Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin inverter fa scattare il differenziale


dany59

Messaggi consigliati

Salve a tutti, chiedo cortesemente un aiuto per un problema che mi perseguita e pensavo di aver risolto

Dopo aver fatto una serie di prove sono arrivato alla conclusione che a farmi scattare il differenziale è il condizionatore inverter DaikinRK25jv1nb.

Purtroppo il problema non è di facile risoluzione in quanto il differenziale non scatta subito all' accensione del condizionatore., il quale si accende e funziona correttamente senza problemi, ma giorni dopo con la solo alimentazione improvvisamente fa scattare il differenziale. 

Credo che il problema sia stato creato dopo che la moglie ha pulito il motore esterno con l'idro pulitrice l'anno scorso quando il motore era alimentato e in quella occasione era intervenuto il differenziale.

Ho aperto il motore e sia la scheda che la morsettiera non presentano umidita 

un ringraziamento anticipato a chi mi fornirà qualche tipo di aiuto

grazie

  

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Si chiamano anche spray riattivanti, comunque chiedi al commesso gli spieghi il problema e capirà subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo un anno comunque quell'acqua si sarò asciugata..magari ha ossidato qualcosa ma magari c'è un punto in cui si può infiltrare l'acqua..è successo con l'idropulitrice ma poi magari ricapita quando piove non c'è qualche scatola elettrica o cose simili? o qualche filo che porta dentro acqua?

oppure è solo una coincidenza e ora è altro a far scattare

Link al commento
Condividi su altri siti

No non e una coincidenza perchè sono prove che ho effettuato nel tempo. Purtroppo il differenziale scatta dopo giorni e specialmente in condizioni di umidita elevata (dopo pioggia)

Il motore e al coperto e non prende in nessun modo acqua.

L'alimentazione arriva diretta da un interruttore interno alla abitazione e ho già controllato ed è tutto in regola, il differenziale e un Merlin Gerin Multi 9 ID SI antidisturbo 

grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non implica questo che sia colpa del condizionatore purtroppo quando scatta il differenziale ogni tanto non è semplice trovare il vero colpevole

Se hai un fondo di dispersione verso terra ad operadi altro sotto la soglia del differenziale questo non scatta ma poi visto che ogni apparato ha una piccolissima perdita verso terra ecco che superi la soglia e il differenziale salta

 

il fatto che il condizionatore sia riparato dalla pioggia ok c'è sempre l'umidità atmosferica quando piove ma tende a discolpare il condizionatore visto che lui non si bagna

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, come mi è stato suggerito ho smontato il condizionatore e dopo aver tolto la ventola ho spruzzato un riattivante per contatti elettrici nel motore della ventola e sulla scheda  elettronica posta nella parte superiore.

Ho riparato una guarnizione posta tra la ventola e il motore che era rotta , ho rimontato il tutto e ho sperato di aver risolto il problema.

Ho acceso il condizionatore tutto ok .

Purtroppo a  distanza di 36 ore con il condizionatore alimentato ma spento é saltato il differenziale.

Sono punto e a capo

 

Ho altri due condizionatori ma il differenziale salta sia che sono alimentati che spenti quindi mi vien da pensare che non influiscano sulla soglia di intervento del differenziale e il differenziale scatta quando vuole lui ma solo se e alimentato il condizionatore incriminato 

qualche idea ?

come posso verificare la dispersione verso terra totale ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Dall’interrutore alla motocondensante come ci vai,fili o cavetto a doppio isolamento?

Dentro un corrugato poi adeguatamente nastrato all’uscita dei fili o aperto?

L’interruttore è collegato sicuramente in serie ad una presa,cos’altro c’è collegato a quella linea prese?

