella acs (ipotesi) scalda velocemente la sonda ntc installata su di esso, portando la fiamma alla minima potenza (prima dell'intervento del termostato di sicurezza) e così via...

Alterna costantemente fiamma "alta" e "fiamma "bassa"

Con che intervallo di tempo?

Buongiorno a te, questa alternanza di fiamma è costante e dura 4/5  secondi per potenza (4/5 fiamma "bassa", 4/5 fiamma "alta" e così via). Me ne sono accorto mentre facevo la prova di combustione(analisi fumi) perché mi dava i COP altissimi. Lo scambiatore è un bel po' annerito credo per cattiva combustione anche se per quanto riguarda il tiraggio i valori erano nella norma..questa caldaia è un mistero😅..comunque provo a fare un lavaggio allo scambiatore. Per il momento ti ringrazio, mi permetto di aggiornarti sulla situazione! Buona giornata

Alessio Menditto
Inserita:

Checco ti sei accorto per caso che prima ho eliminato un quote inutile, dato che state parlando solo tu e Vincenzo e non c'è nemmeno il rischio di non far capire a chi rispondi?

Secondo te perché l'ho e eliminato?

Inserita:
14 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Checco ti sei accorto per caso che prima ho eliminato un quote inutile, dato che state parlando solo tu e Vincenzo e non c'è nemmeno il rischio di non far capire a chi rispondi?

Secondo te perché l'ho e eliminato?

Ti chiedo scusa ma davo per scontato stessi continuando a rispondere a Vincenzo . Sto lavorando e appena ho due min rispondo ma non ho prestato molta attenzione..scusami ancora

Alessio Menditto
Inserita:

Figurati non preoccuparti, non serve neanche quotare me però...Si quotano solo piccoli passaggi che si vogliono far notare.

Inserita:

scambiatore annerito ? ma ugelli e venturi del bruciatore sono puliti ?

Inserita:
14 minuti fa, THE CAT scrisse:

scambiatore annerito ? ma ugelli e venturi del bruciatore sono puliti ?

Si...controllati entrambi, puliti! 

Alessio Menditto
Inserita:

Checco te lo spiego meglio, fai attenzione: quando rispondi, DEVI TOGLIERE QUELLO CHE HA SCRITTO PRIMA DI TE!

SI COPIANO (QUOTANO) SOLO PICCOLI PASSAGGI CHE SI VOGLIONO FAR RISALTARE , QUOTARE TUTTO NON SERVE, NON HA SENSO, SE NON QUELLO DI APPESANTIRE LA DISCUSSIONE, ABBIAMO LETTO TUTTI QUELLO CHE HA SCRITTO THE CAT, NON SERVE RIPETERLO. 

vincenzo barberio
Inserita:

Ciao Checco.

Prima di "lavare" lo scambiatore, come detto in precedenza io proverei a scollegare i cavi della sonda NTC riscaldamento montata su quest'ultimo e collegarli per cinque minuti ad una normale resistenza fissa da 6 Kohm ( che corrisponde ad una temperatura di circa 40°C) in modo da verificare se la fiamma resta costante.

P.S.: per non ripetere ( se non necessario) ciò detto in precedenza, prima di scrivere bisogna "cliccare" su clear editor