Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Urmet 786/11 da sostituire!


robertosalemi

Messaggi consigliati

robertosalemi

Ciao a tutti!
a casa ho problemi con citofono, mi sono accorto che l'alimentatore e' guasto e da sostituire, fin qui nessun problema.
L'ho acquistato online, a giorni arriverà.

IMG-20190517-WA0003-copy.jpg

Due domande:
1) l'elettricista che lo ha montato anni fa mi disse che sarebbe durato poco perché in garage c'e' parecchia umidità, come posso ovviamente? Esistono dei box isolanti?
2) attualmente non e' possibile aprire il cancello pedonale neanche dal un classico pulsante a muro, questo perché l'alimentatore e' guasto? Le due cose sono collegate?

Grazie infine!

Modificato: da robertosalemi
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao robertosalemi,

4 ore fa, robertosalemi scrisse:

1) l'elettricista che lo ha montato anni fa mi disse che sarebbe durato poco perché in garage c'e' parecchia umidità, come posso ovviamente? Esistono dei box isolanti?

Ma solo per curiosità, dove si trova quella scatola ora che c'è tutta questa umidità?  Si trova all'esterno per caso?Puoi postare una foto più "allargata" della situazione in modo che capiamo com'è installata?

 

Ma e perché lo stesso elettricista che ha fatto tale affermazione non ha già fatto un lavoro come si deve a suo tempo?

 

Comunque più che "isolanti" sarebbe meglio dire "stagni" con grado di protezione IP65 o IP66 tipo questi:

image.jpeg.af3b53e6a8db752d5d4b451261e61969.jpeg  Immagine correlata  Immagine correlata  Immagine correlata  

Vai su Google e cerca "Centralini stagni da esterno 4-6 moduli", ne trovi a decine, a te per l'alimentatore 786/11 bastano 4 o 6 moduli al massimo.

Lo installi sopra o sotto (o a fianco, dove ti è più comodo) della scatola attuale e sei apposto, fai i fori per i passaggi dei cavi più precisi possibile in modo che non passi umidità / acqua e fai un bordo di silicone tutto attorno tra il muro ed il centralino stesso.

Per le marche puoi vedere ABB, GEWISS, BTicino, Vimar, Schneider, Bocchiotti, ecc.......

 

5 ore fa, robertosalemi scrisse:

2) attualmente non e' possibile aprire il cancello pedonale neanche dal un classico pulsante a muro, questo perché l'alimentatore e' guasto? Le due cose sono collegate?

Sì infatti, il cancello pedonale NON si apre proprio perché viene alimentato dal 786/11, l'unico modo per aprirlo è con la chiave meccanica da inserire nella serratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
robertosalemi

Grazie per i consigli.

 

Aggiornamento > sabato ho sostituito l'alimentatore, tutto funziona correttamente compresa la serratura.

Ho controllato la scatola di derivazione, assolutamente asciutta, non mostra traccie di umidità.

Ho chiesto quando e' stato sostituito l'alimentatore, non di recente comunque, quindi il guasto potrebbe essere generato da usura dello stesso.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, robertosalemi scrisse:

Ho controllato la scatola di derivazione, assolutamente asciutta, non mostra traccie di umidità.

Casomai se fosse necessario, fai un bordo di silicone tra il bordo alto del coperchio ed il muro lasciando metà dei bordi laterali e quello inferiore senza in modo che esca il calore che crea l'alimentatore stesso.

 

6 ore fa, robertosalemi scrisse:

Aggiornamento > sabato ho sostituito l'alimentatore, tutto funziona correttamente compresa la serratura.

Ottimo alla prossima, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...