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PLC Forum


Relè termico


beccaccino

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Salve a tutti,un informazione.ho un quadruccio dove c’è abbinato il contattore con relè termico,il contattore viane  comandato da un pulsante e in serie c’è il puntante di stop.la mia domanda e’,nel momento in cui la termica scattasse,il contattore continuerebbe a funzionare?

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lemmondroberto

Cosi di getto mi viene da risponderti certo che no.

Poi rileggendo bene non ho capito

59 minuti fa, beccaccino scrisse:

,il contattore continuerebbe a funzionare?

intendi forse che si possa rompere?

Allora si' continua a funzionare.

Normalmente in serie al pulsante di stop si mette il contatto nc del termico

che toglie alimentazione alla bobina del teleruttore che aprendosi disalimenta il carico.

Se posti una foto del quadro si puo' capire meglio.

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Maurizio Colombi
2 ore fa, beccaccino scrisse:

nel momento in cui la termica scattasse,il contattore continuerebbe a funzionare?

Ma secondo te??????

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Ne senso che se il relè termico scattasse il motore che è collegato sulla termica funzionerebbe ugualmente?oppure bisogna collegare per forza il contatto chiuso della termica in serie a pulsante di stop?

Per non far funzionante il motore

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Maurizio Colombi

Ripeto:

35 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

Ma secondo te??????

A cosa potrebbe servire la termica se non a fermare il motore quando deve fermarlo?

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Maurizio Colombi

 Ma benedetto beccaccino!

Sai almeno cos'è un contattore, come funziona e a cosa serve?

E di seguito, sai come funziona il relé termico e per quale motivo viene inserito nel circuito di azionamento di un motore?

A me sembra di no!

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infatti  vorrei delle spiegazione, e a cosa servono i contatti ausiliari del relè termico 

Se lo sapevo non avrei scritto spiegazioni 

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Maurizio Colombi
14 minuti fa, Darlington scrisse:

o non usi il suo ausiliario per far sganciare la bobina 

Ma allora, questa benedetta termica, cosa lo mettiamo a fare?

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Maurizio Colombi
21 minuti fa, beccaccino scrisse:

ad ogni messaggio sto scrivendo che si tratta di un rele termicooooooo

Ma secondo te (e tre) per quale dannato motivo l'inventore del relè termico "si è rotto le corna" per cercare di inserire un contatto in scambio che, azionato dal dilatarsi di una serie di lamelle bimetalliche attraversate dalla corrente del motore, va a variare la sua posizione da chiuso ad aperto?

E, forse recidivamente o preoccupati dal non offerndere l'inventore, tutti i costruttori di relè termici si ostinano nel continuare, tutt'oggi, ad inserire questo benedetto contatto????

A volte non capisco... e non capendo, mi ritiro!

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lemmondroberto
7 ore fa, beccaccino scrisse:

infatti  vorrei delle spiegazione, e a cosa servono i contatti ausiliari del relè termico 

Se lo sapevo non avrei scritto spiegazioni 

"Normalmente" i contatti ausiliari di un rele' termico

 

 

reletermico.jpg.de6ace46e6e267a6a70b469a9fcb0eda.jpg

numeri 95-96 97-98  si utilizzano per lo sgancio bobina teleruttore , ed eventuale segnalazione intervento protezione termica (spia)

 

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