Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova legge regionale distribuzione GAS condominiale in Emilia Romagna


wxy79

Messaggi consigliati

salve a tutti,

mi servirebbe una informazione e premetto che essendo un elettronico non ho nessuna esperienza di impianti gas.

 

Possiedo una piccolo appartamento nei pressi di Comacchio, mio paese natio dove trascorro le ferie estive. Di recente l'idraulico che si occupa della manutenzione della caldaia condominiale ci ha detto che questa estate bisognerà rifare tutte le tubazioni che portano gas agli appartamenti (per cucinare), in quanto la nuova normativa della Regione Emilia Romagna obbliga a tenere le tutte le tubazioni del gas fuoritraccia e fuoriterra.

La cosa strana è che ha già contattato (lui) il muratore per il ponteggio e ha già consegnato le date d'intervento senza prima consultare noi condomini (premetto che non abbiamo l'amministratore).

 

Personalmente ho letto qualcosa in merito, che però si riferiva ai nuovi allacci e/o modifiche di impianto, ma non essendo del campo non ci ho capito un granchè.

 

So solo che i nostri tubi sono sottotraccia dal 1991 (anno di costruzione del condominio), non hanno mai dato problemi e non abbiamo fatto nessuna modifica strutturale o di distribuzione.

 

Sapete dirmi se è obbligatorio portare fuoritraccia i tubi già esistenti per la distribuzione del GAS, oppure se è relativo ai nuovi impianti o ai nuovi allacci?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

A Modena non se ne sa nulla.

Il consiglio è fermare comunque tutto dicendo che chiedi prima di fare un lavoro vuoi chiedere altri preventivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma è gas di rete o GPL (bombolone)?

Comunque le norme che regolamenteno sono le UNI, che sappia io divieti particolari d'interramento non ce ne sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto traccia come? comunque tu digli che non paghi non è questo il modo di decidere i lavori anzi gli fai mandae una diffida a manomettere il tuo impianto del gas vedrai che si calma

un idraulico non può decidere e imporre nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
il 20/5/2019 at 10:32 , Simone Baldini scrisse:

Ma è gas di rete o GPL (bombolone)?

Comunque le norme che regolamenteno sono le UNI, che sappia io divieti particolari d'interramento non ce ne sono.

E' gas metano di rete.

 

Grazie a tutti, mi avete dato le risposte che mi servivano. Ora provo a bloccare i lavori condominiali (sicuramente blocco quelli inerenti al mio appartamento).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

In ogni caso l'idraulico non decide niente perchè a pagare siete voi. E' palese che ci prova.

Anche se non c'è l'amministratore riunitevi tra di voi e documentatevi prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
il 19/5/2019 at 17:05 , wxy79 scrisse:

La cosa strana è che ha già contattato (lui) il muratore per il ponteggio e ha già consegnato le date d'intervento senza prima consultare noi condomini (premetto che non abbiamo l'amministratore).

Essendo responsabile d’impianto e firmatario delle certificazioni è tenuto a provvedere agli obblighi di legge prima che entrino in vigore sanzionamenti.

Altrimenti lui stesso può contestare la mancanza di volontà di adeguamento da parte dei condomini e denunciarlo agli organi competenti sigillando l’impianto (in questo caso la caldaia) in via cautelativa.

L’adeguamento obbligatorio alle norme vigenti viene incorporato nella manutenzione ordinaria,non essendo facoltativo,penso abbia una delega da parte dei condomini per eseguire i lavori di manutenzione ordinaria altrimenti che terzo responsabile d’impianto è.

il 19/5/2019 at 17:05 , wxy79 scrisse:

Personalmente ho letto qualcosa in merito, che però si riferiva ai nuovi allacci e/o modifiche di impianto, ma non essendo del campo non ci ho capito un granchè.

Però contesti una persona del settore che invece si è informata e vuole fare i lavori previsti da decreto regionale.

