Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Timer e gestione evento su Uscita


supercap

Messaggi consigliati

Centrale 1050 (5.11)

SmartLeague 3.5.1.6

 

Con un Timer sto cercando di far cambiare stato ad un uscita impostata su un Terminale di centrale.

L'uscita è impostata come di default senza alcuna spunta (NA, Bistabile ecc).

Ho impostato un Evento Timer, che teoricamente su Attivazione dovrebbe agire sul Terminale da me impostato come uscita, con l'attivazione ed il ripristino (chiudendo e riaprendo l'uscita).

Sul registro eventi vedo l'evento Timer, sia di attivazione che di ripristino.

Purtroppo con un tester ho verificato il Terminale, ma non cambia il suo stato.

Ho provato a cambiare da NA a NC l'uscita, e l'uscita di per se funziona.

Cosa caspita mi sono perso per strada???

Grazie!

 

P.S. con il ponticello su Servizio, i terminali dovrebbero comunque cambiare di stato alla generazione dell'evento o no?

Modificato: da supercap
Link al commento
Condividi su altri siti


35 minuti fa, supercap scrisse:

Ho impostato un Evento Timer, che teoricamente su Attivazione dovrebbe agire sul Terminale da me impostato come uscita, con l'attivazione ed il ripristino (chiudendo e riaprendo l'uscita).

Sul registro eventi vedo l'evento Timer, sia di attivazione che di ripristino.

 

Prima cosa, per le uscite bistabili non di allarme, devi selezionare l'opzione Domotica (così per un reset del bus o entrata e uscita da programmazione l'uscita non cambia), ma... il tuo errore è di aver messo l'uscita nell'evento timer anche in Ripristino. Nell'evento devi selezionare l'uscita solo in Attivazione. 

 

38 minuti fa, supercap scrisse:

P.S. con il ponticello su Servizio, i terminali dovrebbero comunque cambiare di stato alla generazione dell'evento o no?

 è indifferente se lo stato è in Servizio o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Panter scrisse:

 

Prima cosa, per le uscite bistabili non di allarme, devi selezionare l'opzione Domotica (così per un reset del bus o entrata e uscita da programmazione l'uscita non cambia), ma... il tuo errore è di aver messo l'uscita nell'evento timer anche in Ripristino. Nell'evento devi selezionare l'uscita solo in Attivazione. 

 

 è indifferente se lo stato è in Servizio o no.

Grazie Panter. 

I non ho l'opzione "domotica" in un terminale impostato come semplice uscita. 

Per quanto riguarda l'evento uscita, io pensavo che in un evento si chiudesse il "contatto" e nel ripristino si aprisse... 

Povero io :)

Modificato: da supercap
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

 

Prima cosa, per le uscite bistabili non di allarme, devi selezionare l'opzione Domotica (così per un reset del bus o entrata e uscita da programmazione l'uscita non cambia), ma... il tuo errore è di aver messo l'uscita nell'evento timer anche in Ripristino. Nell'evento devi selezionare l'uscita solo in Attivazione. 

 

 è indifferente se lo stato è in Servizio o no.

Mi è venuto un dubbio, forse non mi sono spiegato bene.

Lo stato dell'uscita, non cambia nonostante non sia stato generato l'evento "ripristino" dal timer, cioè "Ora off":

Evento "Ora on", l'uscita non cambia stato.

Evento "Ora off" o Ripristino, ininfluente, in quanto il precedente evento, non ha variato lo stato dell'uscita...

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, supercap scrisse:

Mi è venuto un dubbio, forse non mi sono spiegato bene.

Lo stato dell'uscita, non cambia nonostante non sia stato generato l'evento "ripristino" dal timer, cioè "Ora off":

Evento "Ora on", l'uscita non cambia stato.

Evento "Ora off" o Ripristino, ininfluente, in quanto il precedente evento, non ha variato lo stato dell'uscita...

