Vai al contenuto
PLC Forum


Caduta comunicazione S7-400H - PC workstation


domenico92

Messaggi consigliati

Buongiorno,

Sono in un impianto in fase di avviamento, mentre stavo facendo un debugging online della logica con Step 7, ho notato uno stop momentaneo della comunicazione tra PLC e PC.

Ho studiato un po' l'evento ed aprendo il prompt dei comandi ho lanciato un "ping" ripetitivo verso la CPU S7-400H.

Ho notato che ad intervalli non regolari, e per una durata massima di 3 secondi, si manifesta una caduta di comunicazione tra i due soggetti.

 

L'unica cosa degna di nota è che la CPU è piuttosto satura di memoria, cioè al 94 % (già compressa) e che nella Network sono presenti solamente CPU e PC ed un secondo PC con indirizzo IP differente.

 

Volevo sapere se qualcuno avesse già avuto un esperienza simile, anche su altri Modelli e marche di CPU.

 

 

Communication lack.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


1) guarda nelle proprietà della CPU nella configurazione hardware quante risorse sono dedicate alla comunicazione con OP/PG ecc.
2) ripeti la prova senza il PC di interfaccia collegato e solo col tuo PC di programmazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

Op occupati 6 quando le tre stazioni sono connesse,3 quando scollego il runtime di uno dei due PC, e 2 quando disconnetto il secondo pc.

pc_ews 2.PNG

pc_ews.PNG

pc_ews3.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, domenico92 scrisse:

@pigroplc Qualche idea?

Io partirei dal sezionare totalmente la rete, cioè se la macchina ha un collegamento con l'esterno io lo toglierei, è di poco tempo fa una simile rogna, quindi ricontrollerei tutti i cavi, spero tu abbia cavi di rete adatti all'ambiente industriale e non il famoso cavo semi-rigido che utilizzavano negli uffici a suo tempo e che qualche fenomeno si è cimentato a mettere anche sugli impianti industriali, e quindi ricontrollerei tutte le terre del quadro e dei componenti. Un problema di terra non molto tempo fa interrompeva la comunicazione sincrona fra plc e azionamenti e ci è voluto un bel pò per scoprirlo.

Casomai togli i cavi di rete cioè separali dal resto, tieni tutto fuori temporaneamente e poi vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...