Vai al contenuto
PLC Forum


Apriporta automatico con citofono Urmet 1131/1133


saverio.13

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti, cerco ancora il vostro aiuto.

Vorrei installare un apri portone automatico quando dalla strada mi suona il citofono.

I citofoni a mia disposizione sono l'Urmet 1131 oppure 1133.

Cercando in internet ho trovato mille citofoni Urmet ma non come quelli delle mie foto.

C'è qualcuno che ha già installato un apriporta automatico nei citofoni citati?

Grazie a chi mi può aiutare.

Saverio.

 

 

Urmet 1130.jpg

Urmet 1133 Atlantico.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao saverio.13,

2 ore fa, saverio.13 scrisse:

Vorrei installare un apri portone automatico quando dalla strada mi suona il citofono.

non so se ho capito bene, tu vorresti che il portone del palazzo si aprisse appena si suona il campanello e senza rispondere al citofono?

Oppure devi aprire un cancello automatizzato con un secondo pulsante a parte sul citofono stesso?

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la serratura del portone condominiale si deve aprire quando premo il pulsante sulla tastiera in strada senza che nessuno  risponda al citofono nell'appartamento.

Ricordo che il citofono non ha un cicalino a 12 Volt, ma il suono di avviso chiamata elettronica, proviene dall'altoparlante del citofono.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con un elettricista, il quale mi ha procurato un relè Finder a 12 V c.a. per l'apriporta automatico.

Mi ha anche fatto uno schemino per l'installazione che presento qui sotto.

Purtroppo nel mio citofono CS1131 non ho i numeri riportati nello schema e non mi fido a procedere a caso.

Ancora una cosa.

Nel mio citofono, il suono della chiamata è dato dall'altoparlante della cornetta e sullo stampato ho solo due fili con delle sigle che non corrispondono allo schema del relè.

Ho visto che il pulsante dell'apri porta sullo stampato, mette in c.c. i morsetti 1 e 2 dello stesso stampato.

Posso sperare in un vostro aiuto per i collegamenti del relè?

Questo relè è adatto al mio scopo?

Saverio.

 

 

Relè Finder 12V c.a..PNG

tn_IMG_7150.JPG

tn_Urmet 1131 ridotto.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non resta che usare il relè Urmet 788/22.

Come lo posso collegare ai morsetti del mio citofono CS 1131?

Le sigle dei morsetti del relè e del mio citofono non corrispondono.

Grazie da Saverio-

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

1 lo colleghi con CH+

2 lo colleghi con CH-

NA e C li usi per mettere in corto 1 con 2

934BA20A-B84A-4770-A66D-6889E82B0B07.png

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia "durezza".

Non mi è chiaro cosa intendi per il parallelo.

Nel mio citofono ho i soli morsetti 1 e 2 (vedi foto).

Se metto in parallelo i morsetti del 788/22   NA e C con i morsetti 1 e 2 del citofono, alla chiamata, il relè si chiuderà solo per un breve istante.

Questo tempo sarà sufficiente per aprire la serratura del portone?

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

6 ore fa, saverio.13 scrisse:

Scusa la mia "durezza".

Non mi è chiaro cosa intendi per il parallelo.

Nel mio citofono ho i soli morsetti 1 e 2

 

7 ore fa, Roberto Garoscio scrisse:

1 lo colleghi con CH+

2 lo colleghi con CH-

NA e C li usi per mettere in corto 1 con 2

In realtà non ho mai provato una configurazione simile.

Più che altro il fatto che mentre arriva la chiamata in contemporanea metti in corto che mi lascia dubbioso.

Secondo me è da provare per avere la certezza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
1 ora fa, soltec scrisse:

Secondo me è da provare per avere la certezza.

Prova a mettere in corto 1 con 2 e poi chiama, tac si apre la porta.

Volendo puoi fare anche così senza il ripetitore, basta un interruttore, così però non hai alcun avviso di suonata.

Una funzionamento del genere però deve essere approvato dal condominio e la vedo dura se non si tratta di uno studio/ufficio e solo ad orari e giorni certi.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Poiché il relè 788/22 è molto costoso (50 euro), immagino che all'interno ci sia un circuito elettronico che svolge molte funzioni.

I collegamenti suggeriti potrebbero funzionare, se quando avviene la chiamata, il relè chiude i contatti con un leggero ritardo. Sarà così? :wallbash:

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, Roberto Garoscio scrisse:

Prova a mettere in corto 1 con 2 e poi chiama, tac si apre la porta.

Volendo puoi fare anche così senza il ripetitore, basta un interruttore, così però non hai alcun avviso di suonata.