 

Non ho capito niente......

hai tolto l'uscita dal Ripristino dell'evento timer?

fallo e vedrai che le cose cambiano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Panter scrisse:

 

Non ho capito niente......

hai tolto l'uscita dal Ripristino dell'evento timer?

fallo e vedrai che le cose cambiano.

 

Scusami Panter...

Io vorrei far in modo che l'uscita cambi stato con Timer On (si chiuda) e con Timer Off (si riapra).

Non è giusto assegnare quindi l'uscita ad Attivazione e Ripristino?

Io ero convinto che:

Timer On = Attivazione

Timer Off = Ripristino

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Panter scrisse:

 

Non ho capito niente......

hai tolto l'uscita dal Ripristino dell'evento timer?

fallo e vedrai che le cose cambiano.

 

 

Ho risolto come tu hai detto.

Ho interpretato male il funzionamento del Timer/Eventi

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aprire un ulteriore argomento vorrei capire quale problema c'è nel mio circuito in quanto ho analizzato ora il Log e non capisco perché mi dia Malfunzionamento sull'uscita.

All'uscita ho applicato un Finder 40.52, con un diodo 1N4002 collegato sulla bobina con il catodo collegato all'ingresso alimentato dall'Aux della centrale (+12V) e l'anodo, all'ingresso collegato al terminale della centrale.

Tutto funziona regolarmente ma ho questo errore nel LOG.

 

Modificato: da supercap
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, supercap scrisse:

Ho risolto come tu hai detto.

Ho interpretato male il funzionamento del Timer/Eventi

 

Era indubbio che avresti risolto, ma ricordati di attivare l'opzione Domotica all'uscita bistabile (e spero mi sia spiegato sul perché)..

Sul ripristino dell'evento timer, si può solo attivare un'uscita diversa (se ha senso) che sarà sempre accesa e si spegnerà all'attivazione dell'evento per poi riaccendersi al ripristino . Una stessa uscita sia su attivazione sia su ripristino, va in contrasto col funzionamento del timer che con ON attiva l'uscita (quindi in Attivazione e con OFF la disattiva, mentre l'attivazione e il ripristino dell'evento attivano le uscite associate, e quindi devono essere differenti per non creare contrasti. 

 

 

5 ore fa, supercap scrisse:

All'uscita ho applicato un Finder 40.52, con un diodo 1N4002 collegato sulla bobina con il catodo collegato all'ingresso alimentato dall'Aux della centrale (+12V) e l'anodo, all'ingresso collegato al terminale della centrale.

 

Premesso che il catodo è il reoforo con il lato della righetta vicino, e che...il diodo non sia in perdita.....,

- sei sicuro che il relè è a 12V?

- puoi misurare il valore della resistenza della bobina in Ohm?

- l'uscita è su un terminale di centrale o di un'espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Panter scrisse:

 

Era indubbio che avresti risolto, ma ricordati di attivare l'opzione Domotica all'uscita bistabile (e spero mi sia spiegato sul perché)..

Sul ripristino dell'evento timer, si può solo attivare un'uscita diversa (se ha senso) che sarà sempre accesa e si spegnerà all'attivazione dell'evento per poi riaccendersi al ripristino . Una stessa uscita sia su attivazione sia su ripristino, va in contrasto col funzionamento del timer che con ON attiva l'uscita (quindi in Attivazione e con OFF la disattiva, mentre l'attivazione e il ripristino dell'evento attivano le uscite associate, e quindi devono essere differenti per non creare contrasti. 

 

 

 

Premesso che il catodo è il reoforo con il lato della righetta vicino, e che...il diodo non sia in perdita.....,

- sei sicuro che il relè è a 12V?

- puoi misurare il valore della resistenza della bobina in Ohm?

- l'uscita è su un terminale di centrale o di un'espansione?

Non ho l'opzione per renderla domotica...

L'ho provato prima con un tester e mi é sembrato ok.

Si un Finder 40.52 12 V. 