1 ora fa, Adelino Rossi scrisse:

E' palese che ci prova.

Quindi quest’uomo si preoccupa di adempiere alle normative,per creare il minor disturbo possibile agli inquilini cerca e si fa preventivare il lavoro da una ditta che si occupi della parte muraria comprensiva di ponteggi per il lavoro in sicurezza,probabilmente una ditta con cui ha già avuto dei rapporti di lavoro e quindi giudica onesta e qualitativamente affidabile ed è un imbroglione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Se fosse tutto approvato, l'inquilino non avrebbe posto le domande.

Anche accettato che il tutto sia regolare, l'idraulico o chi per lui avrebbe dovuto proporre i lavori con motivazioni e preventivo di spesa alla assemblea di condominio.

In ogni caso c'è qualcosa che non torna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Adelino,ho sempre avuto il massimo rispetto e fiducia dai miei clienti ed ho sempre dato loro la massima fiducia e rispetto. 

Nessuno dei miei clienti datati sognerebbe mai di pensare che io voglia imbrogliarli e viceversa,naturalmente ci vuole un po’ di tatto in più con i nuovi clienti,altrimenti non avrei fatto come spesso è successo ordini importanti di macchine e ditte per lavori esterni al mio settore anticipando di tasca le loro fatture per poi fatturare ai condomini.

Il problema di questa discussione sta che 1 condomine (di quanti???quanto è grande questo condominio?) si lamenta (solo lui o si lamentano anche altre famiglie?) del Responsabile dell’impianto che ha dato un programma di esecuzione lavori urgenti per adeguarsi alle norme vigenti.

Voi siete partiti pensando da clienti truffati,mentre io penso da installatore e manutentore che ci tiene all'efficacia dei suoi lavori ed ha a cuore la sicurezza delle famiglie che vi risiedono.

In sostanza tu sei liberissimo di pensare che sia un modo fraudolento da parte del tecnico di recuperare soldi ed io son libero di pensare che per esperienza in ogni condominio c’è un condomino un po’ stronzo che non vuole spendere i soldi per adeguarsi alla norma e che questo inquilino potrebbe essere anche il nostro amico venuto ad informarsi (di solito chi non vuole spendere per i lavori condominiali e proprio chi non ci risiede e guarda caso si parla proprio di casa secondaria per vacanze.😉).

Tutto qui,il mio vuole essere solo un invito a non trattare il tecnico come un truffatore come io mi astengo da trattare wxy79 da inquilino sgradevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Innanzitutto chiariamo che io non ho mai usato termini di truffa, ecc ecc, ma solo che wxy79  espone un suo quesito piuttosto chiaro.

le procedure di esecuzione lavori in ambiente condominiale esistono. Poi ogni realtà ha le sue sfaccettature.   

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
14 minuti fa, Adelino Rossi scrisse:

Poi ogni realtà ha le sue sfaccettature.   

Ok,giusto.

il 19/5/2019 at 17:05 , wxy79 scrisse:

senza prima consultare noi condomini

Non ha avvisato nessun inquilino oppure ne eri solo tu all’oscuro?

Quando ti invitano alle riunioni di condominio,non essendo residente in loco,ti presenti?

Quanto è alta la tua quota condominiale?

il 19/5/2019 at 17:05 , wxy79 scrisse:

premetto che non abbiamo l'amministratore).

Chi è allora il Responsabile degli impianti?

Lo stesso manutentore?

il 19/5/2019 at 17:05 , wxy79 scrisse:

l'idraulico che si occupa della manutenzione della caldaia

Ha un contratto di Responsabilità verso l’impianto o è l’uomo che controlla la caldaia su vostra chiamata?

il 19/5/2019 at 17:05 , wxy79 scrisse:

So solo che i nostri tubi sono sottotraccia dal 1991 (anno di costruzione del condominio), non hanno mai dato problemi e non abbiamo fatto nessuna modifica strutturale o di distribuzione.

