Vai al contenuto
PLC Forum


Devo costruire un rilevatore/invertitore di fase neutro automatico: relè su massa?


ggluca

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di costruirmi un rilevatore di fase/neutro, che mi stacchi il carico se la spina viene invertita, o addirittura mi inverta automaticamente fase e neutro.

 

Pensavo di usare semplicemente un relè NC (normalmente chiuso) con bobina AC 230V e assorbimento max 5mA, tra un polo (che dovrà essere il neutro) e la massa. Cosi se la spina viene inserita corretta il relè non si eccita (il neutro deve avere potenziale di massa) e la corrente passa; se invece viene invertita, il relè si eccita con corrente da 5ma (e il salvavita differenziale non dovrebbe saltare) e la corrente non passa e obbliga l'utente ad invertire la spina. 

 

Il tempo di eccitazione del relè di 15 ms non comporta nessun rischio né per l'apparecchiatura né per l'utente finale in caso di spina invertita.

 

Mettendo un relè SPDT potrei addirittura accendere una spia in caso di inserimento di spina invertita utilizzando l'altro contatto deviatore del relè.

 

E' corretto tale banale circuito apparentemente semplicissimo? 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


DavideDaSerra

1> l'idea è buona ma se manca la messa a terra non è detto che funzioni, prevedi un contatto metallico tra l'apparecchio e il suolo (se sono presenti, ad es, piedini di gomma)

2> io eviterei di consentire il funzionamento a spina 'girata' (accendi solo il led che invita a girare la spina.

3> adotta una spina polarizzata come l'industriale 'blu' o un connettore C13, così da ridurre al minimo la possibilità di connessione invertita (fornendo il cavo C13/tipoE in Francia e C13/tipoG in Inghilterra) dove le prese sono 'per norma' polarizzate

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, DavideDaSerra scrisse:

 

2> io eviterei di consentire il funzionamento a spina 'girata' (accendi solo il led che invita a girare la spina. 

 

Questo è il mio problema...come evitare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ggluca scrisse:

Questo è il mio problema...come evitare?

 

Se recuperi una presa ed una spina della serie MAgic della BTicino hai risolto il problema: quelle spine non possono essere invertite, quindi basta cablare nel modo corretto presa e spina per avere sempre il neutro al posto giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

19 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

1> l'idea è buona ma se manca la messa a terra non è detto che funzioni

 

L'importante per me è che non violi nessuna norma sulla sicurezza anche se il dispositivo è hobbistico e non commerciale.

Esiste qualche divieto nell'utilizzare il cavo di massa per carichi leggeri (5mA come in questo caso) ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo per curiosità... quale organismo ha bisogno di questo apparato? Magari con qualche informazione in più si riesce anche a tirare fuori qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco Fornaciari

Per norma le terra deve fare solo il suo mestiere: protezione.

E se poi l'impianto di terra è difettoso o raccoglie disturbi?

L'Italia è uno dei paesi ad elevata tecnologia dove fase e neutro per le utenze monofasi non sono vincolanti (mah!), se l'oggetto lo si usa solo in posti ben definiti conviene utilizzare prese e spine irreversibili.

Diversamente il sistema più efficace è utilizzare un trasformatore d'isolamento 230/230 con un polo del secondario collegato a terra, quindi mettere un differenziale prima del carico da alimentare.

Fare un dispositivo che assorba pochi mA collegato tra fase e neutro è banale, ma poi succede come certi filtri di alcuni elettromestici: essendo cablati per l'alimentazione polarizzata gli eventuali filtri d'ingresso se alimentati all'incontrario saltano. Se vanno in corto invece d'interrompersi... si prende la scossa (mi è successo anni fa con mia lavastoviglie Siemens alla prima messa in tensione).

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Fai il circuito che col relè hai detto, solo che invece di collegare il carico a entrambi i lati, colleghi il carico solo alla parte 'giusta' e dall'altra colleghi giusto la spia

 

Così il led è sempre spento col collegamento opportuno se invece la spina è girata si accende il led ma la macchina non parte (scusate i disegnini in paint)

 

In questo modo se hai inversione hai solo la corrente di eccitamento del relè sulla terra, anche la spia è alimentata correttamente fase-neutro (i cavi che arrivano alla spia rispettano il codice colore in caso di spia accesa)

 

 

RELè RILEVATORE DI FASE.png

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Cialtrone scrisse:

Solo per curiosità... quale organismo ha bisogno di questo apparato? Magari con qualche informazione in più si riesce anche a tirare fuori qualche idea.

 Devo alimentare un trasformatore di isolamento a doppio schermo elettrostatico tra primario e secondario per "pulire" i rumori di rete: il primo schermo va a massa, e fin qui nessun problema. Il secondo schermo va invece al neutro (pare che con tale configurazione - invece che collegarli entrambi a massa - l'attenuazione del rumore sia maggiore di qualche dB).

Se inverto la spina il secondo schermo è collegato alla fase...non succede nulla di preoccupante visto che sono altamente isolati ...ma si perde l'effetto schermante.

 

Quindi o un relè mi impedisce l'accensione eccitandosi o mi inverte il collegamento del secondo schermo da fase a neutro, ma cosi potrei avere il relè sempre eccitato nel 50% dei casi abbassando la soglia di intervento del differenziale di 5mA, che non mi piace avere in casa...

 

Per il disegno del relè è ancora più semplice: basta uno scambio. SPIA sempre collegata al neutro e fase che va o al carico o al alla spia...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma l' impianto dove va usato tale dispositivo è un normale impianto domestico o siamo in ambiente artigianale/industriale/medico?

Poi voglio dire ma se misuri quale è in effetti la fase e poi lo lasci così è un problema? Devi collegarlo spesso e per ragioni di praticità vuoi farlo così. Sennò ogni volta trovare la fase con un tester è una cosa semplicissima e non comporta il doversi fare tutto questo artifizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...