Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio router e operatore internet


lgr100

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

sono passato da Tim a Vodafone e ho dovuto cambiare anche il router.

Ho notato però che non c'è più connessione con l'app AlienMobile, presumo non sia più collegato ad internet dopo aver fatto il cambio di operatore.
Come potrei ovviare al problema ?

Ho un Smarliving Inim 1050, connessione con vodafone Fibra
Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi sentire Vodafone se con Xdsl (fibra o rame-fibra) è consentito il P2P, altrimenti devi ricorrere al Cloud Inim.

Forse Tim che avevi era Adsl, o era ach'essa Xdsl?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, fradifog scrisse:

ma inim usa il p2p? Perché il p2p nasce per file sharing

 

Tutti i sistemi d'allarme e videosorveglianza usavano e usano il P2P per comunicare, lasciando ora però la possibilità di comunicare in P2P o Cloud proprietario come fa Inim.

La limitazione è nata soprattutto per la saturazione a livello mondiale degli indirizzi IP pubblici che ha costretto i gestori della fibra, data la grande larghezza di banda, ad usare reti virtuali proprie per gestire una grande massa di utenti assegnando indirizzi anch'essi virtuali capaci di accedere solo alla rete virtuale, e fuori da questa rete con indirizzi WWW. Quindi non serve a niente aprire porte nel router che funzionerebbero solo nella rete virtuale privata del gestore. E questo non è un problema del router ma del gestore della Xdsl.

Perché credi siano nati i Clouds (Cloud P2P)? proprio per scavalcare questo problema, ...per arrivare a un server esterno raggiungibile tramite un indirizzo WWW capace anche di conservare i dati e restituirli in caso di fault-hardware dell'utente..

 

La morale è che attualmente occorre chiedere preventivamente al gestore della Xdsl se permette la gestione diretta tramite indirizzi IP col sistema d'allarme e videosorveglianza, onde sapere se sarà necessario usufruire del P2P diretto o tramite Cloud del proprio sistema (considerando che l'accesso al cloud dei grandi Marchi è riservato a installatori certificati che a loro volta abilitano i propri clienti. 

 

PS: ci sono sistemi per scavalcare il problema costruendo una rete VPN privata dell'Utente ma non è da tutti ed è riservata ad esperti di reti e non certo a installatori dei sistemi che usano e devono usare i metodi messi loro a disposizione.

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

Le xdsl hanno ip pubblico. Il problema è che l'ip è dinamico.Per fare una vpn con open vpn ci vogliono 10 minuti e non sono esperto informatico.I clouds sono nati soprattutto perché gl'installatori e le basi reti fanno a botte.

Io credo che potrebbe essere un problema di ip della scheda di rete della centrale,visto che upnp sul vodafone di defualt sono on.

 

Modificato: da fradifog
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il ‎19‎/‎05‎/‎2019 at 03:04 , fradifog scrisse:

Io credo che potrebbe essere un problema di ip della scheda di rete della centrale,visto che upnp sul vodafone di defualt sono on

 

E' chiaro che cambiando gestore e router va controllato che la radice della Lan e del Router siano identiche per avere una connessione.....

Pensavo che questo fosse stato fatto..... e per questo dicevo di chiedere a Vodafone se la sua fibra fosse compatibile per il collegamento del sistema d'allarme e videosorveglianza in P2P, dal momento che Tim dice che è incompatibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...