Avevo una copertura in eternit più o meno di quella data,mai dato problemi,mi hanno obbligato a smantellarla ugualmente,fosse per me l’avrei tenuta ma mi hanno accennato che un decreto legislativo non è facoltativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idraulico o qualunque altro fanno gli impianti a norma nel momento dell'esecuzione ma poi non ha nessun diritto di venire a rifarlo anche se non dovesse più essere a norma semmai la responsabilità è mia che non lo faccio adeguare ma lui non ha nessun potere di venire a fare lavori a casa mia senza che io lo chiamo

 

Con le caldaie uguale..se un centro assitenza reputa che una caldaia sia ormai obsoleta e non più in regola avverte il proprietario e gli dice come stanno le cose e che se non la cambia lui non fa più manutenzione..poi è responsabilità del proprietario se non fa eseguire i controlli periodici

 

è lo stesso per l'impianto elettrico se le norme cambiano tocca a me proprietario farlo adeguare da colui che lo ha realizzato ma anche da un altro che ha titolo per fare lo stesso lavoro 

 

è come la revisione..dove vado mi mandano sempre la lettere di promemoria ma se io non ci vado non viene lui a prendere la macchina a casa mia per revisionarla..io posso andare anche da un altro o posso anche girare senza revisione in questo caso ovviamente sono responsabile io e non chi ha fatto la revisione ormai scaduta

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Erikle scrisse:

semmai la responsabilità è mia

Siamo in un condominio,non in una casa privata,se son 10 appartamenti io sono 1/10.

E la responsabilità in un condominio non si divide in dieci,si nomina un responsabile impianto registrato sul libretto d’impianto (solitamente l’amministratore) che poi nomina terzo responsabile d’impianto il manutentore se desidera altrimenti si assume le responsabilità.

1 ora fa, Erikle scrisse:

Con le caldaie uguale

Si con le caldaie è uguale,se guardi Il libretto c’è il responsabile d’impianto scritto,firmato e spedito al catasto.

1 ora fa, Erikle scrisse:

lo stesso per l'impianto elettrico se le norme cambiano tocca a me proprietario farlo adeguare

Se è l’impianto è interno al tuo appartamento si,se sono le linee principali ad obbligo dello stabile spetta al condominio.

1 ora fa, Erikle scrisse:

è come la revisione

Certo Erikle ma se invece incarichi una terza persona a seguire i tuoi veicoli cosa ti fa più arrabbiare che ti mettano una multa e ritirano il libretto oppure che ha portato l’auto a collaudo e poi ti ha dato la fattura?

A cosa serve dare la responsabilità a una persona di seguire il tuo parco macchine se poi per sostituire le gomme,fare la revisione e i tagliandi ti deve avvisare e farsi accettare da te il preventivo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Filone di discussione molto interessante !

Uno "Spaccato tipico di Vita Condominiale". 

 

Secondo me, se diamo per sicuro che i lavori siano da fare obbligatoriamente, il Responsabile di Impianto avrebbe dovuto inviare, per correttezza professionale, una raccomandata a ciascun Proprietario  spiegando la situazione e chiarendo che, in mancanza di risposta certa sul da farsi (Incarico Speciale) ed entro una certa data, lui si sarebbe dimesso per tempo dall'Incarico.

 

Non saprei dire se esista anche una normativa /regolamentazione per cui, nel caso degli Operatori di Impianto Qualificati, a questi sia fatto obbligo di legge di apporre Sigilli a Impianti fuori norma e magari anche di segnalarli a qualche Ufficio Regionale.

Però, se così fosse, allora la cosa non mi stupirebbe affatto..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusate ma da ora rispondo solo all’interessato,qualora dovesse tornare a darci cortesemente delucidazioni.

Con i se non si va avanti,avendo un quadro specifico posso tranquillamente scusarmi se sono dalla parte del torto.

