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Collegamento in Wifi di due appartamenti posti a circa 50 m


Dante Kartika

Messaggi consigliati

Dante Kartika

Ciao a tutti, vi spiego la situazione:

Appartamento con router Wind Home & Life Hub. Questo
router è collegato via cavo Ethernet a questo:

https://www.manhattanshop.it/ripetitore-esterno-wireless-ad-alta-potenza-n300-antenne-poe.html?gclid=EAIaIQobChMIro_d07-t4gIVyeR3Ch2A-ALEEAQYASABEgL-zPD_BwE

Questa antenna range extender, montata all'esterno sulla parete di un balcone, riesce a portare la rete 2.4 Ghz a 52 metri di distanza cioè sulla soglia del balcone di un altro appartamento. Tra antenna wifi extender e balcone del secondo appartamento c'è una visuale completamente libera.

Ora, Fintanto che sto sul balcone del secondo appartamento o dentro l'appartamento ma sempre in prossimità del balcone che si affaccia alxrenge extender tutto ok, navigo direttamente da smartphone senza problemi. 

Appena entro maggiormente nella stanza, all'interno del salone, il segnale degrada in maniera assurda e non navigo più. 

A questo punto ho pensato a delle soluzioni guardando anche alle tasche.

1)visto che in prossimità del balcone il segnale è buono avevo pensato di mettere sul davanzale del balcone un
TL-WA901ND o qualcosa di simile, quindi fare un sistema

WAVLINK wifi ripetitore > wifi > TL-WA901ND

TP-Link TL-WA901ND V5.0 Access Point Wireless, 450 Mbps, 3 Antenne Esterne, WPS, PoE https://www.amazon.it/dp/B011RACHN4/ref ... 5Cb2W6WYXK

Se così funzionasse, potrei collegare il TL-WA901ND ad un sistema powerline tipo questo 

TP-Link TL-PA4010 Kit Powerline, AV600 Mbps su Powerline, 1 Porta Ethernet, Plug and Play, HomePlug AV, 2 Cavi Ethernet RJ45 Inclusi, Soluzione per dispositivi cablati come PC, decoder Sky, PS4 https://www.amazon.it/dp/B00A0VBPLM/ref ... 5CbADFSHBE

E portare la wifi in altre parti della casa. 

2) Mettere un antenna ricevente sul balcone, che punta il range extender e collegarla poi ad un accesspoint, via cavo. 
Ho visto che esistono tanti tipi di antenna ma ne vorrei una facilmente configurabile, compatibile con l'antenna Meco linkata sopra e che non costi uno sproposito. 

Ho provato un'antenna Mikrotik SXT ma è troppo complicata da configurare

Che cosa mi suggerite? 

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Andrea Annoni

Proprio la seconda soluzione è guarda caso proprio la SXT di Mikrotik. Rapporto qualità prezzo direi che è ottimo.

Per configurarla basta che usi il tool Winbox e da lì sfrutti i QuickSet (in genere li odio e sconsiglio ....ma data la situazione....): la configuri come CPE e devi solo impostare la modalità bridge.

 

tutto il resto delle soluzioni sono solo artifizi che portano solo problemi. Fidati! 

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Dante Kartika

Ciao, grazie per la risposta. 

Ieri sera fino all'una di notte a cercare di capire come funziona la sxt ma nulla. Che poi ho dovuto resettare diverse volte l'antenna perché all'improvviso winbox mi butta fuori e non riesco più ad entrare nel pannello di configurazione e lindirizzo 192.168.88.1 non lo vuole più. Punto primo:

Il reset devo farlo cortocircuitando il cerchietto in metallo con il cacciavite(reset config) o con il pulsantino in plastica(reset)? 

Hai qualche procedura che mi spieghi come configurare l'antenna? Una cosa base per fare giusto quello che basta a me. 

Giuro che sta cosa che winbox mi butta fuori è snervante perché il 90 per cento del tempo lho persa per entrare. Il restante guardando video su you tube per capirci qualcosa. 

 

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Andrea Annoni

Se ti butta fuori vuol dire che non sei nella stessa subnet oppure apporti modifiche alle interfaccie in uso.

