Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore irrigazione per impianto a caduta - Interfaccia


moaves75

Messaggi consigliati

Saluti a tutti. Non so se sono nella sezione giusta e se così non fosse prego i moderatori a voler spostare questo thread nella sezione giusta.

 

Vi espongo il mio problema: ho acquistato sulla baia un programmatore per irrigazione (che utilizza due batterie AAA) per automatizzare l'innaffiatura del mio piccolo orto con l'acqua che raccolgo in un serbatoio e che poi distribuisco, a caduta, in una rete di ali gocciolanti. Purtroppo questo programmatore non è dotato di una elettrovalvola bensì di un sistema a membrana azionata da un motorino elettrico in corrente continua che attraverso una serie di movimenti interni permette l'apertura e la chiusura del flusso dell'acqua, ma solo se questa possiede una certa pressione (provata con rubinetti vari, apre e chiude alla perfezione), ma che non è di certo quella derivante dalla caduta del serbatoio con la quale non vuole sapere di funzionare; (sinceramente non ho ancora capito il principio di funzionamento di questo tipo di meccanismo, ma non è questo il problema).

 

Quindi, visto che così non me ne farei nulla, ho smontato l'apparecchio ed ho ricavato un po di misure col tester che vi riporto: quando il programmatore scatta su ON invia una tensione di 2,6V DC al motorino per circa un secondo, intervallo nel quale il motorino girando in senso orario aziona una ruota dentata, che ruotando fino al suo fine corsa, fa uscire un perno in plastica dalla membrana permettendo il flusso dell'acqua. Invece quando il programmatore scatta su OFF invia una tensione di -2,6V DC al motorino per circa un secondo che ruotando in senso opposto fa si che la ruota dentata ritorni al punto iniziale rientrando il perno in plastica provocando l'arresto del flusso dell'acqua.

 

La mia richiesta di aiuto sarebbe quella di provare a ricavare un circuito elettronico attraverso il quale possa pilotare un relè con questa tensione che chiuda i suoi contatti con l'impulso ON e li mantenga chiusi fino a quando non riceve l'impulso di OFF, così come descritti precedentemente. Nel caso esista una soluzione, poi sarebbe semplice pilotare delle elettrovalvole da 12 Volts e risolverei il mio problema di irrigazione automatica. Potrebbe essere utilizzato anche per altri utilizzi visto che poi si andrebbe a realizzare un contatto ausiliario.

 

P.s. la tensione di 2,6 Volt probabilmente è legata allo stato della carica delle batterie quindi potrebbe essere anche fino a 3V oppure meno

 

 

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti


Un relè passo-passo sarebbe la soluzione ma a tensioni così basse non saprei, nel catalogo Finder il minimo che ho trovato è a 5 volt ed è strano perchè penso che vengano usati nei cronotermostati a batteria, vanno tutti con un paio di pile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa un ponte a diodi (o 4 diodi schottky a ponte, meglio) per "raddrizzare" la tensione (fare in modo che appaia sempre un impulso positivo), con questo piloti la base di un transistor (anche un semplice BC337) e al suo collettore metti un relè passo passo a 12Vdc. Il primo impulso chiuderà il relè, attivando la valvola, il secondo lo aprirà, disattivandola. Metti anche un pulsante che mandi un impulso alla base per essere sicuro che tu possa rimettere manualmente in fase il relè (altrimenti lavorerà rovescio)..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 domande.

  1. Dovresti descriverci, onestamente, le tue competenze in elettronica.
  2. Parli di elettrovalvole a 12V, quindi si presuppone che tu disponga, o possa disporre, di questa tensione. Se è cosìbasterebbe alimentare anche la centralina con questa tensione, ricavandone un 3v. poi sarebbe più agevole creare il circuitino che ti serve.
Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

2 domande.

  1. Dovresti descriverci, onestamente, le tue competenze in elettronica.
  2. Parli di elettrovalvole a 12V, quindi si presuppone che tu disponga, o possa disporre, di questa tensione. Se è cosìbasterebbe alimentare anche la centralina con questa tensione, ricavandone un 3v. poi sarebbe più agevole creare il circuitino che ti serve.

 

1. Perito in Elettronica nel 1995 ma purtroppo "riciclato" in altri mestieri, quindi ho perso un pò di smalto nel tempo occupandomi di tutt'altro;

2. Volevo lasciare la parte controllo e programmazione così come è. La tensione di 12V la ricaverei da una batteria tipo quella tampone delle centrali antifurto da ricaricare quando serve

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Un relè passo-passo sarebbe la soluzione ma a tensioni così basse non saprei, nel catalogo Finder il minimo che ho trovato è a 5 volt ed è strano perchè penso che vengano usati nei cronotermostati a batteria, vanno tutti con un paio di pile.

 

1 ora fa, Ctec scrisse:

Usa un ponte a diodi (o 4 diodi schottky a ponte, meglio) per "raddrizzare" la tensione (fare in modo che appaia sempre un impulso positivo), con questo piloti la base di un transistor (anche un semplice BC337) e al suo collettore metti un relè passo passo a 12Vdc. Il primo impulso chiuderà il relè, attivando la valvola, il secondo lo aprirà, disattivandola. Metti anche un pulsante che mandi un impulso alla base per essere sicuro che tu possa rimettere manualmente in fase il relè (altrimenti lavorerà rovescio)..