 

http://www.comune.como.it/it/servizi/ambiente-e-verde/impianti-termici/esercizio-e-conduzione-obblighi-del-responsabile-dellimpianto-termico/

 

C1B24743-900F-432C-A4D3-E78D0CC66633.jpeg

F16819CA-3C9A-43F4-92A8-B674C2D0F737.jpeg

D71938D7-383C-4C38-A3E3-D736519A3480.jpeg

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

E DA QUANDO SI POSSONO MURARE O SOTTERRARE direttamente i tubi del gas?

secondo le norme di riferimento   e' vietato murare o seppellire tubi del gas A MENO  che si realizzi la doppia tubazione.

qui dalle mie parti la cosa e' sempre stata rispettata , QUINDI  almeno nel residenziale le tubazioni del gas sono sempre fuori muro.

probabilmente  nella regione  emilia romagna avranno dato un ultimatum per chi e' fuori norma in vista di controlli futuri.

per quanto riguarda l'idraulico: ha un comportamento corretto , PERO' doveva invitare a regolarizzare la cosa gia' da tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
15 minuti fa, ivano65 scrisse:

PERO' doveva invitare a regolarizzare la cosa gia' da tempo.

Torniamo sempre lì 😂

L’idraulico è il TERZO RESPONSABILE DI IMPIANTO,è tenuto ad informare solo ed esclusivamente per tempo il RESPONSABILE D’IMPIANTO che deve essere un amministratore,legale o inquilino dello stabile che si è fatto carico della responsabilità degli impianti perché in un condominio il tecnico NON PUÒ essere il Responsabile d’impianto.

Quindi che dovesse regolarizzare la cosa già da tempo,se lui non lo ha fatto presente,la colpa è da dividere tra lui e il Responsabile D’impianto il quale è tenuto come lo è il tecnico a mantenere l’impianto a norma.

Se ha informato il Responsabile che ha temporeggiato si sarà tutelato.

Se come dice il nostro amico non ha avvertito nessuno dei lavori è per il semplice fatto che il TERZO RESPONSABILE D’IMPIANTO non è tenuto a farlo,lui è tenuto a farsi approvare i lavori dal RESPONSABILE D’IMPIANTO e basta,se gli inquilini non sono stati avvisati e non gli è stato chiesto parere se la prendano con il RESPONSABILE D’IMPIANTO e non con il TERZO RESPONSABILE D’IMPIANTO.

Quindi Ivano torniamo ai se...

Io non so SE il responsabile d’impianto è stato avvisato per tempo ma di sicuro SE il TERZO RESPONSABILE D’IMPIANTO ha dato una data di inizio lavori significa che il RESPONSABILE D’IMPIANTO lo ha autorizzato ad eseguirli.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non inventiamoci fantadiritto..nel caso del condominio sarà questo che dovrà commisionare eventuali lavori poi come si decide nel condominio è altra storia

 

Se vai a fare lavori che nessuno ti ha commissionato poi quando devi incassare se non ti pagano ti voglio vedere in tribunale dire che nessuno ti ha commissionato i lavori e la risposta sarà ovvia si faccia pagare dal signor nessuno

Anche perchè molto spesso questi presunti impianti non a norma quasi mai lo sono realmente..se questi hanno impianti murati sotto traccia senza guaina questo sarebbe fuori norma ormai da decenni per non dire da sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendoci amministratore è un piccolo condominio max 6 appartamenti, il tecnico a mio parere doveva mandare raccomandata con avviso ed informazioni, eventuale preventivo lavori e data scadenza preventivo ed responsabilità, dopo di che l'eventuale assemblea o ogni singolo condomino doveva rispondere se accettare dando mandato oppure prendere tempo per approfondire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Scusate se sono mancato, ma ora vi aggiorno su quanto è successo.

Premetto che non c'è amministratore, gli appartamenti sono ad uso vacanza e basta.