Ti consiglio di lavorare attraverso il MAC address; basta che clicchi il MAC anzichè l'IP.

 

La configurazione te l'ho spiegata prima e più semplice di così non so come dirtelo; appena dentro winbox vai nei quick set (primo tasto in alto) e selezioni la modalità CPE, poi inserisci il nome delle rete wifi con relativa password (oppure usii la scansione) e fai connetti. La parte IP puoi definire un IP manualmente oppure farlo assegnare dinamicamente.

Sappi che Mikrotik funziona perfettamente anche con IP a 0.0.0.0

 

 

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Dante Kartika

Ok allora devo resettarla di nuovo. Devo fare il reset con l'anello da cortocircuitare o premendo il pulsante reset? 

Un'altra cosa, dopo che inserisco nome della rete e password devo puntare L'antenna verso l'antenna sorgente per orientarla però mi chiedo, sono circondato da wifi di altre persone. È mai possibile che direziono il mikrotik a 360 gradi e non ne trova manco una per sbaglio? 

Modificato: da Dante Kartika
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Andrea Annoni

La puoi resettare anche da winbox o shell di comando.

Se invece vuoi usare il pulsante devi togliere alimentazione, premere il pulsante e mantenendolo premuto la alimenti. 

Lo tieni premuto per 10sec circa (fino al lampeggiare del led USER) 

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Dante Kartika

chiedo venia.

nel tentativo di capire di che morte devo morire sono andato nel balcone con lo smartphone ed ho avviato l'applicazione Analizzatore Wifi per esaminare le reti wifi che dovrei catturare.

Sono due wifi, una a 2,4Ghz e l'altra a 5 Ghz.

Entrambe hanno un rumore in dBm oscillanti tra i -60 e i -80.

La 2.4 Ghz mi è sembrata un pelino più stabile nel mantenere i dBm minori.

Detto ciò, con questi dati, il mio dispositivo ricevente sarebbe meglio fosse un 5 Ghz o 2.4 Ghz?? 

 

Inoltre, il Wavlink antenna trasmittente ,è meglio configurarla con scambio dei canali in automatico o meglio fissare dei canali (possibilmente i più liberi) e lasciarli fissati?

 

Grazie sempre.

Modificato: da Dante Kartika
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Andrea Annoni

Non puoi fare delle analisi con un semplice smartphone. Detto ciò a quelle distanze puoi usare in modo indifferente sia il 2,4Ghz che il 5Ghz. In genere si preferisce il 5Ghz perchè il 2,4 è ormai saturo.

Dal punto di vista tecnico il 2,4Ghz propaga di più del 5Ghz (è fisica). Il rumore lo determina comunque l'antenna.....quindi ripeto che con lo smartphone fai poco.

La parte Wavlink è sicuramente meglio metterla su un canale fisso; scegliendo quello più libero tra i tre standard: 1-6-11

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Dante Kartika

Ho capito che il Mikrotik non è alla mia portata. Bisogna riconoscere i propri limiti. Detto ciò 

pensavo ad altre configurazioni a me più accessibili. 

 

1) La più economica:

Uso di un solo wifi extender. 

 

Posizionare sul davanzale della finestra (la famosa finestra in cui prende bene la wifi) questo :

https://www.tp-link.com/it/home-networking/access-point/tl-wa901nd/

 

 oppure nella presa di corrente sotto alla finestra questo:

 

https://www.tp-link.com/it/home-networking/range-extender/tl-wa855re/

 

 

2) Seconda possibilità:

Antenna Esterna sul balcone collegata ad accesspoint

 

Antenna: 

https://www.tp-link.com/it/business-networking/outdoor-radio/cpe510/

 

Collegata (tocca fare un foro nel muro) ad un access point 

 https://www.tp-link.com/it/home-networking/access-point/tl-wa901nd/

visto in precedenza

 

 

3) Terza possibilità 

 

Antenna Esterna sul balcone collegata ad una power line. 

