Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità sui turbidimetri...


Ciccio 27

Messaggi consigliati

Studiando la mia AEG Favorit 50870, non riesco ancora a capire, ovviamente nel programma automatico, la logica del decidere le temperature e la durata del lavaggio principale.

Già mi è chiaro che in casi rari di sporco leggero mi salta lo scarico dell'acqua del prelavaggio e prosegue aprendo lo sportellino, così come decide senza remore se aggiungere un secondo risciacquo freddo prima di quello finale in caso di bisogno (non raro tanto quanto il salto del prelavaggio).

 

Ma capire come decidere di terminare il riscaldamento e il lavaggio ad impulsi per mandare la pompa a tutta potenza per altri 13 minuti prima di iniziare a risciacquare, :senzasperanza:, ovvero non so ogni quanto interviene la fotocellula e come si regola di conseguenza.

 

Ovviamente mi incuriosisce farmi una cultura anche su altri modelli che conoscete! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

3.2.11 Sensori ottici:

Questo sensore viene utilizzato come sensore di torbidità in un componente che è attraversato dall'acqua dove sono posizionati un led e un fotodiodo uno di fronte all'altro, quando l'acqua è torba il fascio di luce emesso dal led si spegne quando raggiunge il fotodiodo. La tensione di uscita del fotodiodo è ridotta in proporzione al grado di sporco dell’acqua sulla base di questa tensione il software stima il grado di sporco delle stoviglie e del residuo di detersivo/brillantante. Con queste informazioni è in grado di decidere lo svolgimento necessario del programma per ottenere un risultato di lavaggio e risciacquo soddisfacente, è importante notare che la tensione di uscita diminuisce lentamente nel tempo a causa dei depositi di sporco alle pareti del sensore. Per evitare questo vengono effettuate delle calibrazioni con l’accensione del led senza acqua nel pozzetto alla fine di ogni ciclo durante l'ultimo risciacquo. La tensione aumentata lentamente durante questo processo ed è effettuato nell’intervallo da 6 a 11.4Vcc, la tensione di uscita in questa fase del programma è costante a 4.3Vcc questo valore segnala al software che l'acqua è limpida.

Nota: il sensore è calibrato con l’aria la tensione di uscita deve essere di circa 3.5Vcc.

 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante... :)

Forse non riuscirò ad entrare nella "testa" del software e capire come "ragiona e decide" sullo svolgimento del programma (era quello che mi incuriosiva di più), e mi domando cosa fa se rimane "turbato" dal brillantante (se ormai è all'ultimo risciacquo ed è troppo, mica butta via l'acqua e rifà un risciacquo... :senzasperanza:), ma certamente non consideravo lo sporcarsi del sensore!

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è scritto fa una stima...... se c'è troppo brillantante controlla il grado di limpidezza dell'acqua in base alle tensioni e riduce la velocità del motore (inverter) per evitare l'aumento della schiuma se comunque non ci riesce entro un certo tempo massimo (varia da costruttore a costruttore) scarica l'acqua e passa alla fase di asciugatura. Non fa un nuovo risciacquo perchè aumenterebbero troppo i tempi e i consumi di acqua per raggiungere la classe A+++.

Addirittura nelle nuove versioni se all'ultimo risciacquo prima dell'asciugatura il sensore rileva un eccesso di detersivo il brillantante non viene erogato.

 

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...