 

Vi ringrazio. In effetti quella del relè passo-passo è stata la prima idea ma come fatto notare da Lorenzo non si trovano bobine che lavorino a meno di 5 Volts. Proverò col transistor

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione al passo-passo, quello resta nell'ultima posizione se tolta l'alimentazione ed alla prossima accensione non è detto che quadri con lo stato della centralina. Pare semplice ma,..... Hai trovato una EValvola che si apra alla pressione minima del tuo serbatoio? 

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo-53 scrisse:

Meccanicamente quando il motorino gira potrebbe premere sulla leva di un microswitch ? 

 

Già provato. Purtroppo il motorino non ce la fa a premere la leva

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gabri-z scrisse:

Attenzione al passo-passo, quello resta nell'ultima posizione se tolta l'alimentazione ed alla prossima accensione non è detto che quadri con lo stato della centralina. Pare semplice ma,..... Hai trovato una EValvola che si apra alla pressione minima del tuo serbatoio? 

 

Ne ho trovate alcune su Amazon che non richiedono delle pressioni minime per funzionare

 

9 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Diamine non ce la fà a spingere sta levetta? siamo messi male

MICROSWITCH A LEVA 5A 125 250V AC MICRO SWITCH

 

Purtroppo il perno sulla ruota dentata ha molta velocità e poca forza. E poi non ci sarebbe lo spazio per contenere il tutto

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, moaves75 scrisse:

quando il programmatore scatta su ON invia una tensione di 2,6V DC al motorino per circa un secondo

 

20 ore fa, moaves75 scrisse:

scatta su OFF invia una tensione di -2,6V DC al motorino per circa un secondo

Potresti usare un relè bistabile tipo questo:

 

Screenshot_20190519_195255.png.b2c9360243297f8d6282391f48b66bfa.png

Invertendo la polarità apri o chiudi i contatti e rimane nella posizione, esattamente quello che ti serve.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, ilguargua scrisse:

 

Potresti usare un relè bistabile tipo questo:

 

Screenshot_20190519_195255.png.b2c9360243297f8d6282391f48b66bfa.png

Invertendo la polarità apri o chiudi i contatti e rimane nella posizione, esattamente quello che ti serve.

 

Ciao, Ale.

E' proprio quello che ho cercato nel catalogo Finder, il modello piu basso di bobina è a 5 volt strano perchè sono sicuro di averlo sostituito ad un crono qualche anno fà, altrimenti un FEME M15B-R1 AH001 8 3VDC

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilguargua scrisse:

 

Potresti usare un relè bistabile tipo questo:

 

Screenshot_20190519_195255.png.b2c9360243297f8d6282391f48b66bfa.png

Invertendo la polarità apri o chiudi i contatti e rimane nella posizione, esattamente quello che ti serve.

 

Ciao, Ale.

 

Considerato che quello indicato non sarà disponibile prima del 03/06/2020, questo qui andrebbe bene? Ti ringrazio

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti bastano 2 ampere per controllare la valvola sì, altrimenti serve una portata maggiore.

Si poi ho visto che anche quello è fuori stock, mi dispiace

quando hai misurato i 2,6 V al motore hai controllato se le batterie erano ancora cariche?

Modificato: da Lorenzo-53
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

Se ti bastano 2 ampere per controllare la valvola sì, altrimenti serve una portata maggiore.

Si poi ho visto che anche quello è fuori stock, mi dispiace

quando hai misurato i 2,6 V al motore hai controllato se le batterie erano ancora cariche?

 

Le elettrovalvole, normalmente chiuse, che ho visto assorbono dai 300 ai 400 mA cadauna.

Il livello di carica delle batterie era anch'esso sui 2,6 V quindi se mettessi delle batterie nuove sarebbe prossimo a 3 V

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, moaves75 scrisse:

Considerato che quello indicato non sarà disponibile prima del 03/06/2020, questo qui andrebbe bene? Ti ringrazio

Si, il principio di funzionamento è il solito. Per quanto riguarda la portata di contatti, dovrebbe esse sufficiente, se poi con un rele comandi una sola EV puoi usare i 2 contatti in parallelo, raddoppiando la portata. Usa un diodo (1N4007 o simili) in antiparallelo alla EV.

 

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

il modello piu basso di bobina è a 5 volt

 

non è mistero che i relè scattino anche con tensione inferiore a quella nominale, comunque se cerchi 3V latching relay su ebay ne trovi diversi, molti hanno doppia bobina, ma sono abbastanza sicuro che con pazienza trovi anche quelli a bobina singola (un impulso apre, uno a polarità inversa chiude)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao non ho letto tutto ma hai controllato che un elettrovalvola si apra effettivamente a quella pressione  poiche hanno una pressione minima di intervento (0.5 bar tipicamente)e se l'altezza del serbatoio non è di almeno 6 mt non aprira mai (constatato personalmente con elettrodomestici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne sono eccome per pressioni minime anche di 0.05 bar (tipo questa per dislivello uscita serbatoi-valvola di 50 cm come il mio) però per andare sul sicuro avrei visto anche questa (che consuma di più) oppure delle valvole a sfera motorizzate tipo questa (anche se cambierebbe qualcosa nel sistema di comando)

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

Mica vi risulta che pure la valvole a sfera motorizzate abbiano necessità di pressioni minime in ingresso? Per me sono come i rubinetti a leva o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho acquistato una valvola a sfera motorizzata come questa qui.

Considerato che apre il flusso dell'acqua apprilcando una tensione da 9 a 24V (sia in corrente continua che alternata) mi domandavo se servisse ugualmente mettere il diodo 1N4007 in antiparallelo?

Modificato: da moaves75
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...