Vai al contenuto
PLC Forum


Problemino VOX AC30


Messaggi consigliati

Salve,

riporto qui un problemino riscontrato oggi in sala prove che, per chi come me, strimpella ancora uno strumento musicale analogico, penso sia abbastanza noioso.

Il nostro veneratissimo chitarrista ritmico possiede un glorioso VOX AC30 (modello anni '90) interamente valvolare che da oggi pomeriggio ha iniziato a suonare come registrato all'url
https://vocaroo.com/i/s0fLygdy55W0

Visto che non avevo mai sentito nulla di simile, chiedo se sapreste indicativamente consigliarmi cosa controllare? 
P.s.: muovendo i potenziometri il fenomeno si attenua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L'effetto é quello di un compressore con le regolazioni a ca... pocchia, che manda in feedback il segnale in ingresso. L'unico AC30 che ho visto - e ascoltato - da vicino era degli anni '60, e se la replica degli anni '90 ha mantenuto gli stessi controlli non dovrebbe esserci alcun tipo di compressore. Bisognerebbe sentire il parere degli esperti di valvole, che qui sul forum non mancano.

Link al commento
Condividi su altri siti

@j-man

Grazie mille del supporto, ma la registrazione riportata nel mio post iniziale purtroppo ha previsto solo chitarra + cavetto + amplificatore.
E comunque penso sia stata una bella emozione ascoltare un VOX Ac30 degli anni '60 (parlo da appassionato di amplificatori vintage).
 

Modificato: da dkmorb
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non posso ascoltare il file, se l'effetto è tipo feedback la cosa più probabile è che abbia qualche valvola che è diventata microfonica. 

E' facile verificarlo, prendi un oggetto tipo una matita e picchietta delicatamente sulle valvole, una ad una, partendo da quelle di preamp. Ovviamente con ampli acceso e volume "decente", diciamo lo stesso volume a cui innesca il problema. 

Se picchiettando trovi una o più valvole che "suonano" o peggio ancora innescano l'effetto tipo feedback, hai trovato il problema, sostituisci la valvola e prova, dovresti risolvere.

Volendo, per prova, in mancanza di valvole nuove, se hai valvole dello stesso tipo e così dovrebbe essere, scambiale tra loro, alle volte puoi risolvere almeno momentaneamente, specie se quella che è diventata microfonica è all'ingresso, in quanto spostandola "avanti" sul percorso del segnale il fenomeno diventa meno influente.

A me è toccato farlo Live :D e il fonico ha fatto una faccia impagabile quando mi son messo a scambiare al volo 2 valvole della testata :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, tesla88 scrisse:

A me è toccato farlo Live :D e il fonico ha fatto una faccia impagabile quando mi son messo a scambiare al volo 2 valvole della testata :P

La considerazione dei fonici sulla competenza tecnica dei musicisti é sempre scarsissima.

Anni fa durante un sound check la mia master keyboard cominciò a generare note MIDI di sua iniziativa... Già nelle date precedenti aveva dato qualche cenno di squilibrio ma mai così evidente. Morale, decisi di aprirla direttamente sul palco notando subito una crepa sulla scheda di alimentazione... Domanda retorica ai tecnici di palco: "avete mica un saldatore?" 😉

Nel giro di 20 minuti la tastiera era tornata a funzionare e le facce dei tecnici erano uno spettacolo... Ho rivisto il fonico dopo anni e ancora si ricordava della scena: "mai vista una roba del genere su un palco" 😀

il 19/5/2019 at 11:34 , dkmorb scrisse:

E comunque penso sia stata una bella emozione ascoltare un VOX Ac30 degli anni '60 (parlo da appassionato di amplificatori vintage).

Se poi aggiungi una Stratocaster del '65 e soprattutto due mani d'oro come quelle di Claudio Bazzari... ti lascio immaginare.

Link al commento
Condividi su altri siti

@tesla88
Oilà, Tesla...grazie del consiglio, appena potrò andrò a fare la prova che hai descritto! 

 

@j-man

8 ore fa, j-man scrisse:

Se poi aggiungi una Stratocaster del '65 e soprattutto due mani d'oro come quelle di Claudio Bazzari... ti lascio immaginare.

Questa è violenza! Non va bene, non va... 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@tesla88  @j-man

Smontato il tutto e provato con colpetti di matita sulle valvole. Una di essa "suona"...mentre le altre non riproducono nessun suono. In particolare, però, ho notato che incide parecchio l'apertura del potenziometro "Brilliance", ovvero spesso si verifica che più è alto il filtro tanto più si nota il suono strano.
Procedo al cambio della ECC83?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...