 

Antenna: 

https://www.tp-link.com/it/business-networking/outdoor-radio/cpe510/

 

Collegata (tocca fare sempre un foro nel muro) ad una power line

https://www.tp-link.com/it/home-networking/powerline/tl-wpa4220t-kit/

 

Innanzitutto una domanda. 

Prima di spendere tanti soldi, 

gli apparati da me scelti sono compatibili o per come li ho assemblati non funzionerebbero tra loro? (parlo delle soluzioni due e tre) 

 

La configurazione con l'antenna esterna vi sembra la più adeguata? 

 

Per l'antenna ho visto qualche video perché temo sia la parte più critica da configurare però vorrei sapere una cosa. Spesso parlano, nei video, di configurazione acces point verso client. 

Sarebbe il mio caso? 

Il wavlink trasmittente sarebbe l'access point mentre l'antenna CPE510 sarebbe il client? 

 

Grazie per il supporto. 

 

 

Modificato: da Dante Kartika
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Dante Kartika

aggiornamento.

Mi sono fatto prestare questo:

 

https://www.tp-link.com/it/home-networking/range-extender/tl-wa855re/#overview 

 

e alla presa a muro vicino la finestra riesco a navigare in tutta casa anche se a velocità non elevate però la wifi è già utilizzabile.

Suppongo che comprando qualcosa di meglio le cose miglioreranno.

 

Però già ho visto che se lo tengo fuori dal balcone la situazione  cambia (in meglio) e di molto.

Domanda:

se lo avvolgo con un sacchetto di plastica per proteggerlo dalle intemperie, il sacchetto degrada il segnale.

Ho fatto delle prove ma non sono riuscito a capire se il sacchetto è influente o meno.

Modificato: da Dante Kartika
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Andrea Annoni

Sono tutte soluzioni a dir poco imbarazzanti. Ovviamente senza offesa.

Aggiungo pure che TP-Link mi fa venire eritema solo a sentirla nominare.

 

Tutte le soluzione con range extender, repater e gadget simili sono totalmente inaffidabili e se da un parte fanno sembrare che il segnale wifi aumenta, dall'altra la trasmissione dei pacchetti crolla con latenze infinitamente più alte.

La soluzione di mettere un device da interno all'esterno in un sacchetto è da pelle d'oca. La questione del segnale wireless a questo punto è ininfluente (in base al tipo di sacchetto puoi avere leggere attenuazioni).....il problema è che un dispositivo da interno non è progettato per lavorare a temperature e condizioni atmosferiche da esterno; in secondo luogo ogni apparato di quel genere scalda......ed è un dato di fatto.......poco o tanto scalda; per cui è inevitabile che all'interno del sacchetto si formi condensa.

Un po' come qualcuno che ho conosciuto che ha pensato di creare antenne mettendo degli AP da interno dentro delle scatole PVC stagne (IP65) da esterno.......tutte quelle che ho aperto erano piene (per piene intendo fino all'orlo) di acqua. Acqua che si è formata con la condensa, non certo perchè entrava......da quel punto di vista la realizzazioen con pressacavi ecc ha reso davvero stagno il contenitore e nemmeno usciva l'acqua che si formava.

 

Io la soluzione te l'ho data; tanto più che è roba che già possiedi. Se hai difficoltà chiama un sistemista che abbia competenze.

Anche perchè è bene sottolineare che quando si lavora in esterno vanno rispettate frequenze, ed emissioni; ma soprattutto se si lavora ad esempio a 5Ghz occorre verificare di avere il DFS abilitato; ricordo che è penale l'eventuale danno/problema causato ai radar.

E se qualcuno pensa che siano solo dicerie o che tanto non succede mai nulla si sbaglia di grosso; io stesso conosco 3 persone a cui è successo.

Purtroppo oggi il web e la disponibilità di questo tipo di materiale sugli scaffali del supermercato fa sembrare banale ed estremamente facile il loro impiego.

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Dante Kartika
29 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Sono tutte soluzioni a dir poco imbarazzanti. Ovviamente senza offesa.

Aggiungo pure che TP-Link mi fa venire eritema solo a sentirla nominare.

