Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto tradizionale vs KNX: costi e dettagli


shinobi80

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto comprando un appartamento allo stato grezzo, nello specifico sono presenti le cannette e le varie scatole 503, ma ancora nessun cavo/quadro elettrico è stato installato.

A dispetto di quanto dice l'elettricista "assoldato" dalla ditta costruttrice (per lui knx è l'antichità e secondo me non sa neanche cosa sia), vorrei valutare il cablaggio con un sistema knx in modo poi da coniugarlo ad una supervisione (ad esempio usando HomeAssistant su raspberry e magari anche un touchscreen posto in qualche punto comodo della casa ecc...) da sviluppare nel corso del tempo.

Le funzionalità iniziali sono illuminazione interno/esterno, riscaldamento e controllo dei consumi (c'è l'impianto fotovoltaico), oltre ad allarme e videocamere che poco hanno a che fare con knx...credo...

L'appartamento è di circa 75mq al piano terra (cucina/salotto, camera matrimoniale, 2 camerette, bagno principale e lavanderia) e piano interrato con tavernetta (circa 22mq) e garage.

 

Il primo dubbio che ho è su quale sia la differenza di costo tra un impianto tradizionale e un impianto knx (intendo solamente cavi, sensori, attuatori, alimentatori ecc...).

Siccome penso che l'elettricista non sia in grado di fare questo tipo di impianto, vorrei capire se posso richiedere alla ditta costruttrice di cambiarlo con qualcuno scelto da me in grado di fare questo lavoro.

 

Il secondo dubbio è questo: uno stripled o un faretto (magari dimmerabili) ecc... hanno bisogno del loro alimentatore ad hoc o quest'ultimo è sostituito da un attuatore nell'impianto knx? (scusate la domanda un po' stupida, ma non ci capisco granché della parte elettrica).

 

Quale termostato consigliate con knx? Tado, netatmo?

A me interessa la gamma Nest, ma non mi sembra siano compatibili con knx.

 

Al momento è tutto.

Grazie per le risposte

Modificato: da shinobi80
Link al commento
Condividi su altri siti


il 20/5/2019 at 13:35 , shinobi80 scrisse:

Le funzionalità iniziali sono illuminazione interno/esterno, riscaldamento e controllo dei consumi (c'è l'impianto fotovoltaico), oltre ad allarme e videocamere che poco hanno a che fare con knx...credo...

In KNX puoi integrare anche allarme e TVCC tranquillamente magari utilizzando sistemi indipendenti ma che colloquiano con KNX

 

il 20/5/2019 at 13:35 , shinobi80 scrisse:

Il primo dubbio che ho è su quale sia la differenza di costo tra un impianto tradizionale e un impianto knx (intendo solamente cavi, sensori, attuatori, alimentatori ecc...).

 

KNX costa attualmente molto di più rispetto al tradizionale,dipende dalle funzioni che vuoi

il 20/5/2019 at 13:35 , shinobi80 scrisse:

l secondo dubbio è questo: uno stripled o un faretto (magari dimmerabili) ecc... hanno bisogno del loro alimentatore ad hoc o quest'ultimo è sostituito da un attuatore nell'impianto knx?

 

Puoi decidere se usare il dimmer proprietario e comandarlo tramite attuatori KNX oppure propendere , per un integrazione ottimale, al dimmer nativo KNX

 

il 20/5/2019 at 13:35 , shinobi80 scrisse:

Quale termostato consigliate con knx? Tado, netatmo?

A me interessa la gamma Nest, ma non mi sembra siano compatibili con knx.

 

IDEM come sopra, se integri termostati nativi KNX hai il pieno controllo delle funzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Innazitutto, grazie per le risposte dodoplc

 

Quote

In KNX puoi integrare anche allarme e TVCC tranquillamente magari utilizzando sistemi indipendenti ma che colloquiano con KNX

 

Mi puoi fare qualche esempio?

 

Quote

KNX costa attualmente molto di più rispetto al tradizionale,dipende dalle funzioni che vuoi

 

In base alle funzioni che ho scritto sopra, vorrei capire quale fosse l'ordine di grandezza del costo rispetto al tradizionale. Puoi darmi qualche indicazione?

 

Quote

Puoi decidere se usare il dimmer proprietario e comandarlo tramite attuatori KNX oppure propendere , per un integrazione ottimale, al dimmer nativo KNX

 

Differenza tra attuatore knx e dimmer nativo knx?

Anche qui, che differenza di costo posso avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, con knx calcola il doppio di un impianto normale. 

io conosco i prezzi biticino perchè mi sono fatto l'impianto da solo.

un interruttore a 4 tasti axolute h4651knx sta sugli 80€ mentre la serie living che costa meno sta sui 60.

un dimmer a due canali sui 250/300€ . un attuatore per tapparelle a 4 canali 300€. un'interfaccia IP intorno ai 200.

Se invece di knx usi un protocollo proprietario tipo MyHome i prezzi si dimezzano.

Ps. ti sconsiglio vivamente i prodotti knx biticino perchè sono pieni di bug. 

PPS. Come server di supervisione ti consiglio openhab che con knx é un macigno inarrestabile.

Buona fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...