Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore faretti senza terra


Ilverococco

Messaggi consigliati

Ciao, l,almentatore di uno dei faretti a controsoffitto si é guastato e ne ho comprato un altro con le stesse specifiche per sostituirlo.

fCendo il lavoro mi somo accorto però che Il vecchio alimentatore dal lato 220 ha fase, neutro e terra mentre quello nuovo ha solo due entrate per faSe e neutro. Che faccio? Lascio la terra staccata? É sicuro?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

Se sul trasformatore c'è il simbolo del doppio isolamento, riportato in seguito, allora lascia tranquillamente la terra staccata.

Doppio-isolamento.jpg?resize=190,178

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Se l'alimentatore\trasformatore non ha bisogno di terra, non si collega. Vuol dire che il produttore non ritiene necessario che il suo prodotto sia messo a terra (ed è bene seguire le sue direttive).

Il problema è quando si alimenta che ha bisogno della terra quando questa non c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh grazie dei consigli, il trasformatore in effetti non pare avere il simbolo postato. Meglio cambiarlo? 

Provo ad allegare le foto del vecchio (che pur essendo collegato alla terra ha il simbolo da del doppio isolamento) e del nuovo (che invece non ce l’ha)

49C0657B-2968-4C08-8DA0-0AB489E87843.jpeg

068E6119-C0EB-4163-BA3E-8895BE5E144A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

La terra non serve.

Il connettore del faretto non ha la terra.

La lampadina è in vetro e il supporto metallico è applicato al cartongesso.

Il trasformatore elettronico non ha la terra, ha la dicitura "Selv" e non la richiede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

la terra e' presente perche' l'installatore e' obbligato a metterla.

poi se ci sono trasformatori come quello in figura non va' collegata.

NB: e' vietato collegare a terra circuiti in doppio isolamento.

se qualche alimentatore similare la richiede serve SOLO  ai fini dell'eventuale filtro antidisturbo all'interno, non certo ai fini della sicurezza delle persone

Quello vecchio aveva un morsetto di terra o hanno collegato un polo secondario a terra? come ho gia' detto sarebbe un errore grave da parte di chi lo ha installato

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minutes ago, ivano65 said:

la terra e' presente perche' l'installatore e' obbligato a metterla.

poi se ci sono trasformatori come quello in figura non va' collegata.

NB: e' vietato collegare a terra circuiti in doppio isolamento.

se qualche alimentatore similare la richiede serve SOLO  ai fini dell'eventuale filtro antidisturbo all'interno, non certo ai fini della sicurezza delle persone

Quello vecchio aveva un morsetto di terra o hanno collegato un polo secondario a terra? come ho gia' detto sarebbe un errore grave da parte di chi lo ha installato

 

No, quello vecchio ha solamente la terra in entrata (insieme ovviamente a fase e neutro) e i due collegamenti al faretto in uscita, nessun morsetto, nessun polo secondario. Ho circa 15 faretti di questo tipo in casa e ciascuno é collegato alla stessa maniera, e francamente non ho idea di come siano stati collegati plafoniere e lampadari. 

Vivo in un paese dove l’elettricista medio ne sa meno di me che non ne so quasi nulla e non mi stupisce che facciano le cose a pene di segugio. Probabilmente non é un caso che le lampadine mi saltino con la stessa frequenza dei pop corn

Link al commento
Condividi su altri siti

i faretti alogeni hanno una vita stimata di 1000ore. se accesi per molte ore  durano un anno o poco piu'.

se vuoi un consiglio cambia gli zoccoli con i GU10 e metti faretti a led a 230V

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minutes ago, ivano65 said:

i faretti alogeni hanno una vita stimata di 1000ore. se accesi per molte ore  durano un anno o poco piu'.

se vuoi un consiglio cambia gli zoccoli con i GU10 e metti faretti a led a 230V

I GU10 li ho nelle plafoniere e nei lampadari e mi saltano ancora piú spesso che i faretti 😞

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...