 

 

Ahahaha.  Lo so ma io non ho altre possibilità.

Le mikrotik non sono mie. Me le hanno prestate quindi dovrei acquistarne una (e fin qui) e farla configurare da qualcuno che si farà pagare. A questo si somma l'acquisto di un access point da collegare per smistare il segnale. Forare la parete. Costruire staffe e montarle nel balcone.

Tutto per una casa che magari chiudo tra un anno e che mi farà mettere tutte cose in cantina.

 

TP link farà schifo ma con un repeater  da 30 euro vedevo video su you tube a 720p dall'altra parte della casa. Ad oggi me lo sognavo.

 

comunque grazie per i consigli.

Sei stato gentile.

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Dante Kartika

A proposito di DFS, ieri sono andato nel pannello di controllo del wavlink ed ho notato che per la frequenza a 5 GHz era impostato channel AUTO e il DFS in OFF. 

L'ho voluto forzare manualmente fisso a 128 con DFS ON perché ho letto che entro il canale 144 dovrebbe essere in on e stranamente, con queste impostazioni, la wifi a 5Ghz scompare e diventa inaccessibile. Per farla ritornare a funzionare ho dovuto mettere nuovamente channel auto e dfs off. 

 

Un'altra cosa. 

È possibile impostare quanto devono essere grandi i segmenti in cui deve essere suddivisa la banda. 

Visto che la 2.4 l'ho settata manualmente, come suggerisci di impostarli? 

 

Ps:

So che storcerai il naso ma rispetto ai dispositivi prima indicati, questo:

Netgear EX7000 Retitore WiFi Wireless Mesh, Velocità Dual Band AC1900 WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Tutti i Modem Router ADSL e Fibra https://www.amazon.it/dp/B00TEXWQXS/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_M9X5CbR6MB84E.

 

Ti sembra meglio o peggio.?

 

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Andrea Annoni
1 ora fa, Dante Kartika scrisse:

A proposito di DFS, ieri sono andato nel pannello di controllo del wavlink ed ho notato che per la frequenza a 5 GHz era impostato channel AUTO e il DFS in OFF. 

L'ho voluto forzare manualmente fisso a 128 con DFS ON perché ho letto che entro il canale 144 dovrebbe essere in on e stranamente, con queste impostazioni, la wifi a 5Ghz scompare e diventa inaccessibile. Per farla ritornare a funzionare ho dovuto mettere nuovamente channel auto e dfs off. 

  

In teoria dipende dalla frequenze che usi.

La legge dice che la selezione dinamica della frequenza associata con il meccanismo di scelta del canale deve assicurare una distribuzione uniforme del carico trasmissivo su 300 MHz (225 MHz nella banda 5470-5725): evita interferenze ad altri servizi, in particolare i radar e i servizi satellitari compresenti in questa banda di frequenze. La conformità allo standard 802.11h garantisce la presenza di entrambi questi meccanismi di protezione.

 

 

1 ora fa, Dante Kartika scrisse:

Un'altra cosa. 

È possibile impostare quanto devono essere grandi i segmenti in cui deve essere suddivisa la banda. 

Visto che la 2.4 l'ho settata manualmente, come suggerisci di impostarli? 

Cos intendi per "segmenti"?  Puoi scegliere se modulare a 20 o 40Mhz. Mentre le fraquenza devi deciderla in base al "rumore" ambientale che trovi li. In genere si preferisce usare i canali standard 1-6-11

 

1 ora fa, Dante Kartika scrisse:

So che storcerai il naso ma rispetto ai dispositivi prima indicati, questo:

Netgear EX7000 Retitore WiFi Wireless Mesh, Velocità Dual Band AC1900 WiFi Extender e Access Point, Compatibile con Tutti i Modem Router ADSL e Fibra https://www.amazon.it/dp/B00TEXWQXS/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_M9X5CbR6MB84E.

 

Ti sembra meglio o peggio.?