Una funzionamento del genere però deve essere approvato dal condominio e la vedo dura.

 

Questa è una buona idea. Il relè 788/22 sarebbe completamente inutile.

Saverio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, saverio.13 scrisse:

 

Questa è una buona idea. Il relè 788/22 sarebbe completamente inutile.

Saverio.

Rettifico.

Non può funzionare, poiché quando si mette in corto i morsetti 1 e 2, si ottiene subito l'aperture della serratura.

Mantenere in corto questi contatti, si avrebbe costantemente l'invio di tensione alla serratura che ci sia la chiamata oppure no.

Tutto da rifare.

Saverio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
12 ore fa, saverio.13 scrisse:

Mantenere in corto questi contatti, si avrebbe costantemente l'invio di tensione alla serratura che ci sia la chiamata oppure no.

Si infatti mi sono ricordato ora che non è possibile, il corto tiene la serratura eccitata fino alla chiamata ad un altro utente, non è fattibile se non con il ripetitore, un semplice relè può comportarsi come il corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi.

Apri porta automatico risolto con un circuito elettronico fatto su “misura”.

Dopo telefonate al centro assistenza Urmet il quale escludeva la possibilità di un apri porta sul citofono 1131 e l'incarico a due impiantisti locali che hanno declinato l'intervento, mi sono deciso di tentare il lavoro da solo.

Per chi avesse bisogno di un lavoro simile, do una breve descrizione del mio circuito.

 

Il segnale della suoneria bitonica è di circa 1000-1500 Hz.

Sui stessi morsetti, a riposo, ho una tensione costante di 5 V cc.

Per rilevare la chiamata, ho usato un isolatore ottico per separare l'impianto condominiale con il mio circuito.

Ho usato un condensatore elettrolitico per bloccare la tensione continua sul segnale di ingresso.

Per le temporizzazioni ho usato un piccolo microprocessore per non perdere tempo sul calcolo dei condensatori. Naturalmente per lo stesso lavoro si poteva usare dei circuiti integrati digitali.

Funzionamento.

Il microprocessore rileva la chiamata e dopo 0,5 sec. chiude il relè apri porta per 0,5 secondi.

La scelta di aprire il portone dopo 0,5 sec. è dovuta per dar modo di sentire la chiamata dal citofono.

Un piccolo interruttore esclude l'apri porta quando non serve.

Il circuito è montato sul citofono ed è perfettamente funzionante. Speriamo che duri nel tempo.

Il lavoro era una scommessa con me stesso. Mi son tolto un grosso peso dallo stomaco.

Saverio.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, come la maggior parte dei miei circuiti, li costruisco man mano che mi vengono le idee.

Lo schema completo non l'ho ancora fatto, ma prima o dopo tenterò di farlo (prima che mi dimentico dei particolari).

Questo è un mio grosso difetto che mi porto dietro da decine di anni.

Va ricordato che questo circuito è talmente particolare che a pochi può essere utile.

Mi è più facile rispondere a vostre eventuali domande sui particolari del circuito.

Comunque se vi interessa, appena posso, farò uno schema (a mano) e lo pubblicherò.

Saverio.

 

 

 

 

tn_IMG_7153.JPG

tn_IMG_7154.JPG

Modificato: da saverio.13
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
Il 21/5/2019 alle 19:26 , saverio.13 ha scritto:

Buona sera a tutti, cerco ancora il vostro aiuto.

Vorrei installare un apri portone automatico quando dalla strada mi suona il citofono.

I citofoni a mia disposizione sono l'Urmet 1131 oppure 1133.

Cercando in internet ho trovato mille citofoni Urmet ma non come quelli delle mie foto.

C'è qualcuno che ha già installato un apriporta automatico nei citofoni citati?

Grazie a chi mi può aiutare.

Saverio.

 

 

Ciao, Ho i tuoi stessi citofoni che cerco di domotizzare.

 

 

Ciao, Ho i tuoi stessi citofoni che cerco di domotizzare. In particolare ricevere un avviso sul  cellulare quando suona il citofono. 

 

Da quello che ho capito quando suona il citofono sul terminale chiamato CA c'e' una tensione di 16V (la suoneria e' elettronica).

 

Ti interessa domotizzare il tuo, mi puo idare una mano. Io so come fare tutta laparte informatica per avere il segnale sul cellulare, mi manca la parte elettronica per sistemare il citofono

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao Saverio, voglio fare la tua stessa cosa ed ho il tuo stesso citofono. Puoi mica mandarmi qualche foto che qui nel forum non si aprono. Grazie mille Fabio 

Modificato: da Patpix75
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...