 

Da pochi mesi ho installato una nuova caldaia (quella vecchia funzionava a momenti) e volendone una di marca diversa, l'installatore che è venuto (non quello che si è proposto e mi ha sparato una cifra quasi doppia a quella che ho speso solo per il cambio della caldaia) non mi ha fatto nessuna storia riguardo le tubature. Esso le ha messe in pressione, ha fatto la prova di tenuta, prova fumi e mi ha rilasciato tutta la documentazione regolare. L'unica cosa che mi ha raccomandato è quella di eseguire ogni anno la prova di tenuta della tubazione del gas per stare sicuri.

 

Gli altri condomini (che hanno ancora la vecchia caldaia), devono chiamare il vecchio installatore che si rifiuta di eseguire la pulizia e il controllo della caldaia perché l'impianto secondo lui non è regolare.

 

Gli altri condomini gli hanno fatto presente che io sono riuscito ad essere in regola senza dover fare tubazioni esterne, lui ha ribadito che molto probabilmente è perché l'installatore che ha operato sul mio impianto è di un altro paese e non conosce le leggi comunali in fatto di impianti gas. Esso ha voluto incontrare tutti i condomini per spiegare la situazione. Così tra un lock-down e un altro siamo riusciti ad incontrarci. Mentre ci spiegava perché è importante esternare le tubature, ci ha mostrato un pezzo di tubo del gas danneggiato dalle correnti galvaniche e che non è più consentito tenere le tubature sotto traccia. Gli altri condomini gli hanno chiesto perché il mio installatore non ha fatto storie per installarmi la nuova caldaia, ma una semplice prova di tenuta della tubatura. Lui mi ha chiesto chi era, quando è venuto, di dove era, ecc. e che queste erano regole comunali che altri installatori che vengono da fuori del territorio non possono sapere.

Purtroppo per lui, il tecnico risiede nello stesso comune suo, opera nel territorio e fornisce assistenza una marca diversa di caldaie dalla sua. A quel punto le cose sono cambiate, nel senso che (parole sue), "Si, ho capito, lui si limita alla legge a quel che prevede, io preferisco essere più sicuro e consigliare la tubazione esterna così non ci devi più pensare. Per la legge basta la prova tenuta... io però mi rifiuto di effettuare controlli e pulizia alle caladaie che manutenziono, se non c'è la tubazione esterna".

Detta così è diversa dall'obbligo!

Abbiamo terminato l'incontro dicendo che tutti ci avremmo pensato...

Gli altri inquilini non erano più tanto convinti del tipo. Io ho consigliato tutti di chiedere un preventivo per effettuare il lavoro globale, in modo da ottimizzare le spese di impalcature/piattaforme e che nel caso l'avrei fatto anche io (anche se non ne necessito) per affrontare una spesa globale e per "sbloccare" la situazione controlli/pulizie caldaie.

Alla fine sono stato incaricato da tutti i "palazzinari" di contattatare questa persona per richiedere i singoli preventivi, chiedendo di specificare le normative che regolavano questo tipo di lavori, al fine di poter vedere se era possibile "scaricare" dalla denuncia dei redditi parte dell'importo (visti i nuovi decreti rilancio), ho pensato che tentare non nuoce... A questa richiesta mi ha ripetuto "Sia chiaro che non è obbligatorio, ma consigliato..."

 

Dopo qualche settimana ho ricevuto i preventivi (non molto economici), dove non c'era nessun riferimento a normative (in nessuno).

 

Inutile dire che alcuni inquilini, hanno deciso di cambiare la caldaia e prenderne una della mia stessa marca e di chiamare il tecnico che presta manutenzione alla mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che io sappia le tubazioni del gas non possono stare sottotraccia, ma fino a quando non tocchi nulla nessuno può obbligarti a sostituirle

Invece se cambi la caldaia l'installatore è obbligato a fare la conformità e a certificare oltre la caldaia anche la linea del gas e lo scarico dei fumi 

e nel caso deve mettere a norma

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...