 

MA non è questione di meglio o peggio; il problema è che un ripetitore molto spesso amplifica si il segnale (e lo dimostra il fatto che in genere le famose tacchette dell'intensità aumentano) ma poi non sempre equivale a un servizio migliore; e anzi.......diventa anche difficile notarlo con apparati del genere in quanto non essendo managment e non potendo fare analisi dei pacchetti non si vede cosa succede.

 

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Marco Fornaciari

Tutto bello, tutto pittoresco ...

ma, se non erro per uscire intenzionalmente dai propri confini anche con frequenze libere bisogna essere autorizzati, se beccano son dolori forti

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Dante Kartika
3 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

In teoria dipende dalla frequenze che usi.

La legge dice che la selezione dinamica della frequenza associata con il meccanismo di scelta del canale deve assicurare una distribuzione uniforme del carico trasmissivo su 300 MHz (225 MHz nella banda 5470-5725): evita interferenze ad altri servizi, in particolare i radar e i servizi satellitari compresenti in questa banda di frequenze. La conformità allo standard 802.11h garantisce la presenza di entrambi questi meccanismi di protezione.

 

 

Cos intendi per "segmenti"?  Puoi scegliere se modulare a 20 o 40Mhz. Mentre le fraquenza devi deciderla in base al "rumore" ambientale che trovi li. In genere si preferisce usare i canali standard 1-6-11

 

MA non è questione di meglio o peggio; il problema è che un ripetitore molto spesso amplifica si il segnale (e lo dimostra il fatto che in genere le famose tacchette dell'intensità aumentano) ma poi non sempre equivale a un servizio migliore; e anzi.......diventa anche difficile notarlo con apparati del genere in quanto non essendo managment e non potendo fare analisi dei pacchetti non si vede cosa succede.

 

 

 

Scusa la terminologia. Si intendevo la modulazione. 

Abbassarla cosa comporta? 

Sto cercando di lavorare con i mezzi che ho a disposizione per monitorarla e cercare di ottimizzarla

 

Per il discorso dell EX7000 capisco il tuo

pensiero ma magari tra i peggio ne conosci uno meno peggio che per tua esperienza diretta potrei valutare. 

Mikrotic non è alla mia portata. 

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Andrea Annoni

@Marco Fornaciari

1 ora fa, Marco Fornaciari scrisse:

Tutto bello, tutto pittoresco ...

ma, se non erro per uscire intenzionalmente dai propri confini anche con frequenze libere bisogna essere autorizzati, se beccano son dolori forti

No no, se vengono rispettate le frequenze ed emissioni è possibile usarle liberamente; anche se ammetto che in Italia è un ginepraio di leggi tra cittadino e WISP.

In modo generico le indicazioni sono regolate dalla decisione ECC/DEC(04)08
Le caratteristiche tecniche sono le seguenti (decisione 2005/513/CE modificata dalla 2007/90/CE):
Banda di frequenza: 5150 – 5350 MHz
- EIRP: 200 mW (vedi note)
- Uso consentito solo all’interno di edifici
- TPC e DFS obbligatori nella banda da 5250 a 5350 MHz
Banda di frequenza: 5470 – 5725 MHz
- EIRP: 1W (vedi note)
- Uso consentito sia all’interno che all’esterno di edifici
- TPC e DFS obbligatori (vedi note)

Note:

EIRP: Equivalent Isotropically Radiated Power: potenza equivalente irradiata isotropicamente: si tratta di un livello di potenza che comprende anche l’eventuale guadagno di antenna: attenzione quindi alle antenne esterne!

TPC: Transmitter Power Control: il trasmettitore deve essere dotato di un sistema di controllo di potenza che assicuri un fattore di mitigazione di almeno 3 dB;

 

 

 

 

@Dante Kartika

49 minuti fa, Dante Kartika scrisse:

Scusa la terminologia. Si intendevo la modulazione. 

Abbassarla cosa comporta? 

Sto cercando di lavorare con i mezzi che ho a disposizione per monitorarla e cercare di ottimizzarla

Modulare a 20Mhz rispetto ai 40Mhz vuol dire occupare meno spettro di frequenza ma portare meno quantità di dati in un solo beacon; d'altro canto occupando meno spettro c'è più probabilità di avere meno rumore e quindi di propagare meglio.