Provvedo a misurare poi ti dico. 

Si terminale di centrale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter scrisse:

 

Tipo di centrale e vers. firmware, e versione software?

 

L'ho scritto nel primo messaggio:

Centrale 1050 (5.11)

SmartLeague 3.5.1.6

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, supercap scrisse:

Centrale 1050 (5.11)

SmartLeague 3.5.1.6

 

mea culpa...

ecco giustificato perché non hai l'opzione domotica e altre introdotte con la ver. 6.xx

 

Mi sembra strana però la segnalazione di "malfunzionamento uscita"..... che indica incoerenza di comportamento dell'uscita rispetto alla programmazione.

Sei sicuro che questa segnalazione nel registro sia presente anche dopo aver avere tolto l'uscita dal ripristino dell'evento? perché sarebbe stata giustificata solo quando era presente l'uscita nel ripristino per l'incoerenza di programmazione. Controlla bene lo storico.

 

Quando hai tempo misura il valore di resistenza della bobina del relè, giusto per essere sicuri che rientri nel valore ammesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena misurato e la resistenza della bobina è di 210 ohm.

Ho riverificato il diodo con il tester è funziona.

Dall'immagine si capisce quasi tutto.

Grazie per la tua enorme disponibilità 👍

 

IMG_20190519_133809.thumb.jpg.0e55106f3448298277e4c3df2f9a39a9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

210 Ohm rientra nella normalità (circa 60mA contro i 150mA max sopportati dalla OC), il diodo è collegato bene e quindi quella segnalazione non può riguardare il funzionamento di quell'uscita.

Se non viene segnalato il guasto in tastiera (per cui non è segnalata l'uscita incriminata), non è da prendere in considerazione. Se la segnalazione nel log avviene dopo l'attivazione dell'uscita da Timer, potrebbe essere una falsa segnalazione dovuta al software aggiornato all'ultima versione e la centrale alla 5.11 (un bug del software).

 

Potresti fare una segnalazione all'assistenza Inim.

Link al commento
Condividi su altri siti

il ‎19‎/‎05‎/‎2019 at 20:51 , Panter scrisse:

210 Ohm rientra nella normalità (circa 60mA contro i 150mA max sopportati dalla OC), il diodo è collegato bene e quindi quella segnalazione non può riguardare il funzionamento di quell'uscita.

Se non viene segnalato il guasto in tastiera (per cui non è segnalata l'uscita incriminata), non è da prendere in considerazione. Se la segnalazione nel log avviene dopo l'attivazione dell'uscita da Timer, potrebbe essere una falsa segnalazione dovuta al software aggiornato all'ultima versione e la centrale alla 5.11 (un bug del software).

 

Potresti fare una segnalazione all'assistenza Inim.

 

In tastiera non viene visualizzato assolutamente nulla.

Direi problema risolto.

Grazie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza aprire un nuovo post.

Se io volessi disabilitare il timer da metà settembre al primo giugno di ogni anno è corretto impostare due eccezioni:

Da 15/09 a 31/12 Ora On 00.00 Ora Off 00.00

Da 01/01 a 01/06 Ora On 00.00 Ora Off 00.00

Oppure indicare 00.00 a 00.00 è un errore per la centrale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'eccezione viene indicato giorno e mese e non l'anno, quindi vanno messe due eccezioni: una per l'anno corrente e una per l'anno successivo (come hai indicato nelle prime due righe).

ma... non puoi mettere stesso orario ON e OFF (minimo deve esserci un minuto di differenza), è un errore e la risultante sarebbe ON e la luce rimane accesa.

Quindi basta indicare solo l'ora OFF

Eccezione.JPG.b157e6f8bb157d678d4ec93146c2592d.JPG

 

non servirebbe neanche l'ora OFF, ma serve se per qualsiasi motivo il timer fosse attivo prima dell'inizio dell'eccezione, assicurando che alle 00.00 si spenga comunque.

 

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...