Hai controllato morsettiere e interruttore,ti sei preoccupato di aprire i morsetti e verificare lo stato dei fili e se ossidati rifare i cablaggi?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti mettere un differenziale per il solo climatizzatore in serie a quello generale per non stare a fare una linea dedicata solo al condizionatore che sospetti abbia problemi

 

In questo modo se trovi giù entrambi i differenziali significa che è effetivamente il climatizzatore a disperdere a terra perchè due differenziali standard con la stessa corrente differenziale e uno a valle dell'altro con un carico che disperde scattano tutti e due

 

se invece scatta solo il differenziale generale e non quello del cliamtizzatore allora il problema è da altra parte o meglio è prvalentemente da alatra parte

 

per provare a misurare le correnti di dispersione ci sono apposite pinze amperometriche comunque quando gli scatti sono ogni tanto è una bella rogna trovare il colpevole

Link al commento
Condividi su altri siti

A monte del condizionatore un interruttore doppio che a sua volta e alimentato da una presa tutto  all' interno dell'appartamento, cavi e morsetti controllati ed è tutto ok.

Purtroppo sono andato nel pallone perche le mie certezze non sono piu certezze. mi spiego, dopo lo scatto del differenziale  ho tolto alimentazione al condizionatore ma 2 ore dopo il differenziale e saltato ancora e quando l' ho riarmato mi e saltato il magnetotermico dei 10 amper .

Ho riarmato il tutto immediatamente e il problema a distanza di 24 ore non si e ripresentato.

Devo fare delle prove a esclusione e verificare le soglie e trovare un differenziale per fare il test suggerito da Erikle

Davide non ho capito il tuo messaggio  

 

    

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

la certezza che mi e rimasta e che solo alimentando il condizionatore incriminato nelle 24-48 ore successive il differenziale interviene sopratutto con meteo pioggia  .

Il sospetto che essendo un inverter possa in qualche modo aumentare la dispersione da essere prossima alla soglia di intervento del differenziale 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
21 ore fa, DavidOne71 scrisse:

Mtd solo per il cdz

MagnetoTermicoDifferenziale solo per il condizionatore 

6 minuti fa, dany59 scrisse:

ho tolto alimentazione al condizionatore ma 2 ore dopo il differenziale e saltato ancora e quando l' ho riarmato mi e saltato il magnetotermico dei 10 amper .

Allora non è lui

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, dany59 scrisse:

Davide non ho capito il tuo messaggio  

installare un magnetotermico differenziale solo per il cdz

20 ore fa, dany59 scrisse:

ho tolto alimentazione al condizionatore

l'interruttore da quanti poli è?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un interruttore che interrompe fase e neutro.

Ho a disposizione un differenziale g8813A/16AC  C16 che prova mi consigliate di fare linea dedicata a monte del differenziale primario o in serie al primario

sto impazzendo qui sta piovendo da 24 h eNON alimentando il condizionatore non salta niente .

Nel frattempo si e fottuto il gruppo di continuita del computer e purtroppo non e la batteria

    

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere una somma di correnti disperse, quindi staccando il cdz non interviene il differenziale, ma non è detto che il cdz sia guasto.

Quindi

3 ore fa, DavidOne71 scrisse:

installare un magnetotermico differenziale solo per il cdz

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa dany qui sei nella sezione climatizzazione,se vuoi ricontrollare tutto l’impianto elettrico vai nella sezione adatta.

Io non so se a casa tua hai pozzetti in cortile con cavi illuminazione esterna o comunque cavi o muffole che quando piove si allagano ecc ecc ecc

Prendi un tester e verifica in una presa elettrica che fra neutro e terra non ci sia tensione,se superi i 10v la connessione a terra non è a norma o qualcosa scarica a terra.

Di regola fra neutro e terra dovresti avere 0v

Se non hai un tester chiama un elettricista. 

Ti ho chiesto come arrivi all’unità esterna e hai risposto “tutto a posto “.

Se lo dici tu...

Se il meccanico mi dice di controllare che la batteria sia ben collegata io smonto i cavi,gli passo la cartavetra sia a morsetti e batteria e ricollego,dopo gli dico che è tutto a posto perché ho verificato non perché ho aperto il cofano e la batteria e i cavi sono al loro posto,in sostanza se vuoi risposte rispondi anche tu come si deve.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco Marchiani

Come ti hanno già suggerito sopra anch'io propendo per altri utilizzi che più frequentemente hanno dispersione, in particolare lampioncini o lampade esterne , cancello elettrico, freezer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...