Sono considerazioni che però si possono fare solo strumentalmente dopo accurate survey.

 

51 minuti fa, Dante Kartika scrisse:

Per il discorso dell EX7000 capisco il tuo

pensiero ma magari tra i peggio ne conosci uno meno peggio che per tua esperienza diretta potrei valutare. 

Mikrotic non è alla mia portata. 

Sicuramente meglio di TP-Link. Non c'è dubbio.

Ma non è la soluzione idonea per ottemperare al tuo problema.

Se ritieni che mikrotik sia troppo ostica (per certi versi ammetto che se non la si conosce è effettivamente complesso) puoi valutare apparati Ubiquiti o Cambium che hanno comunque validi rapporti qualità prezzo; ad esempio una coppia di nano station Ubiquiti o di Loco sempre Ubiquiti.

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Dante Kartika

Ma cè un motivo per cui con questi parametri, non riesco a mantenere il channel width a 40 Mhz?

Nel menu posso selezionare 20, 40 e 80 Mhz ma se seleziono 40 Mhz e poi Apply, mi ripristina gli 80 Mhz.

Al contrario se seleziono 20 Mhz me li mantiene.

 

 

Cattura.JPG

Modificato: da Dante Kartika
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Dante Kartika

Gli 11 canali (100, 104, 108, 112, 116, 120, 124, 128, 132, 136, 140) nelle frequenze comprese nella banda 5.470-5.725 GHz, possono essere impiegati, per usi civili, da apparati a corto raggio per la trasmissione dati ad alta velocità (sistemi Hiperlan) con potenza massima 1 W (30 dBm) EIRP.

 

 

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Andrea Annoni

Non ci capiamo. Come funziona e cosa si può fare diciamo che qualcosina ne capisco. Ti ho anche scritto cosa dice la legge.

Sono un piccolo WISP.

la battuta era che di solito negli apparati non si mette il numero di canale. 

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Dante Kartika

Scusami non volevo fare il professore figuriamoci. Il mio timore era di essermi spiegato come una capra e quindi non farmi capire.

 

Facciamo un passo indietro: mi sono documentato un po in rete per quello che c'è da prendere, tra le tante cose vere e meno vere.

 

Ho letto che, nel settaggio delle bande 2.4 Ghz e 5 Ghz non sempre lasciare l'impostazione di switch automatico dei canali è buono perché a seconda della saturazione dei canali a causa delle altre wifi in zona, sarebbe meglio scegliere dei canali fissi , appunto i più liberi.

 

Nelle varie guide trovate ho letto che  il metodo più terra terra è scaricarsi delle app su cellulare per l'analisi delle wifi e fare una scansione delle reti (chiedo venia per il metodo di basso livello ma ho solo questo a mia disposizione).

 

Io l'ho fatto.

Ecco il risultato (vedi foto allegate)  rispettivamente della 2.4Ghz e 5 Ghz, posizionato esattamente davanti la famosa finestra di casa mia, cellulare alla mano.

Le mie reti sono WAVLIN24 e WAVLIN5.

 

Partiamo dalla 2.4 Ghz.

Come vedi dall'analisi, i canali sono molto saturi,  allora ho preferito scegliere un canale fisso il 13 appunto.

Ho allegato il pannello di controllo del Wavlink riferito alla 2.4 Ghz.

Premesso che la documentazione in rete e allegata alla scatola ,per questa antenna, è meno che zero (un fogliettino di carta tipo scontrino e basta, nemmeno in rete si trova niente) ho inserito le impostazioni che vedi.

Prima voce in alto STANDARD -- 11b/g/n Mixed Mode.

L'ho lasciata così perché non saprei come cambiarla e se conviene cambiarla.

 

Ho scelto un canale più alto perchè verso destra, ad occhio, c'è meno sovraffollamento e quindi ho scelto il Wi fi channel 13.

Di contro trovo scritto che i canali che non si accavallano mai sono l'1, il 6 e l'11.

Io però mi trovo da una parte a dover scegliere in base al sovraffollamento dei canali in zona, dall'altro lato al discorso teorico 1, il 6 e l'11.

Che fare?

Meglio 13 o 11??

 

 

La voce Global del menu, mi permette di scegliere infatti 13 canali, dall' 1 al 13. Io ho scelto l'ultimo.

Poi per curiosità o selezionato altri paesi e se anzicchè global scelgo Japan, c'è un altro canale, il 14. Se scelgo Taiwan ne ho invece solo 11.

Se scelgo europa ne ho sempre 13.

E qua il mio primo dubbio.

Se scelgo Japan, che ha anche il 14, l'antenna trasmette ovviamente sul 14. Ma i dispositivi riceventi, acquistati in italia o comunque per il mercato europeo, sono abilitati a ricevere sul canale 14?

E' solo un discorso teorico quello che faccio perché sulla frequenza a 2,4 GHz i canali autorizzati per l’italia sono 13 (da 1 a 13) e quindi non selezionerei mai il 14.

 

Per Il channel width ho letto che per per la 2.4 Ghz andrebbe impostato  20 Mhz ed evitare di selezionare il range misto 20/40 e così ho fatto.

 

 

Passiamo alla 5 Ghz.

Il canale che ho scelto , tra quelli disponibili in GLOBAL, è il 124 che risulta piuttosto sgombero.

Tra le varie guide, come dicevo prima, ho letto che Il channel width, per la 5 Ghz andrebbe impostato  a 40 Mhz ma se imposto 40 e clicco su apply,  il valore che si setta è l' 80 Mhz. 

Non so il perchè.

Di fatto non mi pare nemmeno male come soluzione lasciare l'80 Mhz a guardare il grafico e i valori di Up/Down però era giusto per capire.

 

Firmware nuovi l'antenna non ne ha e altri menù per settaggi più approfonditi non ce ne sono.

 

2.4.jpg

5.jpg

2.4 ultima config.JPG

5 Ghz ultima.JPG

5Ghz Up e Down.jpg

Modificato: da Dante Kartika
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Andrea Annoni
21 ore fa, Dante Kartika scrisse:

Ho letto che, nel settaggio delle bande 2.4 Ghz e 5 Ghz non sempre lasciare l'impostazione di switch automatico dei canali è buono perché a seconda della saturazione dei canali a causa delle altre wifi in zona, sarebbe meglio scegliere dei canali fissi , appunto i più liberi.

 

MA questo te l'ho detto subito che è preferibile impostare il canale manualmente in base a quello più libero.

 

21 ore fa, Dante Kartika scrisse:

Nelle varie guide trovate ho letto che  il metodo più terra terra è scaricarsi delle app su cellulare per l'analisi delle wifi e fare una scansione delle reti (chiedo venia per il metodo di basso livello ma ho solo questo a mia disposizione).

Si però purtroppo il tuo cellualre non ha la sensibilità dell'antenna che andrai ad usare e ne consegue che anche la ricezione non sarà uguale; c'è poi il vero problema di fondo del rumore.

 

Detto ciò giusto per partire a fare qualcosa puoi scegliere se lavorare sui canali standard (che come già spiegato gli unici non sovrapposti e veramente standard su tutti gli apparati sono 1-6-11)  e in questo caso l'11 se devi far connettere diversi device oltre all'antenna. Considera che per ragioni che non sto qui a scrivere se anche un solo device si collega male all'access point ne consegue che anche tutti ci lient connessi (anche quelli connessi bene) avrannno prestazioni degradate in termini di banda.

Se invece la connessione che andrai a realizzare è di tipo PTP (punto-punto) e qundi i due apparati saranno dedicati allora puoi fare un po' come vuoi e usare anch canali non standard tipo il 13 (purchè entrambi gestiscano quel canale) .

 

Discorso 5Ghz purtroppo non conoscendo bene il dispositivo non so darti grandi indicazioni; in genere potrebbe essere che non permetta l'80Mhz se sono su un canale che mi porta oltre la frequenza gestita; ma il contrario non l'ho mai sentito.

Bisognerebbe leggere bene le specifiche.

 

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